Consiglio affilatura

I nostri amici affilati
Rispondi
lelezeri
Messaggi: 215
Iscritto il: 19/05/2011, 23:38
Località: Zeri Massa carrara

Consiglio affilatura

Messaggio da lelezeri » 09/06/2012, 19:37

Devo affilare il mio victorinox spirit con lama seghettata.....qualcuno sa consigliarmi un buon kit o strumento d'affilatura per questo tipo di lama..grazie anticipatamente :)

Avatar utente
porcospino
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/09/2012, 19:28
Località: Salerno

Re: Consiglio affilatura

Messaggio da porcospino » 13/09/2012, 22:23

Spyderco TriAngle. Ottimo anche per tanti altri tipi di affilatura!

Avatar utente
LuckyLuke
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2013, 18:41
Località: Varese

Re: Consiglio affilatura

Messaggio da LuckyLuke » 05/12/2014, 11:49

Ciao, devo regalare a mia madre qualcosa per affilare i coltelli da cucina, ho escluso la pietra, sarebbe un pò difficile per lei..

Ho trovato questo prodotto http://www.amazon.it/AnySharp-Global-Af ... lacoltelli

Secondo voi può andare bene come soluzione o sono soldi buttati?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio affilatura

Messaggio da Budda » 05/12/2014, 12:12

purtroppo sistemi "fissi" hanno limiti come un unica grana, difficoltà nel caso le geometrie o le forme della lama o del filo siano particolari.
a vedere quel sistema mi viene in mente un acciarino più che un affilatore, più adatto a ripristinare il filo dopo tot ore di uso, piuttosto che un affilatore capace di ripristinare il tagliente di coltelli che l'hanno perso tempo fa e vengono usati lo stesso (vedi tutti i coltelli da cucina o quasi).

se vuoi qualcosa di facile da usare ci sono questi:
http://www.aliexpress.com/item/Professi ... 70594.html

facile da usare, sicuro.
al limite puoi affilarli tu e poi lasciargli qualcosa del genere per mantenerlo ogni giorno (dipende da quanto lo usa).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
LuckyLuke
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2013, 18:41
Località: Varese

Re: Consiglio affilatura

Messaggio da LuckyLuke » 06/12/2014, 20:36

Ok perfetto :14: Gli riprendo il filo e lei lo mantiene con quell'aggeggio..

Però la pietra che uso non è il massimo, volevo rinnovarla con questa, ha una grana 400/1000
http://www.amazon.it/Master-Class-Cote- ... affilatura

Stando su questo budget può andare?
Vorrei stare sulla pietra a secco e non riesco a capire se lo è..

Grazie :D

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio affilatura

Messaggio da Budda » 06/12/2014, 21:50

personalmente preferisco le pietre diamantate/ceramiche per un rapporto di qualità prezzo e la maggior velocità di affilatura, inoltre quasi non necessitano di manutenzione come invece fanno altre.
però con qualunque cosa uno lavora e finisce coll'ottenere un filo, significa che funziona.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi