Restaurazione del mio primo coltello

I nostri amici affilati
Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da dorgabri » 23/03/2011, 20:26

Eccolo qua! Non ancora lo finisco ma per essere la prima volta, mi sento realizzato :lol:
Posso solo dire che quel coltello era un pezzo di ruggine ed ho dovuto scartavetrarlo tutto a mano...poi la lucidatura l'ho fatta a macchina.
Adesso sto iniziando a fare il manico in quercia.



Immagine

Immagine
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da Giave91 » 23/03/2011, 20:47

Bravo, bella lucidatura ;) .

Non è una baionetta, e questo è chiaro :D . Taglia da tutti e due i lati della lama?? Se così fosse e non vuoi sbatterti per la denuncia, basta che ne rendi non tagliente al tatto uno dei due (quello sul dorso magari :D ). Basta passare il filo perpendicolarmente su una pietra per affilare.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da dorgabri » 23/03/2011, 21:15

Si era affilato su tutti e due i lati...poi decidero' sul da farsi...
Cmq adesso il coltello in foto non rende al massimo visto che le ho fatte in fretta,cmq grazie! ;)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da Giave91 » 23/03/2011, 21:21

Se ad ora tagliano entrambe i fili, rendine uno non tagliente. A mio avviso ti eviti un sacco di storie ;) .E la differenza manco si nota alla fin fine.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Pulsar
Messaggi: 347
Iscritto il: 28/02/2011, 18:43
Località: Emilia Romagna

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da Pulsar » 24/03/2011, 19:42

Se devi tenerlo in casa da collezione ti consiglio di tenerlo a doppio filo...tanto chi è che ti viene in casa a controllare...

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da Giave91 » 24/03/2011, 20:05

Il ragionamento alla fine è pure vero, però non si può mai sapere. E poi eviterei di suggerire di violare la legge su una piattaforma pubblica ;) .

E comunque con la mia soluzione di rendere non tagliente il secondo filo, il coltello non si rovina, e nell'aspetto collezionistico non perde nulla in fatto di estetica. Tanto se taglia o no il doppio filo che ti importa??

Posso capire se volevi usarlo in un qualche contesto in cui avevi bisogno del doppio filo (praticamente mai :D ) ma per collezione io lo leverei.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da Alien » 24/03/2011, 23:23

francamente per collezione anche senza totalmente filo non cambierebbe nulla, anzi non si noterebbe l'eventuale asimmetria.

@Pulsar: come ti ha detto già Giave91 non è bello suggerire azioni illegali su un forum pubblico, forse alla fine la pensiamo tutti così ma da lì a scriverlo...
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da mefistofele86 » 25/03/2011, 0:25

La restaurazione sta venendo molto bene, pregevole direi!
Per quanto riguarda il doppio filo, io lo manterrei perchè la ritengo una caratteristica dello strumento (che ha una storia).
Quindi ti consiglio di informarti sulle procedure burocratiche da seguire per poterlo tenere in casa col doppio filo tagliente.
:)

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da Giave91 » 25/03/2011, 1:16

SI ma la forma della lama rimarrebbe tale, anche rendendo non tagliente uno dei due fili. In quanto per non far tagliare un filo, basta passarlo perpendicolare su una pietra per affilare un 5-10 volte, e si elimina un 2-3 micron di acciaio ;) .
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Restaurazione del mio primo coltello

Messaggio da S T » 26/03/2011, 20:14

Ricordo che non basta che non tagli da un filo; deve essere pure "non facilmente affilabile", cioè deve avere due o tre millimetri di spessore al filo in modo che non sia immediatamente affilabile da chiunque privo di atrezzature specifiche... Se per un motivo qualsiasi, che so, un Pubblico Ufficiale che consegna a casa un documento, una tessera elettorale, una multa o roba del genere, lo vede per caso (può succedere che lo si stia spolverando proprio mentre suona il campanello e così lo si appoggi lì, dove capita, "per un secondo") L' ufficiale (o chiunque sia) lo vede, inevitabilmente lo prende e "assaggia" il filo col pollice; ora, se il filo è proprio ottuso, magari se ne frega, ma se si rende conto che con una passata taglia, allora, diventerebbe imbarazzante... Ne vale la pena? Per me, no!
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Rispondi