Coltelli Surefire

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Budda » 19/03/2011, 14:35

Coltelli fatti da una ditta famosissima, famosa per le sue eccellenti finiture. Per di più prodotti in USA, con materiali di alta qualità.

Qesto giustifica in parte (perché i benchmade della fascia oro non costano così tanto) i prezzi.
Poi, giustamente, una marca può vendere il suo prodotto a 10, 20, 30, 100 volte il suo valore. Sono affari suoi e di chi li compra.

C'è gente che spende tranquillamente 5-600 € per un buon coltello in Italia, sono parecchi. Basta che frequenti certi forum e si vede.

Era già apparso più volte in altri forum specializzati di coltelli il discorso dei coltelli "tattici" in generale (senza marche specifiche), e il commento degli interessati (militari, non ragazzi appassionati di softair & co) era che al giorno d'oggi la possibilità di utilizzare il coltello come arma è pressoché 0, per tanti motivi. Quindi, chi si porta dietro il coltello lo usa come strumento, e come tale ha bisogno di robustezza (e qui tiriamo via i folder, di qualunque tipo con qualunque blocco) e spesso non lo porta in posizioni da "rapida estrazione" vista la non necessarietà di estrarlo in breve tempo.
Inoltre, il fatto che questi coltelli non vengano utilizzati nei combattimenti mette tanti altri "paletti": si tende a prediligere la robustezza, quindi no seghettature, no punte troppo esili ecc ecc...
Quindi i vari blackhawck, ER, tacticaz & co vengono sostituiti da modelli molto più classici e adatti allo scopo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Giave91 » 19/03/2011, 17:15

Top:

Frequento e conosco di persona una forum di coltelli, il più famoso in Italia, che forse avrai sentito nominare. E' frequentato anche da altri utenti di qua. Lì c'è gente che di coltelli esclusivi ne ha a palate, coltelli che costano molto di più di 400 euro. quindi gente che può permettersi le esclusive per la propria passione, per intenderci.

Perchè non ho mai visto un coltello Surefire nelle loro collezioni??

Per quanto riguarda il confronto, li hai confrontati con marche come Fox e ER, che fanno coltelli a membro di segugio. Soprattutto ER. Confrontali con Spyderco, Benchmade, Mcusta, Bradley, Chris Revee, Zero Tolerance, Kershaw, Lone Wolf, Strider, ecc... tanto per citarne qualcuno, i primi che mi sono passati per la mente...

Ah, il coltello che nomini, è il fisso con quella specie di tagliacavi nell'impugnatura?? Guarda, se non avesse questo tagliacavi (che non ho idea di come sia venuto in mente ai progettisti di inserire sull'impugnatura del coltello... se proprio volevano metterlo, potevano inserirlo sul fodero, ma vabbè... contenti loro...) sarebbe quasi (e dico quasi) decente.

Non tirarmi fuori la storia che parlo a sproposito perchè non li ho impugnati, per favore, ormai di coltelli per le mani posso dire di averne avuti parecchi e qualcosa ne capisco, basta una foto e capisco se il coltello è comodo, utilizzabile e fatto bene. E qua non è così. Come per te basta guardare l'Elzetta e le sue caratteristiche per dire che non è a livello Surefire e mai lo sarà (testuali parole, e l'Elzetta non l'hai mai presa in mano) lo stesso posso dire dei coltelli Surefire.

Ancora con la storia dell'S30V?? Di acciaio non ne capisci nulla (senza offesa eh, ci mancherebbe) quindi smettila di parlare di cose che non ti competono. L'S30V non è affatto un acciaio ottimo, anzi, è un inossidabile decente, ma nulla di più. E negli USA ci sono una valanga di acciai migliori che giustificherebbero meglio il prezzo del coltello.

Tu i coltelli credo li prendi per metterli in vetrina, io li prendo per utilizzarli il più possibile. E posso dirti che un coltello Surefire è inutilizzabile.

Se vuoi apro un topic nel forum di coltelli, e vediamo che ne salta fuori :lol: . Poi però non prendertela, eh ;) . E la di gente che ne capisce ce ne sta parecchia, mica sprovveduti che si improvvisano collezionisti ;) .

Aspetto una risposta.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Alien » 19/03/2011, 17:35

Giave91 ha scritto:Di acciaio non ne capisci nulla (senza offesa eh, ci mancherebbe) quindi smettila di parlare di cose che non ti competono.

Non mi pare il caso di ricominciare qui la diatriba che è stata interrotta dall'altra parte.
Il "senza offesa" non giustifica comunque il tono della frase.
Ho già chiesto gentilmente di tenere i toni bassi, discutere civilmente e evitare gli attacchi personali.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Giave91 » 19/03/2011, 17:49

Come ho detto era senza offesa.

Come quando a me è stato detto di parlare a sproposito delle Surefire e dei suoi prezzi perchè non ne avevo mai presa una in mano.

Se ad esempio tu o un altro utente durante una discussione mi dite di non tirare sentenze sui led delle torce perchè non ne capisco nulla, io vi dico, cavolo avete ragione, l'ho fatta fuori dalla tazza parlando di roba che non conosco.

Per il semplice motivo che tirare giudizi su materie non proprie e delle quali si è ignorante (per evitare fraintendimenti... ignorante= colui che ignora un qualcosa) genera solo disinformazione verso il prossimo, che magari per che per accrescere la propria cultura personale viene a leggere la discussione e trova scritto che l'S30V è uno dei migliori acciai (cosa assolutamente FALSA), e la prende per buona, perchè nessuno ha avuto le palle/conoscenze di dire all'utente che ha postato tale affermazione "no ti sbagli, non è così".

Penso che sia il ragionamento più giusto, siamo qui per tentare di fare cultura, e nel mio piccolo provo a farla per i coltelli e annessi. Top e gli altri esperti la fanno sulle torce, materia nella quale io non mi permetterei mai di contraddirli, e nel momento in cui lo faccio e mi fanno notare di aver detto una castroneria mi tiro subito indietro e mi scuso.

Sbaglio??
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Alien » 19/03/2011, 18:03

Di acciaio non ne capisci nulla (senza offesa eh, ci mancherebbe) quindi smettila di parlare di cose che non ti competono
.
oppure
L'acciaio in questione non è il migliore come tu pensi. (segue magari qulache link o spiegazione del perchè)


possono significare la stessa cosa ma con toni un po' differenti.
Se riusciamo a esprimere un concetto simile in maniera più educata e rispettosa dell'interlocutore perchè non farlo?

E con questo chiudo l'OT.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Giave91 » 19/03/2011, 18:10

Perfettamente ragione per il link, vedo di cercare una discussione su Hic Sunt Leones pubblica nella quale si discute sul S30V.

Per inciso, l'S30V a me piace come acciaio inossidabile, ma non dico che è il migliore o quasi. Perchè è falso.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
TopEquipment
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/02/2011, 19:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da TopEquipment » 19/03/2011, 19:27

Ma ci sei o ci fai? DOVE DIAVOLO HO SCRITTO CHE L'S30V è IL MIGLIORE ACCIAIO! MA sei capace a leggere e comprendere quello che scrivo o NO?
Ho solo detto che uno dei migliori acciai MADE IN USA! NON HO MAI DETTO CHE è il migliore acciao del mondo!

Non ho alcuna intenzione di seguitare questa discussione con te! E se vuoi seguitare in futuro a parlare con me di qualsiasi cosa cerca di moderare i termini perchè fino a prova contraria io NON ho offeso nessuno cosa che invece tu ha fatto con una certa non curanza e anche più volte! E io non mi faccio certo offendere da individui come te!

Me ne strafotto dei foru che frequenti ( E qui ho alzato volutamente i toni il Moderatore mi banni pure se lo ritiene opportuno)

Hai le tue idee sono le TUE idee le rispetto ma non le condivido! E questo è tutto!

P.S. Ho visto i meraviglioso coltelli della tua collezione! complimenti molto belli e di pregio! Stranamente c'e ne uno che ricorda come forme ( e con acciao S30V) lo Skirmish Black (costo circa 340 € se non sbaglio) Mi ricorda molto SureFire EW04 o sbaglio? MA certo il tuo è bello il surefire EW04 fa schifo!

Puoi anche risparmiarti la risposta perchè come detto non intendo seguitare questa discussione con te!

Pulsar
Messaggi: 347
Iscritto il: 28/02/2011, 18:43
Località: Emilia Romagna

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Pulsar » 19/03/2011, 19:57

@giave: io credo che tu stia creando polemica inutile...stai facendo su un grosso polverone...
Surefire ti fa pagare la marca ancora non lo avessi capito...tutti ottimi prodotti anche se venduti cari...
Quindi è inutile dire che quello è meglio di quello, o allo stesso prezzo avrei preso quell'altro...ognuno la pensa come vuole senza polemica...

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Giave91 » 19/03/2011, 20:20

Top:

Non era mia intenzione offenderti, e se ti offendi per così poco... ebh... se noti ogni volta che usavo toni facilmente fraintendibile mettevo tra parentesi la frase "senza offesa e rancore"...

Tu invece mi dici "ma ci fai o ci sei??"... però io non ti dico "ohh mi hai offeso..." semplicemente perchè stiamo discutendo e difendendo le nostre tesi, quindi è normale che i toni si accendano.

Comunque alla pagina prima hai scritto "L'accaio SV30 è uno dei migliori acciai Made in USA forse il milgiore"... sta tutto scritto eh... quindi non rimangiarti le parole.

Che te ne strafotta dei forum che frequento, ne sono contento, anzi non mi fa ne caldo ne fraddo. Però ho solo detto che riporterò il parere di esperti del settore. Sò che te ne strafotterai perchè tutti smentiranno le tue tesi su questi "favolosi coltelli" (metto anche la parola coltelli nelle liniette perchè non li considero nemmeno coltelli degni di questo nome quei cosi ;) ).

Cioè, tu mi vuoi paragonare lo Skirmish (che non è il black tra l'altro...), con l'EW04?? Ma schersi?? E' una candid camera??

Completamente diversi!!!! Forma della lama differende, dimensioni completamente differenti, lo Skirmish ha un disegno semplice, senza ammenicoli vari come taglia cinture, cacciavite o frangicristalli. E poi costava 300 euro all'epoca, se non 280, ora è raro da trovare. E l'ho preso, per tua informazione, solo perchè l'ho pagato quasi la metà, altrimenti è raro che l'avrei comprato.

Come ho già detto, l'S30V mi piace personalmente e non ho niente contro di lui, ma non fa parte dei migliori acciai!!!! Anzi, quello Benchmade è particolarmente ostico visto che è temprato bassino (58 HRC) rispetto a quanto dovrebbe essere temprato per dare il meglio di see questo acciaio.

Sarò contento se mi risponderai, perchè vorrei continuare questa discussione, però non ti obbligo di certo.

Pulsar: nessuna polemica, parlo solo di ciò che conosco, cioè i coltelli. Le torce e gli altri materiali militari non metto in dubbio che siano ottimi prodotti (cosa che mi è stata anche confermata da un amico nel settore) ma i coltelli no, per niente.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: Coltelli Surefire

Messaggio da Giave91 » 19/03/2011, 20:40

Ah comunque per informazione, possiedo 4 coltelli in S30V, due Benchmade, uno Spyderco e uno ZT. Quello più valido è quello Zt, temprato a 60HRC. Spy e Benchmade dovrebbero essere a 58HRC. Lo Spy ancora non l'ho provato come si deve, comunque dovrebbe essere leggermente inferiore a quello Benchmade, stando ad esperienze altrui.

Vi farò sapere.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi