Consiglio pinza multiuso

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da giuseppevane » 11/09/2013, 18:32

ah ok. era quello il senso del tuo consiglio..non l'avevo colto integralmente....
ci sono altri coltelli/pinze da considerare?
come lo vedi il latherman? è un giocattolo o vale la pena essere preso in considerazione in questa fascia di prezzo?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Budda » 11/09/2013, 18:48

tutti i multitool sono giocattoli, a livelli più o meno vari. sono tutti compromessi, quello da 10€ come da 100€.
se prendi una sega, un set di cacciaviti e una pinza della beta, li usi tutti i giorni? li passi a tuo nipote. Se usi la più bella vic e leatherman e le usi come sopra, li rompi o li consumi.

i materiali sono di qualità? certo, ma una pinza chiudibile significa meno robustezza di una normale; una leggera con becchi fini ti rende più preciso e rende alcuni lavori più comodi, ma se devi fare forza...

ripeto, devi vedere le tue esigenze.
fai una lista delle 10 azioni in cui senti la mancanza di uno strumento. Ad esempio: mi farebbe comodo una lima, una forbice, una lama, un cacciavitino piccolino ecc ecc ecc.
quindi hai già in mano il tuo multitool ideale.
poi sottoponi il tuo multitool ideale ai parametri di peso, budget e dimensioni.

l'huntsman a me pareva una scelta difficilmente sensata (a dire il vero l'avevo scambiato per un altro modello, quello col cervo usl manico e l'evisceratore appunto che si chiama hunter): dimensioni medie, sega per legno, forbice. il resto è il classico collaudato apribottiglie e apriscatole.
rilancio con i miei 3 vic da "città": Cybertool (pinza piccola ma funzionale, forbici, lama e bel set di cacciaviti), Climber e Tinker. Guardati anche il supertinker. se vuoi una roba più piccola prendi il minichamp.

ma se giustamente a te serve la sega, prendine uno con la sega. non esiste consiglio migliore di quello che puoi darti.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ciccio90
Messaggi: 792
Iscritto il: 27/02/2011, 15:44
Località: Monti Nebrodi

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da ciccio90 » 11/09/2013, 23:07

per andare sul sicuro ed avere un multitool vero e afficacie ma anche duraturo sempre nei imiti di un multitool come ovvio senza dubbi leatherman surge o victorinox swisstool nelle 3 versioni disponibili, sono il meglio che c'è sul mercato, poi avere il segaccio bacho o silky è logico che è un altra cosa o il fisso ka bar o esee ma il multitool è un attrezzo particolare da capire e saper utilizzare, io ho la surge la amo! e presto o appena possibile prenderò subito il victorinx swisstool....allora sog powerlock come seconda scelta...ma meglio i primi....condivido il pensiero di budda ma solo in parte per questo dico che è un multitool è da capire in base ad utilizzo contesto ed esigneze.....buona scelta! ;)
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da giuseppevane » 11/09/2013, 23:23

X Budda
Io vorrei prendere il cybertool ma siamo fuori budget.
Per questo ho ripiegato sull'huntsman.che reputo più utile degli altri 2 da te consigliati.
Il mio dubbio era se il wingman ha affidabilità paragonabile al victorinox certo non mi aspetto una pinza per smontare le ruote della macchina, ma se devo avvitare qualcosa o tagliare o simile non devo rimanere deluso.

X Ciccio90
Il problema è sempre lo stesso il budget. Per questo mi chiedevo se i 2 che ho scelto hanno affidabilità paragonabile ai fratelli ben più costosi

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Budda » 11/09/2013, 23:58

"avvitare qualcosa" è sempre metallo, non plastica. certo, se fai una bella leva...
tagliare taglia, è sempre acciaio pure quello. certo rispetto ai modelli con lame in 154 cm le lame hanno meno doti di taglio, ma non penso rimarrai deluso come EDC, indipendentemente da quale dei due prendi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da giuseppevane » 12/09/2013, 19:39

Ho visto il supertinker. Ha il cacciavite che preferisco al cavatappi ma non ha il seghetto purtroppo. Io penso di decidermi per l'huntsman

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da giuseppevane » 18/09/2013, 1:50

Questa sera ho visto a una fiera alcuni victorinox..
Mi è sorto un dubbio ma a che servono le pinze che ci sono ad esempio nel deluxe tinker? Il venditore dice che le ha usate per svitare dadi e bulloni fino al numero 13. È possibile?.e a che altro servono?

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Erlige » 18/09/2013, 5:50

Beh, le pinze servono a fare... tutto quello che si può fare con una pinza! Se non ne ha bisogno orientati verso un multiuso che non le abbia.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da giuseppevane » 29/09/2013, 2:11

alla fine ho optato per il craftsman...il più completo tra i citati...

Rispondi