Consiglio pinza multiuso

I nostri amici affilati
Rispondi
lelezeri1

Consiglio pinza multiuso

Messaggio da lelezeri1 » 28/03/2012, 15:37

Ho già Una Victorinox spirit ma ho fatto un pensierino sui modelli della sog come questo per esempio http://sogknives.com/store/S66.html
Qualcuno li conosce?
E' meglio mi tenga lo svizzero e annessi soldini? :D
P.S. oddio..lo svizzero è un bello strumento ma io ho comprato quello con lama seghettata e devo dire che sebbene affilatissima una lama liscia e appuntita mi manca un po'. :cry:

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1377
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Luciaro » 28/03/2012, 16:58

io ho il sog più pericoloso, senza blocco lame e non pratico con lame esterne e ancora va una bomba..il modello che hai visto va bene, ma dai un'occhiata anche qui http://www.leatherman.com
Ne ho due e ne sono felice..sono anche più bellini dei Sog a mio avviso.
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Patch » 28/03/2012, 23:10

Beh, Leatherman è stato il primo marchio a fare pinze multiuso, no?
Incontro spesso gente che ne fa uso e sono tutti entusiasti... quasi maniaci... appena posso mi compro il Surge Black!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da erehwyrevekool » 28/03/2012, 23:21

Ho un Leatherman Wave 1ª generazione da circa 13 anni e va ancora una bomba; la 2ª gen. è stata migliorata e te la consiglio, sono multiattrezzi molto solidi e validi, tranne i ciondolini potrachiavi serie Squirt ..... ;)

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Blux » 28/03/2012, 23:28

Posseggo una Leatherman Wave 2ª gen e non posso fare a meno di consigliarla.
L'unico problema che ho riscontrato in questa pinza multi-tools e' che ogni tanto tende a ricoprirsi di alcuni minuscoli puntini di ossido.
Niente di grave visto che con una gomma da cancellare vanno via completamente, ma visto che trovo questo problemino fastidioso mi e' sembrato giusto segnalarlo.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Patch » 28/03/2012, 23:32

Ma il Wawe non è piccolo ragazzi? :|
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da erehwyrevekool » 28/03/2012, 23:44

Se lo paragoni al Surge è più piccolo, per le dimensioni della mia mano è perfetto!

@ Blux
:o riguardo ai puntini di ossido non lo avrei mai immaginato, il mio 1ª gen, mi vergogno a dirlo, ma da quando l'ho acquistato non l'ho mai lubrificato ed è sempre limpido come se lo avessi appena lucidato.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Budda » 29/03/2012, 0:02

vic e passa la paura. avevo una vic e una charge. ho venduto la charge.
vic è superiore per acciaio, finiture, design utensili, robustezza, blocco.

gli unici casi in cui è da preferire leatherman sono quelli in cui serve una pinza piccola (leatherman ne fa di diverse piccine) o della pinza si usano principalmente lame e forbici, per cui leatherman mette a disposizione un apertura più immediata.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Blux » 29/03/2012, 0:11

Patch ha scritto:Ma il Wawe non è piccolo ragazzi? :|
La Leatherman Wave ha all'incirca le stesse dimensioni della Charge e della Victorinox spirit.
Come EDC la trovo perfetta, ma se avessi le mani piuttosto grandi o se mi servisse per dei lavori piu' impegnativi sicuramente guarderei altrove.
Immagine

erehwyrevekool ha scritto:Se lo paragoni al Surge è più piccolo, per le dimensioni della mia mano è perfetto!

@ Blux
:o riguardo ai puntini di ossido non lo avrei mai immaginato, il mio 1ª gen, mi vergogno a dirlo, ma da quando l'ho acquistato non l'ho mai lubrificato ed è sempre limpido come se lo avessi appena lucidato.
Purtroppo sia la Charge che la nuova Wave soffrono abbastanza comunemente di questo problemino che fortunatamente si puo' prevenire con una classica manutenzione.
Ma sinceramente visto che sia la Spirit che la Wave di 1ª gen sono esenti da questo problema, trovarlo sulla nuova Wave mi ha dato abbastanza fastidio.

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Blux » 29/03/2012, 0:26

Budda ha scritto:vic e passa la paura. avevo una vic e una charge. ho venduto la charge.
vic è superiore per acciaio, finiture, design utensili, robustezza, blocco.

gli unici casi in cui è da preferire leatherman sono quelli in cui serve una pinza piccola (leatherman ne fa di diverse piccine) o della pinza si usano principalmente lame e forbici, per cui leatherman mette a disposizione un apertura più immediata.
Il dibattito Leatherman Wave/Charge -Victorinox Spirit come sai è piuttosto complesso.
Io personalmente anche se non ho mai provato la Spirit ho scelto la Wave sia per l'impugnatura che a vista mi e' sembrata meno spigolosa e piu' confortevole della Spirit, per la sega da legno piu' robusta e per le due lame plain/serrated con apertura ad una mano.
In futuro pero' mi piacerebbe provare la Spirit sia per l'acciaio leggermente superiore che per farmi un opinione piu' accurata.
Ultima modifica di Blux il 29/03/2012, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi