Consiglio pinza multiuso

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Patch » 29/03/2012, 17:37

Luciaro ha scritto:Si che ce l'hanno..se mi dici su cosa vuoi orientarti posso consigliarti se ne hai voglia. ;)
Grazie Luciaro, guarda, mi avete messo il dubbio, pensavo al Surge appunto perchè è un bestione robusto, di sicuro è il più efficace per via delle dimensioni ma non avevo pensato ad un uso edc...
L'idea era di comprare una bella tasca doppia della Maxpedition e avere un "pacchetto EDC" con torcia e pinza... ovviamente la pinza da chiusa e la torcia devono avere la stessa misura giusto per fare le cose maniacali :|
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Luciaro » 29/03/2012, 18:35

Patch ha scritto:
Luciaro ha scritto:Si che ce l'hanno..se mi dici su cosa vuoi orientarti posso consigliarti se ne hai voglia. ;)
Grazie Luciaro, guarda, mi avete messo il dubbio, pensavo al Surge appunto perchè è un bestione robusto, di sicuro è il più efficace per via delle dimensioni ma non avevo pensato ad un uso edc...
L'idea era di comprare una bella tasca doppia della Maxpedition e avere un "pacchetto EDC" con torcia e pinza... ovviamente la pinza da chiusa e la torcia devono avere la stessa misura giusto per fare le cose maniacali :|
Se non non è per uso edc vai tranquillo. Però se non devi squartare vivo qualcuno, 100 gr di meno per lo stesso lavoro non sono male. Anche il wave è ottimo. e adesso gira la versione nuova ;)
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Patch » 29/03/2012, 23:21

Non è tanto per le dimensioni della lama... era proprio per la pinza più massiccia...
Beh, comunque, vedendo le foto non è così piccolo il Wave in effetti... Dovrò vederli dal vivo...
Ultima modifica di Patch il 31/03/2012, 3:10, modificato 1 volta in totale.
⌛🏚️🕯️

lelezeri1

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da lelezeri1 » 30/03/2012, 14:19

Ho fatto un salto in coltelleria per dar un occhiata ai leatherman,rispettivamente wave e surge...rispetto alla mia spirit vic molto meno ergonomici e rifiniti con spigoli molto + vivi quasi taglienti direi ed in generale meno rifiniti,strumenti molto meno accessibili(per molti infatti è necessario aprire la pinza estrarre lo strumento e quindi richiudere..unica nota positiva(almeno per i miei gusti)è il tronchese avendolo entrambi liscio con un solo incavo verso il fulcro(il vic ha due piccoli incavi che rendono difficoltoso l'uso tradizionale della pinza..sulla qualità deglia acciai nulla posso dire non avendoli provati....
Ps il surge ha inoltre le lame delle seghe intercambiabili e sostitutibili con comuni e rintracciabilissimi ricambi bosh

Per ora mi tengo stretto la mia spirit ;)

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da chenko » 02/04/2012, 10:10

Confermo una "pecca" nel design della Surge: la parte esterna (che si impugna quando si usano gli strumenti come le lame) presenta spigoli vivi fastidiosi per la mano, mentre la parte interna (che si impugna quando si usa la pinza) no. Per il resto non la darei via per nulla al mondo, ha una dimensione che la rende molto efficace e ottima dotazione. Contrariamente alla media, la Surge è parte del mio EDC, assieme all'ineguagliabile set di bit accessori, che ne fa una compattissima cassetta degli attrezzi.

Per i ricambi della sega che si possono installare: occhio allo spessore, se inferiore a quello della sega Leatherman la sega "balla" nel porta-inserto.

Vorrei provare una Wave o una Spirit, prima o poi...!

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da Luciaro » 02/04/2012, 11:25

chenko ha scritto:Confermo una "pecca" nel design della Surge: la parte esterna (che si impugna quando si usano gli strumenti come le lame) presenta spigoli vivi fastidiosi per la mano, mentre la parte interna (che si impugna quando si usa la pinza) no. Per il resto non la darei via per nulla al mondo, ha una dimensione che la rende molto efficace e ottima dotazione. Contrariamente alla media, la Surge è parte del mio EDC, assieme all'ineguagliabile set di bit accessori, che ne fa una compattissima cassetta degli attrezzi.
Quoto.. :roll:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

lordhydek
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2012, 12:52

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da lordhydek » 13/05/2012, 18:41

Ciao,
io ho un sog (b61) e devo dire che trovo scomodo come sono posizionati gli accessori.
Ovvero: quando la pinza è chiusa e apro la lama rimane con il filo verso l'interno, molto più scomodo da utilizzare.
Infatti nel modello (b66) che ha la lama a scatto gli accessori sono posizionati sull'esterno in modo da sfruttare completamente il filo della lama.

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da alnilam78 » 13/05/2012, 20:04

...leggo solo adesso questa discussione...dico la mia da ex collezionista ed utilizzatore di multitool!!!
Ho avuto in collezione sia Gerber, sia Sog, sia Leatherman ed ovviamente anche le due Vic...secondo il mio modesto parere, le migliori in assoluto restano la Charge e la Spirit come EDC...mentre la SwissTool, la Surge e la SuperTool 300 (l'unica che non ho avuto perchè l'idea di collezionarle è terminata prima che venisse prodotta) come multitool da lavori pesanti.
Nel caso in cui l'idea è quella di avere uno strumento sempre con se e che risulti poco ingombrante, non c'è nulla di meglio delle 2 prima citate (Charge e Spirit): la prima è molto comoda per la semplicità dell'apertura delle lame principali...anche con i guanti non si hanno problemi e le geometrie degli strumenti sono molto tattiche; dalla sua la Spirit ha un acciaio invidiabile, tutti gli strumenti possono essere aperti a pinza chiusa e molti tool svolgono svariate funzioni che permettono di fare davvero di tutto...non per ultima metto la questione del blocco che secondo me è più affidabile nella Spirit rispetto al liner-lock della Charge.
Personalmente sceglierei Charge per via della linea molto tattica (se si vuole un punteruolo basta limare un bit a croce e lo si rende a punta) e la presenza della clip da tasca che evita di tenerla nella tasca della giacca e sentirne il consistente peso.
La Spirit, avesse avuto delle lame geometricamente migliori e una clip da tasca di sicuro l'avrei preferita.
Per le Big, andresi su SwissTol per via del fatto che la Surge ha stranamente gli strumenti e la chiusura non molto serrate, il tutto gioca molto e mi sembra solo una Leatherman ingigantita...alla fine meglio una Charge...!!!...dunque la Svizzera, secondo me, ha la palma della migliore multitool per lavori pesanti...la Swisstool è davvero eccezionale...indistruttibile!!!
Da provare sarebbe la Supertool 300 che però, a mio avviso, avendo gli strumenti che si aprono solo quando la pinza è aperta, perde molto in semplicità d'uso e praticità ;) !!!

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da luchettota » 13/05/2012, 20:07

Io possiedo una Wave e ne sono innamorato.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Consiglio pinza multiuso

Messaggio da alnilam78 » 13/05/2012, 20:10

luchettota ha scritto:Io possiedo una Wave e ne sono innamorato.
...la Wave è comunque ottima e molto simile alla Charge...ma quest'ultima ha quel qualcosa in più che fa la differenza: V-cutter; guancette in titanio e non smussate a livello del pivot delle lame...dunque è più comoda da utilizzare ed anche leggermente più sottile.

PS:..la Charge ha una lama principale in acciaio S30V!!!

Rispondi