INDECISIONE su autoregalo.

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da vincenzo164 » 05/03/2012, 19:43

Carissimi, sono molto indeciso fra due piccoli gioiellini reperibili dal ns Thomas:

Benchmade 245-1 Axial e Fallkniven TK4

Il primo mi attizza molto per le forme e per il manico in cocobolo ed il porto a clip (anche se credo, visto come è messa la clip, sia più scomoda del mio inseparabile CALY 3 Carbon in zdp), nel secondo mi attira la linea molto pulita e molto urbana del coltello chiuso, l'acciaio sicuramente superiore al 154cm di benchmade.

Vorrei prenderli entrambi, ma devo decidere per motivi di budget.. :cry: :cry:

Non capisco ad esempio nel bench questa scritta "first production" che significa? è un preserie?

Poi sempre sul primo, ma c'è la possibilità che lavorando/smanettando con il coltello il blocco si sblocchi chiudendo inesorabilmente la lama sulle dita?

Mi aiutate a capire e decidere?

Thanks :mrgreen:
Dopo ci penso.........

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da biomeccanoide » 05/03/2012, 22:56

Allora convengo con te che l'acciaio del Fallkniven sia indubbiamente migliore del benchmade.
Per la chiusura sono profondamente diverse e sicuramente il benchmade offre un qualcosa di innovativo da questo punto di vista.
Il BM è una preproduzione di 1000 esemplari numerati. Se lo vendono lo mettono in produzione massiva non numerato altrimenti rimangono questi 1000.
Se vuoi un oggetto particolare, con un legno pregiato e in serie limitata vai sul BM: un gentleman folder.
Se invece vuoi uno strumento da utilizzare molto propenderei per il FK in quanto è solido e efficace: un utility folder.
Io fossi in te opterei per il BM anche per un discorso di valore collezzionistico.

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da vincenzo164 » 06/03/2012, 0:44

Concordo con quanto hai detto, ma questa chiusura paul, e' sicura?

Non vorrei che impugnando il coltello l'indice possa sfiorare il blocco lama con conseguenze cui non voglio nemmeno pensare.

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da vincenzo164 » 06/03/2012, 16:19

qualche altro consiglio?

lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da biomeccanoide » 07/03/2012, 0:03

Il Paul lock dovrebbe essere sicuro come sistema di blocco, l'unica incognita è data che il pulsante è molto delicato e si deve stare attenti a non premerlo durante l'uso sbloccando così la lama.
Considera però che tuttora nel mondo il coltello più usato per fare lavori è oil coltellino svizzero che il blocco della lama(a parte alcuni modelli) non lo ha proprio.
ti posto un video con qualche critica al meccanismo ma sostanzialmente una promozione a pieni voti:

e poi posto il video con le aperture fighe che puoi farci:


Avatar utente
lazarus
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2012, 10:22

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da lazarus » 07/03/2012, 10:19

io andrei di benchmade ,
ha una linea molto elegante e di solito i loro coltelli hanno una qualità media molto alta,

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da vincenzo164 » 07/03/2012, 11:34

Quindi i miei timori erano fondati.....

Comunque io ho deciso per il BM

Stamattina thomas spedisce.

Appena arriva faccio delle prove e vi posto le mie considerazioni.

Comunque per approfondire la questione "first production", quello recensito nel video non ha questa incisione sulla lama, quindi e' stato posto in produzione normale?
Ed aggiungo, il mio vale di piu' o viene considerato una beta ancora da migliorare?

Voi che ne dite?

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: INDECISIONE su autoregalo.

Messaggio da vincenzo164 » 08/03/2012, 11:03

Up up :mrgreen:
Dopo ci penso.........

Rispondi