Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fisso

I nostri amici affilati
Avatar utente
coltello
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/01/2012, 13:31

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da coltello » 07/02/2012, 23:42

Pomp92 ha scritto:Ok ho deciso quale sarà il chiudibile.. ;) Il BM 551.. Mi è sempre piaciuto e voglio provare questo tipo di blocco della lama. Il fisso devo decidere tra ESEE 6 e i KA BAR che mi avete consigliato.
Coltello, per quanto riguarda i Mora con serie 7 intendi la seire 7xx? ;)
Prendi in considerazione anche il 550HG: è una spada laser.

Si, intendevo i 7xx. Estremamente economici, estremamente funzionali.

Avatar utente
LVV83
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/03/2011, 12:52
Località: Torino

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da LVV83 » 08/02/2012, 13:31

Io abbinerei un ZT 200 ottimo chiudibile tutto fare,uno dei più robusti ed il KA-BAR di Budda,con questa coppia potrai farti strada ovunque!

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da Pomp92 » 08/02/2012, 16:44

Forse ho trovato un occiasione per un 551, un mio amico lo vende..La prossima volta che lo vedo me lo mostra e mi dice il prezzo. ;)
Per il fisso aspetterò sicuramente marzo.. Il KA-BAR consigliato da budda mi ispira, anche visto il prezzo.. :) Il fodero però non è proprio il massimo. Devo pensarci su e scoprire anche dove trovarlo.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da Budda » 08/02/2012, 20:53

il fodero è funzionale e non troppo grezzo. lo trovi da Thomas :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da Pomp92 » 10/02/2012, 12:35

Ebbene dopo averlo provato da ieri sera sono possessore di un bel Benchmade Griptilian 551 H2O Nero, nuovo nuovo.. Per 70€ non mi sembra male! ;) Oltretutto con questo acciaio dovrei avere anche meno rogne con acqua, sudore e umidità..

Il mese prossimo tocca al fisso. ;)

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da alfapad » 10/02/2012, 12:41

Foto!
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da Pomp92 » 10/02/2012, 13:20

certamente! :D domani pero'.. ;) chissà che riesca già ad usarlo un po sul campo.

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da Pomp92 » 11/02/2012, 16:15

Con questo freddo oggi me ne sono stato al calduccio, niente foto all'aperto. Cooomunque ecco l'ultimo arrivato! :)

Immagine

Secondo voi un manico in micarta o g10 si rovinerebbe in caso contatta con l'acqua? Il g10 in dovrebbe, ma non ne sono sicuro.. Perche più avanti magari potrei pensare ad una cosa così... o così (quello sotto)!

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da chenko » 11/02/2012, 17:05

Dico anche io la mia, dato che l'escursionismo è l'ambito che mi interessa maggiormente per quanto riguarda gli strumenti da taglio.
Io ho parecchi coltelli, anche molto costosi e "blasonati" (Nexus, Mckf, Koster, Bark River, per citare alcuni marchi conosciuti) e tanti di più me ne sono passati tra le mani o li ho avuti e poi venduti. Nelle mie escursioni me ne sono portati sempre di differenti per provarli di persona. Considerando le cifre che ci ho speso non si può dire che io non sappia cosa sia la "roba buona" ma il mio parere è che non serve affatto spenderci molto per avere strumenti (da usare) di qualità.

Tra i coltellacci questo golok inglese mi ha impressionato e lo compri a 30 euro circa:
Immagine
Gli darei una carteggiata brutale per portarlo ad affilatura convessa, migliora in ogni aspetto.

Con i soldi che ti avanzano puoi comprare un coltellino affilato e affidabile che userai più di ogni altro strumento, tipo un mora o un hultafors con affilatura skandi:
Immagine
Non c'è niente di più utile in contesto outdoor di questo tipo di coltello, a mio parere.

Se vuoi un folder, che è il meno utile in escursione fatta eccezione per i multiuso, il mio suggerimento è di pensare in economia: con tutti gli accorgimenti e soluzioni tecniche possibili non avrai mai la robustezza di un decente fisso (che non sia un coltello a manico cavo con lama tenuta da bullone, ovviamente). Siccome sui folder con tutta probabilità dovrai scegliere un acciaio inossidabile, il mio consiglio è ti privilegiare una geometria che sia facile da affilare, e che sia votata al taglio piuttosto che alla robustezza della lama (tanto cederebbe prima il blocco nella maggior parte dei casi). Mi è piaciuto molto il Kershaw Needs Work:
Immagine
Anche i victorinox e gli opinel, classici, sono ottimi strumenti.

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/05/2011, 17:55

Re: Consiglio coltello da "outdoor", un chiudibile e un fiss

Messaggio da Davide84 » 17/02/2012, 14:41

Budda ha scritto:spyderco delica/persistence e kabar heavy bowie
Anche se un po' in ritardo...quoto Budda... :twisted:
Velut Ignis Ardens

Rispondi