remington knife

I nostri amici affilati
Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: remington knife

Messaggio da Giave91 » 06/03/2011, 18:33

gingino ha scritto:il glock ce l' ho già, nero e senza seghettatura dietro
Allora portati quello, 7" di lama, leggero e con un bel fodero poco ingombrante. Per quello che costa meglio di così non si può pretendere :D .

Il Remington lo sconsiglio vivamente.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

gingino
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2011, 21:41

Re: remington knife

Messaggio da gingino » 06/03/2011, 20:44

ok, ma perche? così imparo qualcosa...
e come richiudibile cosa consigliate? lama da 8\10cm

cmq il glock non è comodissimo con quella custodia rigida e quel tipo di aggancio ed esteticamente non mi piace tantissimo, la lama è troppo stretta e lunga

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: remington knife

Messaggio da Erlige » 06/03/2011, 21:19

dorgabri ha scritto:Ma io mi sono sempre chiesto: cosa vene fate di un coltello con un acciaio pregiatissimo se poi neanche lo usate?
La mia opinione e che i coltelli debbano essere usati. Quel remington ,non avrà un acciaio pregiato ma per quello che devi fare va benissimo.

Perchè parti dal presupposto (errato) che i coltelli in acciaio "pregiatissimo" non si usino? Io personalmente i miei folder li utilizzo tutti, anche quelli in damasco.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: remington knife

Messaggio da Erlige » 06/03/2011, 21:21

gingino ha scritto:ok, ma perche? così imparo qualcosa...
e come richiudibile cosa consigliate? lama da 8\10cm
In quella fascia di prezzo direi Opinel e Victorinox.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: remington knife

Messaggio da Giave91 » 06/03/2011, 21:40

gingino ha scritto:ok, ma perche? così imparo qualcosa...
e come richiudibile cosa consigliate? lama da 8\10cm

cmq il glock non è comodissimo con quella custodia rigida e quel tipo di aggancio ed esteticamente non mi piace tantissimo, la lama è troppo stretta e lunga

Allora, in sintesi ecco perchè il Glock risulta migliore:

Acciaio: Il Glock ha la lama in acciaio 1050 carbonioso.

Gli acciai carboniosi rispetto agli inox, in generale tengono il filo più a lungo, si riaffilano più facilmente e hanno valori di resilienza più alti (praticamente resistono di più alle "botte" :D ). Però resistono meno all'ossidazione.

Il 1050 nello specifico è un acciaio carbonioso onesto, oggi giorno non è il più all'avanguardia ovviamente ma è un acciaio ancora onesto e buono. Io ho 2 Glock, riaffilati a rasoio la settimana scorsa anche se ormai è raro che li usi, diciamo che li ho mandati in pensione ;). Si riaffila facile il Glock, rispetto ad altri carboniosi più costosi e validi tiene meno il filo, ma comunque più di un comune inox. Non ha una grande resistenza all'ossidazione, ma tanto ha la copertura nera che aiuta da questo punto di vista. Nei punti dove è andata via la copertura sui miei due Glock comunque non ha ossidato, forse fece qualche puntino d'ossido sul filo, ma basta una stroppatina anche con del Sidol per eliminarlo. Per ovviare al problema dell'ossidazione, basta che quando hai finito di usarlo gli dai una pulita veloce con un panno e magari gli metti un velo d'olio, tipo WD40 e simili, e non hai problemi ;) .

Secondo punto a favore del Glock è il manico stampato:

Il Glock ha un manico stampato in materiale sintetico di fattura molto buona per la sua fascia di prezzo, che non porta a contatto la mano dell'utilizzatore sol metallo della lama.

Alcuni estimatori della costruzione full tang (e io sono tra quelli :D ), cioè a codolo esposto, potrebbero preferire quest'ultimo tipo di costruzione perchè in generale risulta più robusta (a livello teorico, sfido a spaccare un impugnatura a codolo nascosto fatta come Dio comanda nell'uso pratico), ma almeno per quanto mi riguarda se la costruzione a codolo nascosto è fatta bene non ha nulla da invidiare ad una full tang. E questa del Glock risulta costruita bene per quello che costa.

Terzo punto è il ramo di guardia superiore, che nel caso del Glock sembra meno fastidioso rispetto a quello del Remington (non l'ho provato il Remington quindi non saprei dirti di più su questo punto, ma ad occhio mi sembra proprio che quello del Glock dia meno fastidio).

Quarto punto a favore è lo spessore, che nel Glock è leggermente maggiore, quindi più robustezza generale della lama.

Quinto, il controfilo, che anche il Glock ha ma più corto, che aumenta comunque la penetrazione e l'efficienza nei lavori di punta, ma essendo più corto impedisce meno lavori come il batoning e in generale la robustezza e il bilanciamento.

Sesto, ma non per importanza, anzi, la seghettatura, che il Glock non ha.

All'atto pratico la seghettatuta è, senza peli sulla lingua :D , una cagata pazzasca!!!! La riaffili difficilmente e solo con strumenti specifici e meno comuni (anche autocostruiti con pochi euro eh, ma questa è un altra storia...), spesso se fatta male (l'unica efficace veramente è la Spyderco) non è granchè efficace nemmeno come seghetto, diminuisce la robustezza creando inviti a possibili rotture, e è sempre posta nel punto in cui serve maggiormente il filo liscio.

L'unica cosa positiva delle seghettature è che tagliano meglio materiali fibrosi come corde e tessuti, e sono più o meno efficaci su rametti di un cm massimo di diametro, perchè quando sono più grossi l'ampiezza del bisello non fa "procedere" in coltello nel taglio incastrandosi.

Quindi le seghettature sono da evitare, decisamente.

Infine il fodero del Glock per quello che costa è fantastico, piccolo, compatto, resistente e con l'aggancio per la cintura apribile, quindi usabile anche su sistemi Molle. Il sistema di sgancio con un pò di pratica diventa immediato e rapido.

Quindi decisamente il Glock risulterà migliore.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: remington knife

Messaggio da Giave91 » 06/03/2011, 21:42

Erlige ha scritto:
dorgabri ha scritto:Ma io mi sono sempre chiesto: cosa vene fate di un coltello con un acciaio pregiatissimo se poi neanche lo usate?
La mia opinione e che i coltelli debbano essere usati. Quel remington ,non avrà un acciaio pregiato ma per quello che devi fare va benissimo.

Perchè parti dal presupposto (errato) che i coltelli in acciaio "pregiatissimo" non si usino? Io personalmente i miei folder li utilizzo tutti, anche quelli in damasco.
In effetti anch'io parto dal presupposto che i coltelli avnno usati, ma non per questo uso solo quelli da 50 euro, anzi, uso soprattutto quelli di maggior valore, visto che danno più soddisfazione a livello personale e prestazionale.
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: remington knife

Messaggio da dorgabri » 06/03/2011, 22:17

Erlige ha scritto:
dorgabri ha scritto:Ma io mi sono sempre chiesto: cosa vene fate di un coltello con un acciaio pregiatissimo se poi neanche lo usate?
La mia opinione e che i coltelli debbano essere usati. Quel remington ,non avrà un acciaio pregiato ma per quello che devi fare va benissimo.

Perchè parti dal presupposto (errato) che i coltelli in acciaio "pregiatissimo" non si usino? Io personalmente i miei folder li utilizzo tutti, anche quelli in damasco.
Maltratteresti mai un coltello da 600euro come uno da 50 euro? Non credo...
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Giave91
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/02/2011, 15:48

Re: remington knife

Messaggio da Giave91 » 06/03/2011, 22:24

Giave91 ha scritto:
Erlige ha scritto:
dorgabri ha scritto:Ma io mi sono sempre chiesto: cosa vene fate di un coltello con un acciaio pregiatissimo se poi neanche lo usate?
La mia opinione e che i coltelli debbano essere usati. Quel remington ,non avrà un acciaio pregiato ma per quello che devi fare va benissimo.

Perchè parti dal presupposto (errato) che i coltelli in acciaio "pregiatissimo" non si usino? Io personalmente i miei folder li utilizzo tutti, anche quelli in damasco.
In effetti anch'io parto dal presupposto che i coltelli avnno usati, ma non per questo uso solo quelli da 50 euro, anzi, uso soprattutto quelli di maggior valore, visto che danno più soddisfazione a livello personale e prestazionale.
Dipende dal coltello e da come lo maltratti.

Un Busse vecchia scuola lo maltratterei eccome :D . Un Rockstead un pò meno :D .

Dipende dal coltello e dal suo utilizzo primario ;) .
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: remington knife

Messaggio da Erlige » 06/03/2011, 22:47

dorgabri ha scritto:
Erlige ha scritto:
dorgabri ha scritto:Ma io mi sono sempre chiesto: cosa vene fate di un coltello con un acciaio pregiatissimo se poi neanche lo usate?
La mia opinione e che i coltelli debbano essere usati. Quel remington ,non avrà un acciaio pregiato ma per quello che devi fare va benissimo.

Perchè parti dal presupposto (errato) che i coltelli in acciaio "pregiatissimo" non si usino? Io personalmente i miei folder li utilizzo tutti, anche quelli in damasco.
Maltratteresti mai un coltello da 600euro come uno da 50 euro? Non credo...
Da 50€ non ne ho, da 800€ si e li utilizzo normalmente per quella che e' la loro destinazione primaria: tagliare.

Se devo svitare una vite non uso il Rockstead ma un cacciavite e se devo togliere un chiodo dal legno non ricorro al Carrillo ma prendo un martello. E' un discorso di logica non di prezzo.

Poi la fiorentina la taglio indifferentemente con l'Hizen, il Tripwire o .... il coltello di Ikea.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
LVV83
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/03/2011, 12:52
Località: Torino

Re: remington knife

Messaggio da LVV83 » 06/03/2011, 22:52

gingino ha scritto:e come richiudibile cosa consigliate? lama da 8\10cm
Ontario RAT 1, robusto,con una bella linea e non costoso ;)
Immagine

Rispondi