In cerca di saggi consigli

I nostri amici affilati
Rispondi
g_rondine
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2017, 18:22

In cerca di saggi consigli

Messaggio da g_rondine » 20/11/2017, 18:42

Ciao a tutti, da qualche anno la mia attrazione verso i coltelli si è trasformata in utilizzo e passione anche per la cucina.
Starei cercando un nuovo coltello "multiuso", buono all'occorrenza in cucina (mi sposto in diverse case quindi mi si presenta anche questa necessità) , che tagli una buona bistecca ad una grigliata e vista la poca esperienza magari non difficile da tenere il filo.
Premetto che accetto comunque consigli sia come richiudibili(stile Opinel,eventualmente carbonio o inox?) che "fissi" .

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da Giuseppe Cree » 20/11/2017, 21:45

a tagliare na bistecca qualsiasi coltello decente da anche 10 euro lo fà, che intendi per multiuso?

con alcuni ci tagli bene la bistecca cosi come ci triti finemente qualsiasi cosa, altri oltre alla bistecca ci spacchi tranquillamente tronchetti da oltre 5 cm...

inserisci qualche richiesta in piu, peso, dimensioni,, materiali, rifinizioni, prezzo ma sopratutto cosa ti aspetti di farci.


giusto ieri ho scassato un opinel 9 per fare leggero batoning su dei vecchi listelli per la brace :denton: :denton: come era prevedibile

a me l'opinel fa cagare, ma il 13 lo comprerei solo per quanto è ridicolo.

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da f.f. » 20/11/2017, 22:36

Giuseppe Cree ha scritto:a me l'opinel fa cagare, ma il 13 lo comprerei solo per quanto è ridicolo.
però ci son persone che con piccoli opinel ci fanno cucchiaini da legni anche duri

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da Giuseppe Cree » 20/11/2017, 23:12

f.f. ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:a me l'opinel fa cagare, ma il 13 lo comprerei solo per quanto è ridicolo.
però ci son persone che con piccoli opinel ci fanno cucchiaini da legni anche duri
Per carità non lo metto in dubbio, ne vendon a iosa da parecchio tempo ma a prezzi simili ci son lame italiane di varie regioni che son simili o superiori, oltre che svariate soluzioni economiche cinesi niente male.

Non amo il sistema d'apertura degli opinel, mi piace molto il blocco lama ma lo stesso e troppo fragile cosi come il legno usato che trovo leggero, a me non piace inlinea generale e dopo averne comprati un paio non ne prenderò altri a parte lo sciabolone.
Ma son impressioni da un non esperto e scelta basata anche per la senzazione visiva che mi rilascia..
Ho detto che a me fa cagare, ma non che non sia un buon coltello per il costo che ha...


Per lavorare carne o pesce o in genere per cucinare sceglierei se possibile sempre un lama fissa facilmente lavabile e inox.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da few218 » 20/11/2017, 23:18

Giuseppe Cree ha scritto:
f.f. ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:a me l'opinel fa cagare, ma il 13 lo comprerei solo per quanto è ridicolo.
però ci son persone che con piccoli opinel ci fanno cucchiaini da legni anche duri
Per carità non lo metto in dubbio, ne vendon a iosa da parecchio tempo ma a prezzi simili ci son lame italiane di varie regioni che son simili o superiori, oltre che svariate soluzioni economiche cinesi niente male.

Non amo il sistema d'apertura degli opinel, mi piace molto il blocco lama ma lo stesso e troppo fragile cosi come il legno usato che trovo leggero, a me non piace inlinea generale e dopo averne comprati un paio non ne prenderò altri a parte lo sciabolone.
Ma son impressioni da un non esperto e scelta basata anche per la senzazione visiva che mi rilascia..
Ho detto che a me fa cagare, ma non che non sia un buon coltello per il costo che ha...


Per lavorare carne o pesce o in genere per cucinare sceglierei se possibile sempre un lama fissa facilmente lavabile e inox.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
il mio unico opinel (inox) l'ho destinato appunto al cibo o a lavori in cucina in generale. per lavori gravosi uso altro

g_rondine
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2017, 18:22

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da g_rondine » 20/11/2017, 23:38

Giuseppe Cree ha scritto:a tagliare na bistecca qualsiasi coltello decente da anche 10 euro lo fà, che intendi per multiuso?

con alcuni ci tagli bene la bistecca cosi come ci triti finemente qualsiasi cosa, altri oltre alla bistecca ci spacchi tranquillamente tronchetti da oltre 5 cm...

inserisci qualche richiesta in piu, peso, dimensioni,, materiali, rifinizioni, prezzo ma sopratutto cosa ti aspetti di farci.


giusto ieri ho scassato un opinel 9 per fare leggero batoning su dei vecchi listelli per la brace :denton: :denton: come era prevedibile

a me l'opinel fa cagare, ma il 13 lo comprerei solo per quanto è ridicolo.
Come dimensioni della lama pensavo ad un 8-9, come manico non amo quelle cose colorate o in genere in plastica... prezzo diciamo entro le 30 euro ed appunto per lo più per la cucina

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da f.f. » 21/11/2017, 12:31

Giuseppe Cree ha scritto:
Non amo il sistema d'apertura degli opinel, mi piace molto il blocco lama ma lo stesso e troppo fragile cosi come il legno usato che trovo leggero, a me non piace inlinea generale e dopo averne comprati un paio non ne prenderò altri a parte lo sciabolone.
Ma son impressioni da un non esperto e scelta basata anche per la senzazione visiva che mi rilascia..
Ho detto che a me fa cagare, ma non che non sia un buon coltello per il costo che ha...


Per lavorare carne o pesce o in genere per cucinare sceglierei se possibile sempre un lama fissa facilmente lavabile e inox.
sì per cucinare una fissa o un buon bloccolama sicuramente. di opinel ne ho avuto uno solo e maneggiati pochi altri. di coltelli non so nulla, di legno un pochino. il legno è faggio di serie (che è il legno che si usa molto in cucina, per un fatto dei buon rapporto igiene/leggerezza/durezza/economia ecc, essendo il legno dei mestoli vari)... però ci sono opinel in legni come noce, ulivo e credo altri legni pregiati e molto duri

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da f.f. » 21/11/2017, 12:34

f.f. ha scritto:sì per cucinare una fissa o un buon bloccolama sicuramente
perché nn un classico Leatherman wave o surge? (che dovrebbe avere un buon bloccolama ed è utilizzabile per altri infiniti usi oltre che avere 25 anni di garanzia ecc ecc)

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da Giuseppe Cree » 21/11/2017, 14:50

f.f. ha scritto:
f.f. ha scritto:sì per cucinare una fissa o un buon bloccolama sicuramente
perché nn un classico Leatherman wave o surge? (che dovrebbe avere un buon bloccolama ed è utilizzabile per altri infiniti usi oltre che avere 25 anni di garanzia ecc ecc)
Nuuu cucinare con le pinze multitool e voler farsi del male...

io prima amavo il legno, ma mo preferisco i materiali plastici anche nella armi da fuoco...
In cucina il legno lo sto eliminando un po tutto in favore di inox-plastica-silicone-teflon

Comunque il manico in legno ci puo star, ma un lama fissa inox con manico in g10 lo si pulisce in un attimo e per una lama atta a cucinare penso sia un surplus non da poco

Con impugnatura in legno mi tiro fuori, non saprei cosa suggerire la roba in legno che mi piace non è per le mie tasche solitamente..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: In cerca di saggi consigli

Messaggio da lock » 25/11/2017, 10:53

Da usare per la cucina (e non solo) io ti consiglio un Morakniv...ottimi coltelli e ottimo rapporto qualità prezzo

Questo l'ho "regalato" ad un amico tempo fa: adesso é uno dei coltelli che usa per macellare i maiali in casa..

Coltello Mora Companion Heavy Duty gray https://www.amazon.it/dp/B01ANJC3ZW/ref ... gAbWP5YDRM

In casa in campagna invece io ho questi

Morakniv Robust Coltello Lama da 9,1 cm. https://www.amazon.it/dp/B01A0D8HRY/ref ... gAbQRSFZ4Q

Mora FT01761, Coltello a Lama Fissa Unisex – Adulto, Giallo, Taglia Unica https://www.amazon.it/dp/B01LZC4HPB/ref ... gAbBXNM1E4

Ti assicuro che sono spettacolari...ed hanno una tenuta di filo ed una robustezza pazzesca alla pari di lame ben piu costose.

https://youtu.be/XEyzdUZOkog

Ci puoi fare di tutto...dall'affettare il salame, al tagliare tronchetti (batoning senza problemi)...ce ne sono diversi modelli sia su amazon che su altri store italiani (io avevo acquistato da coltelleriacollini.it)

Rispondi