nuovo GdA pezzi "classici" di Frosolone by R.Demarinis

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

nuovo GdA pezzi "classici" di Frosolone by R.Demarinis

Messaggio da ppozzati » 09/12/2011, 17:36

Salve a tutti gli appassionati dei coltelli tradizionali italiani !
Dato che avrei intenzione di consegnare a DEMARINIS uno Sfilato di F. "vintage", forgiato, (marca DIPLACIDO) per farlo ritornare al suo primitivo splendore coglierei l'occasione per fare anche un piccolo "gruppo d'acquisto" con il coltellinaio R. DEMARINIS per alcuni pezzi della sua produzione (i "classici" ( ZUAVA, SFILATO, MOZZETTA) di Frosolone si, ma anche il "Caltagirone" e il "Maresciall" che meritano, per esempio).

Ecco qualche immagine relativa ai pezzi "classici" (“sfilato” , “mozzetta”, “zuava”) ,
Immagine
( immagine presa dall' "ANNUARIO COLTELLI 2011" - pag 45)
Queste "MOZZETTA" e "ZUAVA" (lama con "falso controfilo") sono parte della mia collezione personale.
A livello esplorativo volevo suggerirvi garbatamente di fare una capatina sul sito di ROBERTO DE MARINIS

http://www.demariniscoltelli.it/

Io ho già trattato con lui e mi sono trovato bene (ho - al momento - un CALTAGIRONE, due esemplari di ZUAVA, due esemplari di SFILATO, una MOZZETTA..

Due parole sul coltellinaio DeMarinis . Questi è un giovane e bravo coltellinaio (in ascesa) proprio di Frosolone ed è amico di Giovanni “Nino” Nista.

A mio parere vale la pena comprare i tradizionali da lui prodotti (solitamente sfilati / zuave / mozzette) per diversi motivi:


- i coltelli sono tipici

- sono fatti interamente a mano

- il rapporto qualità/prezzo c'è.


Non è un caso che C. Vittalone esperto di coltelleria "fine" (i suo nome compare anche come autore di articoli sulle riviste specializzate) abbia "addocchiato" la "nuova leva" e proponga sul suo sito alcuni suoi pezzi.

Per esempio qui si vede uno SFILATO (lama "full flat") con manicatura in corno bovino http://www.fineandmint.com/Product_deta ... lleryID=10 .

DeMarinis sa il fatto suo. Tutte le parti sono unite per rivettatura "come una volta". Le testine metalliche hanno il perno a vista per la "regolazione a martello" del gioco eventuale derivante da un intenso è gravoso utilizzo .

DeMarinis ha anche altre piccole attenzioni: tipo mettere dei pernettini sotto le testine per ancorare le stesse alla cartella e limare il bordo inferiore della molla per evitare un accidentale urto della lama in fase di chiusura. Cose che su una produzione semi-industriale tipo FRARACCIO non si trovano (e lo dico per esperienza diretta)...

In passato ho indirizzato il buon Roberto verso una produzione "tradizionale" come piace a noi: lama in acciaio al carbonio C70 temprata in olio (in alternativa al MA5M) , guancettine in corno bovino, lama e bolster "normali", senza quell' effetto "scheggiatura" che va tanto a Frosolone ...e che a me – PER INCISO - non piace proprio per niente....

Inutile dire che con il GdA il prezzo per questi "classici" 100% "handmade" di Frosolone sarà più conveniente ...

In anteprima ecco gli (orientativi, per il momento)

Prezzi per il ns. G.d.A.

Zuava (19 cm aperta) : 100 €
ImmagineImmagine
(l'esemplare è parte della mia collezione personale)
la "zuava" da 21 cm viene 120€
la "zuava" da 23 cm viene 150€
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mozzetta (19 cm aperta) : viene 85 €
Immagine
la "mozzetta" da 21 cm viene 120 €
la "mozzetta" da 23 cm viene 145 €

Sfilato (19 cm (aperto) : viene 75 €
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

lo "Sfilato"da 21 cm viene 115€
lo "Sfilato" da 23 cm viene 135€



Il "Caltagirone" da 19 cm (aperto) viene 85 €
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il "Maresciall" da 19 cm (aperto) viene 165 €
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Il "Maresciall" da 23 cm viene 225 €
Il "Maresciall" da 31 cm viene 420 €

Fodero a corredo (credo).

Spedizione del “malloppo” - con corriere - a Ferrara .

Ovviamente possiamo personalizzare i pezzi : tipo di acciaio (inox o C70), colore/tipo del corno, presenza o meno del "catenello" (la maglietta alla fine del manico) ,
Inoltre, per SFILATO e ZUAVA , c'è la possibilità di scegliere il tipo di lama : "full flat" o con "falso controfilo" (alla "vecchia maniera)....
ecc, ecc.

Operativamente si procederrebbe come per altri GdA che ho gestito ("FRABOSAN" , "BARACHIN" e "RUNCHININ" in primis).

Giro di consultazioni tra "compagni di merende".per la definizione del "PACCHETTO-LAME" soggettivo, committente per committente.

Raccolta delle quote individuali

Inoltro pecunia al coltellinaio insieme al ns. "pacchetto ordini" con le specifiche individuali .

Attesa per la realizzazione dei singoli pezzi .

Appena riceverò i pezzi dal coltellinaio (che ovviamente preferisce avere un referente unico), provvederò distribuirli ai singoli committenti (questo comporterà un minimo aggravio per le spese di spedizione, (giusto il costo della RACCOMANDATA tracciabile) …ma tant’è ..

Per qualsiasi dubbio o curiosità contattatemi liberamente

Saluti affilati

:D Paolo

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: nuovo GdA pezzi "classici" di Frosolone by R.Demarinis

Messaggio da ppozzati » 06/12/2012, 14:00

PPOZZATI
Caltagirone 19 cm aperto
Acciaio Lama : MA5MV
guancette : corno di bufalo colore scuro
Testine in acciaio
Cartelle in acciaio

Rispondi