Utensile per taglio vegetazione e rami

I nostri amici affilati
Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da jonny89 » 11/10/2015, 23:20

Salve ragazzi,
sto curiosando in rete per vedere se esiste un qualche utensile che mi permetta con una spesa tutto sommato contenuta (pensavo ad un budget di 30€ circa) di tagliare rami e rametti presenti sui sentieri di solito segnati per accedere agli impianti in cui lavoro che grosso modo ricordano quelli in foto:
Immagine

Cerco qualcosa di versatile che mi permetta di tagliare all'occorrenza anche piccoli rami orientativamente come questi:
Immagine

Avrei pensato a un utensile tipo questo ovvero un machete con doppia lama liscia e seghettata ma non sono per niente sicuro che possa andar bene non avendo mai avuto esperienze con attrezzi di taglio in vita mia.

Un'alternativa potrebbe essere forse una classica roncola ma non so se possa andar bene

Condividete le vostre esperienze così mi chiarisco le idee.
Grazie

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da Budda » 12/10/2015, 0:40

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da TommyDef » 12/10/2015, 5:32

Vai in ferramenta e compra una buona roncola. Se le trovi della rinaldi sei a cavallo. Non prenderla con la lama troppo spessa, che è più pesante, e va meglio solo a spostar legna

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da picin » 12/10/2015, 10:10

Ciao, un segaccio serramanico (magari della fiskars) e secondo me hai quello che ti serve e con la spesa ci rientri nei 30€ ;)

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da jonny89 » 12/10/2015, 22:38

Ho letto tutta la discussione ma giustamente c'è chi consiglia una cosa e chi consiglia altro... insomma ogni opinione è personale e non ho capito nient'altro che per pulire la vegetazione un machete sarebbe migliore degli altri prodotti soprattuto paragonato ad un accetta od una roncola che si ritengono pesanti.
TommyDef ha scritto:Vai in ferramenta e compra una buona roncola. Se le trovi della rinaldi sei a cavallo. Non prenderla con la lama troppo spessa, che è più pesante, e va meglio solo a spostar legna
picin ha scritto:Ciao, un segaccio serramanico (magari della fiskars) e secondo me hai quello che ti serve e con la spesa ci rientri nei 30€ ;)
Ecco... chi consiglia la roncola (che forse è difficile pure da affilare essendo curva?!) , chi consiglia il segaccio.
Sarebbero da comprare tutti sti attrezzi, provarli per 6 mesi e vedere cosa va meglio :facepalm:

p.s.: sto coso è na porcata?! http://www.banggood.com/Garden-Steel-Al ... 81750.html :roll:

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da picin » 12/10/2015, 23:11

p.s.: sto coso è na porcata?! http://www.banggood.com/Garden-Steel-Al ... 81750.html :roll:[/quote]

Siii [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY] cmq un segaccio lo trovi a pochi € praticamente in ogni ferramenta (o anche dsi cinesi o al lidl quando c'è); le roncole le uso spesso nel bosco ma il segaccio è più pratico da trasportare e leggero; le roncole devono essere ben affilate (ma molto bene) e richiedono più manutenzione (x l' appunto l' affilatura molto spesso); il segaccio lo porto dietro anche in moto che nemmeno sembra di avercelo dietro tanto è piccolo da chiuso

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da Budda » 12/10/2015, 23:27

il segaccio va bene per roba secca o spessa. se hai tanti rametti mica puoi segarli uno per uno col segaccio!
per la ramaglia fresca e relativamente sottile consiglio il machete.
la roncola è uno strumento più pesante del machete, più robusto e che può andare bene anche per taglio di legni più consistenti come dimensione e secchi. però stanca di più del machete.

la sega che hai linkato è la versione cinese di una più nota nel mondo outdoor, che è una lama di motosega modificata per tagliare in entrambe le direzioni. può essere uno strumento di fortuna, ma con una decina di euro ti prendi una sega pieghevole di marca.

dipende dalla vegetazione che incontri e da quanti strumenti vuoi portarti dietro e cosa sei disposto a sacrificare.
non mi puoi dire che un machete è meglio o peggio di un accetta. l'accetta serve per la legna GROSSA, il machete per arbusti e legni molto più sottili.
se devi passare tra ramaglie e cespugli e roveti l'accetta non va bene.
se devi abbattere alberi (sicuramente secchi per la salvaguardia della discussione) il machete non va bene.

ancora, un'accetta può risultare più efficacie di una sega per molti aspetti, ma le accette pesano ed ingombrano in modo non indifferente, anche quelle con manico in plastica.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da picin » 12/10/2015, 23:50

Esatto, molto dipende da cosa devi tagliare; se hai rami secchi ti va bene anche un martello :D apparte gli scherzi dipende tutto da quello che devi fare e quanto grande e ingombrante può essere; ovviamente un albero caduto su un sentiero di circonferenza non indifferente, l' unica cosa utile è il segaccio; se hai 1000 rami di piccolo spessore machete o roncola (al più anche le forbici da giardiniere, quelle a lama grossa); uso quasi quotidianamente tutti questi attrezzi e ti ripeto che x poter darti suggerimenti più specifici devi dirci cosa intendi tagliare :)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da Budda » 13/10/2015, 22:46

le forbici da giardiniere da siepe sono più lente
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da Alien » 14/10/2015, 10:15

Sono d'accordo con Budda sul fatto che ogni attrezzo ha il suo target d'uso.
Io mi porto machete e segaccio quando so di passare per sentieri poco battuti in cui è facile imbattersi in piante cadute (segacchio per i rami, i tronchi li lascio alle motoseghe) o rovi invadenti (machete).
Sicuramente il secondo caso è molto più frequente del primo ma tanto un segacchio con una buona lama è abbastanza leggero e compatto da poterlo portare sempre senza che dia troppo fastidio.

poi c'è sempre la questione del porto, perchè vedere una persona con la roncola per boschi non fa lo stesso effetto di vederne una con un machete cosa che mi ha confermato anche un rivenditore di lame giusto un paio di settimane fa confidandomi una sua chiaccherata con amici dell'arma dei carabinieri.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi