Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

I nostri amici affilati
FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da FranzBog » 23/08/2016, 15:57

Salve a tutti!
Sono alla ricerca di un coltellaccio da campo massiccio e senza tanti fronzoli, da "maltrattare" in usi pesanti...
Dopo tanto girovagare su Amazon & Co. ho trovato due lame che possono fare al caso mio:
1)
Glock Feldmesser 78, dal famoso produttore di armi, questo coltello è stato progettato in collaborazione con le forze speciali austriache, aspetto molto accattivante e buona qualità costruttiva

https://www.amazon.it/Glock-Original-Gl ... feldmesser

Lama: drop point in acciaio al carbonio 1050 con trattamento di fosfatazione, durezza 55 HRC
Manicatura: Polimeri Termoplastici
Lunghezza lama: 165 mm
Spessore della lama: 5 mm
Lunghezza totale: 290 mm
Peso: 205 g
Fodero: Polimeri Termoplastici
Guardia utilizzabile come apribottiglie.

2)
Ontario SP-10 Raider Bowie, questo coltello del rinomato produttore statunitense è un enorme e massiccio bowie, costruito con ottimi materiali ed interamente made in U.S.A.

https://www.amazon.it/Ontario-8345-Colt ... +da+caccia

Materiale lama: acciaio al carbonio 1095, durezza 57-59 HRC, rivestimento nero
Lunghezza totale: 38,5 centimetri
Lunghezza lama: 25,0 centimetri
Spessore lama:0,635 centimetri
Materiale manico Kraton®
Materiale della guaina Cordura® e pelle
Colore guaina nero
Paese di origine Stati Uniti d'America.

Chiedo consiglio a voi per la scelta, a me paiono entrambi ottimi coltelli, vi ricordo che io cerco una lama senza fronzoli per tutti i lavoracci più gravosi.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da Budda » 23/08/2016, 16:22

il glock è troppo leggero imho per svolgere efficaciemente certi lavori.
la punta di quel bowie è molto accuminata e fragile. io ho l'heavy bowie e non ho riscontrato problemi di fragilità nella punta. il manico però tende a ruotare in mano perché un po' quadrato.

io prenderei l'ontario SP43.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da meti » 23/08/2016, 16:41

Proprio perchè è da maltrattare, un cold steel bushman? E' spartanissimo essendo fatto in un pezzo unico, il manico lo puoi rivestire in paracord come ho fatto sul mio col doppio vantaggio di eliminare la scivolosità del metallo e di avere a portata di mano, in caso di necessità, una discreta quantità di corda

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da Budda » 23/08/2016, 17:12

il bushman è veramente sottile (2,5 mm) e si piega in un attimo (temprato a 54hrc). così è successo al mio.
il manico anche se è ricoperto di paracord rimane uno scivoloso, rotante (sopratutto) e scomodo cono.

difatti prima io ci feci una specie di manico prolunga in legno, e poi lo utilizzai come lancia. molto più divertente.
imho va bene per giocare.
a maltrattarlo non si romperà ma ci sono oggetti più comodi e più semplici da usare efficaciemente.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da meti » 23/08/2016, 17:14

Budda ha scritto:il bushman è veramente sottile (2,5 mm) e si piega in un attimo (temprato a 54hrc). così è successo al mio.
il manico anche se è ricoperto di paracord rimane uno scivoloso, rotante (sopratutto) e scomodo cono.

difatti prima io ci feci una specie di manico prolunga in legno, e poi lo utilizzai come lancia. molto più divertente.
E che ci fai te con i coltelli? :asd: :asd: Il mio è ancora bello dritto nonostante abbia spaccato abbastanza legna!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da Budda » 23/08/2016, 17:21

meti ha scritto: E che ci fai te con i coltelli? :asd: :asd:
li uso per smontare le torce da moddare :14:
meti ha scritto: Il mio è ancora bello dritto nonostante abbia spaccato abbastanza legna!
troppo leggero per fare chopping, dopo la modifica con il manico prolunga la cosa è migliorata ma così facevo troppa leva e hanno iniziato a formarsi piccole pieghe nel filo.
Con il batoning il coltello è troppo sottile per avanzare facilmente nel caso la legna sia dura e biosgna pestarci sopra parecchio (complice la morbidezza ci ho fatto qualche ammacco sul dorso) ma finisce per incastrarsi inevitabilmente.

sarà che sono abituato a coltelli più grossi.
Il coltello può essere usato? sì.
ma ci sono coltelli più resistenti ai maltrattamento, più comodi e più efficaci in un uso generico imho.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da FranzBog » 23/08/2016, 17:23

Grazie per le risposte!
Quindi scarto il Glock, effettivamente sembra un po' sottile per i lavori peggiori...
Il Cold Steel Bushman lo avevo scartato a causa dello spessore della lama di soli 2,5 mm, contro i 5 mm del Glock ed i 6,35 mm dell'Ontario, io preferisco lame belle spesse onde evitare rotture.
L'Ontario SP-43 è molto bello, peccato sia difficile da reperire online ed i pochi negozi che lo hanno se lo fan pagare caro.
Ma la punta è davvero così fragile?
Perchè mi piace veramente molto quel modello ma non vorrei ritrovarmi un coltello troppo delicato...

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da FranzBog » 23/08/2016, 17:31

Altrimenti compro una roncola manaresso spessa un centimetro e lunga 30 e la sagomo per ottenere un coltellone da guerra :LaughOutLoud:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da Budda » 23/08/2016, 18:00

FranzBog ha scritto: Quindi scarto il Glock, effettivamente sembra un po' sottile per i lavori peggiori...
non è che è sottile ma è molto leggero e quindi perde di efficacia in alcuni lavori.

non è il bowie che hai postato è fragile, lo è la punta.
puoi anche tranquillamente usarlo finché ti si piega-rompe la punta... e allora potrai continuare a usarlo con la punta piegata o senza punta. :ok:
Mica butti via il coltello.

lo spessore non è l'unico indicatore della robustezza del materiale, contano anche materiali e geometrie.

quale è il budget?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Ontario Marine Raider vs Glock Feldmesser 78

Messaggio da FranzBog » 23/08/2016, 18:57

Budget circa 40 euro o poco più
Per ora il prescelto è l'Ontario Raider, se si spezzerà la punta lo risagomerò...
Accetto proposte per altri coltelli validi! :mrgreen:

Rispondi