Prime impressioni Maserin Jager

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Prime impressioni Maserin Jager

Messaggio da nutless » 18/06/2016, 18:49

Oggi tornando a casa ho trovato un regalo. Mio padre, eterno cacciatore, prova con tutti i suoi mezzi a spingermi a seguire le sue tracce e, conoscendo la mia passione per i coltelli non si è fatto sfuggire occasione.

Il Maserin Jager è parte di una serie di coltelli votata all'uso venatorio. Di essa fanno parte tre modelli: con sola lama, con lama e seghetto, con lama, seghetto ed evisceratore.

Il coltello risulta subito molto solido, complici gli spessori ben dimensionati ed un certo peso complessivo (298 grammi). L'acciaio utilizzato è un buon 440 Stainless Steel, adeguato all'uso che si dovrebbe fare del coltello. La lama è affilatissima (forse la più affilata tra quelle possedute da me) con un generoso occhiello per l'apertura ed il blocco (backlock) la tiene bene in posizione, senza nessun gioco di sorta. Ogni lama ha la sua leva di blocco facilmente riconoscibile al solo tatto sia per posizione che per foggia, inoltre, risultano molto facili da azionare anche con i guanti. La sega ha i denti ben spaziati e acuminati e promette di fare un buon lavoro sul legno. L' evisceratore è affilatissimo, con un intaglio passante per l'apertura, ma non so darvi indicazioni sulla sua efficacia: come vi dicevo non sono un cacciatore e le poche volte che ho visto mio padre lavorare la preda non si è mai avvalso di questo tipo di lama. Il manico del mio modello è in G10 arancione ad alta visibilità (è disponibile anche una versione in ulivo) ed offre un buona presa sia a mani nude e con i guanti. L'impugnatura è di dimensioni notevoli tanto che la prima volta che l'ho utilizzato non è risultato molto comodo. Aprendo una sola lama, le altre due contribuiscono ad aumentare lo spessore del manico, ma presentano i bordi ben lavorati in maniera da non risultare "taglienti". Le dimensioni ragguardevoli dell'impugnatura contribuiscono però ad offrire una solida presa anche in presenza dei guanti sottolineando l'uso di attrezzo del coltello in questione. E' presente in coda, il foro per il lacciolo. Viene fornito anche un'ottima custodia in cordura con dei bottoni a pressione sovradimensionati che garantiscono la chiusura. L'unica nota negativa della custodia è il passante per cintura realizzato in un nylon che sembra essere non all'altezza del resto della cordura.

E' il primo Maserin che possiedo e non mi aspettavo fossero prodotti così ben realizzati. Sono contento che in Italia ci siano aziende, in questo ramo, di tutto rispetto!

Vi lascio con qualche foto! A presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi