Spyderco Ukpk vs Manbug

I nostri amici affilati
Rispondi
FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da FranzBog » 15/05/2016, 20:58

Ciao a tutti!
Siccome tra pochi giorni è il mio compleanno, pensavo di regalarmi un bel coltello a serramanico di buona fattura, da utilizzare come edc...
Girovagando in Internet mi sono imbattuto negli Spyderco e me ne sono subito innamorato :scimmia:
ho passato in rassegna i vari modelli fino ad individuarne un paio particolarmente interessanti.
Il primo è lo Spyderco Uk Pen Knife, versione senza blocco lama (link Amazon: http://www.amazon.it/Spyderco-Coltello- ... s=spyderco )
PRO:
-Buone dimensioni, non piccolo nè esagerato, lo rendono adatto anche a lavori un po' più pesanti;
-Aspetto "aggressivo";
-Materiali eccellenti, l'impugnatura è di Nylon rinforzato con fibra di vetro (FRN), la lama è di acciaio inox CTS BD1 made in USA.
CONTRO:
-Mancanza di un foro per un laccetto (e questa è una notevole mancanza dato che il coltello dovrebbe essere tenuto in tasca assicurato alla cintura da una catenella per non smarrirlo);
-Le dimensioni ragguardevoli, se da una parte possono aiutare per certi lavori, dall'altra non sono il massimo se si ha a che fare con forze dell'ordine, non è proprio un oggetto discreto.

Il secondo coltello è lo Spyderco Manbug, simile al Ladybug, più piccolo dell'UKPK, acciaio diverso da quest'ultimo senza blocco della lama (Amazon: http://www.amazon.it/Spyderco-Manbug-01 ... rco+manbug )
PRO:
-Piccole dimensioni, quindi discreto da portare, meno problemi con forze dell'ordine;
-Materiali, stesso Nylon rinforzato con fibra di vetro per il manico, acciaio giapponese VG 10 per la lama, caratteristiche migliori del CTS BD1, è uno dei migliori acciai per coltelli;
-A differenza dell'UKPK ha il foro per il laccetto nel manico.
CONTRO:
-Veramente minuscolo (49 mm di lama), inadatto per usi pesanti.

Più cerco recensioni e più sono indeciso, chiedo consiglio a voi del forum, spero possiate illuminarmi (ed essendo un forum di esperti di torce credo di andare sul sicuro :stralol: )
Grazie in anticipo!

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da FranzBog » 15/05/2016, 21:08

PS: ho dimenticato di discutere del prezzo, la differenza tra i due è pressochè irrilevante, 53,99 € il Manbug e 57,99 € l'UKPK.

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da AntoLed » 15/05/2016, 22:02

Il Manbug mi sembra veramente piccolo ;
io mi trovo benissimo con un Dragonfly II in ZDP-189
lama abbastanza piccola, blocco sicuro e ben fatto, clip molto funzionale
e foro per lacciolo; per molto tempo lo portato anche fra le chiavi; nessun fastidio.

Come lama dovremmo essere come quello postati da te, io con uno più piccolo
mi troverei male, questo mi calza benissimo in mano con una presa buona.
Il ladybug o simili credo siano troppo piccoli; mi scapperebbe dalle mani
o non avrei un controllo sicuro per via delle piccole dimensioni.

Fra i 2 ,sceglierei il Manbug, l'altro senza blocco lama? no grazie, e lo trovo più "anonimo".

Valuta anche questo:

http://www.amazon.it/Micro-Recon-Spear- ... teel+micro

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da FranzBog » 15/05/2016, 23:22

Grazie della risposta.
Il problema principale di avere un coltello di piccole dimensioni non è per la scomodità di impugnatura, io non ho mani grandi, quindi non è un problema per me, quanto piuttosto sia un limite per certi lavori. Questo coltello non prendo per collezionismo ma per utilizzarlo ed averlo sempre in tasca, quindi è comunque importante che sia sobrio.
C'è da dire che per i lavori pesanti ho un opinel 12, che funziona egregiamente, quello che mi manca è proprio un coltello piccolo.
Il blocco lama non è inesistente, ha un meccanismo a molla stile Victorinox, ed inoltre ha un appoggio per le dita sia sopra che sotto la lama, che ne impedisce ogni chiusura accidentale.
Molto bello anche il Dragonfly, che avevo esaminato, tuttavia è un poco fuori budget (che mi ero fissato a 60€).
Il Cold Steel che mi hai linkato è carino e ad un buon prezzo, ha le stesse dimensioni del Manbug. Tuttavia credo che acquisterò uno Spyderco come avevo intenzione di fare.
Ho visto che la Spyderco ha una linea economica, la Byrd, che fa bei coltelli, tuttavia se ne parla poco e non si capisce bene se siano all'altezza o no...

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da Dan-Hilo89 » 16/05/2016, 0:43

Ricordo comunque che qualunque tipo di lama e vietato il porto se non per giustificato motivo...
CIT: La Legge per tutti
codice civile
Art. 699 codice penale: Porto abusivo di armi
Codice civile aggiornato al 13/02/2015



Chiunque, senza la licenza dell’Autorità, quando la licenza è richiesta, porta un’arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con l’arresto fino a diciotto mesi.

Soggiace all’arresto da diciotto mesi a tre anni chi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, porta un’arma per cui non è ammessa licenza.

Se alcuno dei fatti preveduti dalle disposizioni precedenti è commesso in luogo ove sia concorso o adunanza di persone, o di notte o in luogo abitato, le pene sono aumentate.




Giurisprudenza annotata


Porto abusivo di armi

In tema di reati concernenti le armi bianche, come affermato dalla giurisprudenza di legittimità, l'art. 699 c.p. trova applicazione in relazione alle armi bianche proprie, mentre il porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere è disciplinato dall'art. 4 l. n. 110/1975. Pertanto, poiché in base alla definizione data dall'art. 30 t.u.l.p.s. e dagli art. 44 e 45 del relativo regolamento le armi proprie sono quelle da sparo ed ogni altra arma naturalmente destinata ad offendere la persona, rientra nella categoria delle armi proprie non da sparo il coltello a serramanico a scatto, detto anche "molletta", in quanto la sua lama, a seguito dell'apertura, resta fissata nel manico, sì da assumere la caratteristica propria di un pugnale o stiletto. Diversamente, il coltello a serramanico non a scatto – il cui porto al di fuori della propria abitazione o delle relative appartenenze deve comunque essere giustificato – è riconducibile alla categoria degli strumenti da punta o da taglio atti ad offendere.

Tribunale Perugia 04 febbraio 2015 n. 163

FINE OT

Comunque un buon edc e il tenacious della spyderco, o il cryo 2 della kershaw o la serie emerson sempre kershaw.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da FranzBog » 16/05/2016, 11:18

Sono consapevole del rischio relativo al porto ingiustificato di coltelli, ovviamente non lo terrei con me se dovessi visitare luoghi affollati (in quel caso rimarrebbe a riposo sul comodino), ma più che altro per andare al fiume o nei boschi, o comunque in zone poco frequentate, abito in un paesino sperduto tra i monti...
Alla fine penso di prendere l'UKPK, confrontando le sue dimensioni risulta poco più grande di un Victorinox, quindi non esagerato come credevo.
Ovvierò alla mancanza del foro per il laccetto mettendo un anello di paracord nella clip per cintura.
Grazie per i consigli.

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da Dan-Hilo89 » 16/05/2016, 11:39

:ok:buona scelta, puoi ovviare alla mancanza del foro inserendo un anellino metallico nella clip ;)
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

FranzBog
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2016, 21:11
Località: FC

Re: Spyderco Ukpk vs Manbug

Messaggio da FranzBog » 16/05/2016, 18:16

UKPK ordinato!
Grazie a tutti per i consigli :mrgreen:

Rispondi