Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

I nostri amici affilati
Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

Messaggio da andrea » 23/01/2016, 11:20

Quelli in ceramica, di qualità, richiedono più cura e meno manutenzione, comunque anche loro dopo un tot che si usano vanno riaffilati. E riaffilare la ceramica se non si è esperti è difficile. I victorinox sono ottimi, li uso da anni, ma quello indicato sopra da posata perde il filo facilmente. Io ultimamente uso in cucina solo opinel, per la carne uso un mora classic e per i tagli più grandi un wusthof.

Questo è un ottimo set:
http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... pezzi.html

O puoi vedere la serie da cucina mora knive

Avatar utente
enzoh
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/01/2016, 10:18

Re: Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

Messaggio da enzoh » 23/01/2016, 11:22

Come sempre gentilissimi! Grazie a tutti dei preziosi consigli!
:cpflove:

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

Messaggio da nutless » 27/01/2016, 16:32

La mia famiglia ha un hotel ristorante che gestisce oramai da svariate generazioni. Un tempo utilizzavamo coltelli della "Paolucci", ditta italiana di Frosolone. Successivamente, quando mia madre non ha avuto più la forza di occuparsi della cucina, lo chef che lavorava per noi si era, ovviamente, portato i suoi set di attrezzi: Zwiling e principalmente Sanelli. I secondi mi sembrano essere abbordabili e sono comunque coltelli professionali.

Se ti interessa, anche Cold Steel produce qualcosa per la cucina!

P.S. I coltelli in ceramica non lasciano segni sul cibo (non lo ossidano o almeno così mi hanno spiegato) e l'affilatura professionale risulta rognosa e non tutti gli arrotini la praticano, poichè richiede un impianto di aspirazione delle polveri e dei nastri dedicati a questo materiale (così mi ha detto l'arrotino a cui si appoggiava lo chef, che tra le altre cose si occupa di questo tipo di affilatura...)

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

Messaggio da AntoLed » 27/01/2016, 21:39

Zwiling e Sanelli sono buon coltelli, direi molto simili ai Victorinox etc.
A volte alcune serie Zwiling mi risultano essere costosi rispetto la qualità che danno.

Coltelli inox con acciaio come il 420 non ossidano il cibo, la ceramica
è molto delicata e si rischia di dover buttare un coltello per via della non ripristinibilità

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

Messaggio da ro.ma. » 27/01/2016, 21:51

antoninodattola ha scritto: Coltelli inox con acciaio come il 420 non ossidano il cibo, la ceramica
è molto delicata e si rischia di dover buttare un coltello per via della non ripristinibilità
Vero, avevo un bellissimo kyocera, ho beccato un ossicino e...addio coltello. :(
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
enzoh
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/01/2016, 10:18

Re: Serie coltelli tipi Miracle blade o Shogun o similari

Messaggio da enzoh » 28/01/2016, 20:47

In effetti, non ho ancora mai comprato un coltello in ceramica, mi sono sempre sembrati eleganti ma nel frattempo delicati. Infatti nelle numerosissime trasmissioni televisive si vedono solo quelli! :asd:

Rispondi