Coltello autoregalo di natale

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Budda » 06/12/2015, 22:13

Ho messo plastica tra virgolette perché si parla sempre di un materiale sintetico, o almeno più sintetico della micarta.
comunque tra un manico in FRN come endura/delica/voyager e uno in G10 non sento differenze strutturali per quanto riguarda un folder, la differenza la fa la lavorazione

bella l'offerta di amazon, anche nei test della CS il manix II non sfigura
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Blux » 06/12/2015, 23:25

Tutto chiaro Budda.
Naturalmente mi tocca concordare nuovamente con tutte le tue esposizioni :anim_32:
Si nota che di coltelli te ne intendi parecchio.

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da dorgabri » 07/12/2015, 9:56

Posso aggiungere altri 20 euro al budget, mi è arrivato un buono di 20 euro da amazon da spendere nella categoria sport e tempo libero. :denton:

Il manix 2 non è male, ma il g10 è materiale composito o micarta? Però il blocco lama in plastica non è il massimo...
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Blux » 07/12/2015, 10:42

Il G10 puo' essere considerato una via di mezzo tra il micarta e la fibra di carbonio.
Possiamo dire che sono materiali sintetici entrambi, il g10 è resina caricata con fibra di vetro di vari colori, mentre il micarta e' composto da resine epossidiche che vanno ad impregnare tele di lino o cotone.
I blocco lama non e' assolutamente in plastica.
Quella pallina che vedi serve soltanto ad azionare il meccanismo, in oltre composta da un polimero estremamente resistente all'uso (praticamente lo stesso polimero di cui e' composto il fusto di alcune pistole Glock).
Anche aumentando leggermente il budget, dubito che riesci a trovare un chiudibile robusto, bello e qualitativo come il Manix 2.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Budda » 07/12/2015, 10:58

più che altro l'S30V a quella cifra non lo trovi su un altro modello.
Non so perché ti sei fissato con la micarta, sui folder è usata molto meno del G10 e dell'FRN.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da dorgabri » 07/12/2015, 11:38

Budda ha scritto:più che altro l'S30V a quella cifra non lo trovi su un altro modello.
Non so perché ti sei fissato con la micarta, sui folder è usata molto meno del G10 e dell'FRN.
Più che altro perchè mi piace il feeling tattile che ha.
Ma voi perchè non amate il manico in alluminio?
Blux ha scritto:Quella pallina che vedi serve soltanto ad azionare il meccanismo, in oltre composta da un polimero estremamente resistente all'uso (praticamente lo stesso polimero di cui e' composto il fusto di alcune pistole Glock).
Puoi spiegarmi meglio il meccanismo? Pensavo fosse completamente in plastica...
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Blux » 07/12/2015, 12:40

E' proprio vero che l'ottimo rapporto qualita' prezzo dei vari Cold Steel e' andato a mettere i bastoni tra le ruote di Benchmade e Spyderco.
Per provare e togliersi lo sfizio del micarta senza spendere troppo, non c'e' niente di meglio che un Enlan Bee EL-04 MCT http://www.gearbest.com/pocket-knives-a ... 51020.html
Oltre ad avere lo stesso acciaio e venire prodotto praticamente nella stesse fabbriche degli Spyderco made in Cina, esteticamente mi e' sempre piaciuto molto.
Qualitativamente e' inferiore al Tenacious sotto moltissimi punti di vista, ma visto il prezzo e' uno sfizio da togliersi sicuramente.


Visto che a volte poche immagini sono meglio di mille parole, ti consiglio vivamente di dare un occhiata a questi due link che spiegano il funzionamento del Ball Bearing Lock.
https://www.spyderco.com/edge-u-cation/knifeanatomy.php
https://www.spyderco.com/forumII/viewtopic.php?t=42441
Personalmente i manici in metallo mi piacciono soltanto nei piccoli/piccolissimi chiudibili.
Oltre al peso aggiuntivo che conferiscono, hanno un grip e' un feeling tattile che non mi garba per niente.
Naturalmente degustibus.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Budda » 07/12/2015, 13:24

aggiungono peso, hanno un grip peggiore, trasmettono freddo, non necessariamente danno robustezza.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da cyberescudo » 07/12/2015, 20:15

Se posso ti sconsiglierei i folder con manico in micarta in quanto tale materiale è incline ad assorbire i liquidi macchiandosi (specialmente se chiara come la green canvas).
Il folder con acciaio S30v dal costo più contenuto a mio parere è il Buck Vantage Pro.
Ottimo comunque il Manix 2 :ok:

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da gexil » 07/12/2015, 22:02

Io mi sono regalato questo Zero Tolerance A/O Linerlock 0350BW preso ad un ottimo prezzo su amazon a 109 euro (adesso non disponibile):

Misura 11,3 centimetri chiuso. Lama di 8,3 centimetri in acciaio S30V con finitura stonewashed con borchie pollice doppi e codolo esteso. sistema di apertura assistita Velocity –Safe. Manico strutturato in G-10 Nero. Foro per laccetto. Quad-sistema di montaggio. Clip in acciaio Nero
Allegati
ZT.jpg
senza il buio non esisteremmo....

Rispondi