Coltello autoregalo di natale

I nostri amici affilati
Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Coltello autoregalo di natale

Messaggio da dorgabri » 06/12/2015, 16:50

Ciao a tutti, vorrei autoregalarmi un coltello apribile, cosa mi consigliate con un budget di massimo 100euro?
Io avrei pensato ad un Tenacius o ad un Resilience.
Non ho grandi pretese, l'uso è aprire scatoloni, tagliare carta, legno, cavi elettrici.....pizza :asd: :asd:
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Blux » 06/12/2015, 17:46

Con un budget di 100 euro, della Spyderco ti consiglio vivamente un bell'Endura o un Delica.
Altrimenti un bel Benchmade Griptilian o Mini Griptilian .
Dei classici che non deludono mai ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Budda » 06/12/2015, 18:18

non dimenticare i cold steel.
occhio che c'è una bella differenza in lunghezza tra endura e delica (presi come riferimento per le misure), sopratutto nella legalità del porto.
un coltello che spesso è nel mio EDC per sbucciare la frutta è il benchmade 550HG
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da dorgabri » 06/12/2015, 18:38

Ho visto i modelli che mi avete consigliato, ma l'unica cosa che non mi ispira sono il manico in plastica, preferirei averlo in Micarta oppure in alluminio.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Blux » 06/12/2015, 19:54

Anche se definirli in "plastica" e' un po' riduttivo, capisco cosa intendi. In effetti il G10 o il Micarta restituiscono una sensazione piu' confortevole al tatto.
Il manico in alluminio personalmente non mi e' mai piaciuto.
Naturalmente degustibus.
Se invece dubiti della robustezza, puoi stare piu' che tranquillo. Se sono diventati dei must ci sara' un motivo. ;)
Riguardo il Tenacius e il Resilience che hai preso in considerazione, ti sconsiglio vivamente il Resilience per molti motivi.
Il Tenacious invece l'ho sempre considerato un dignitoso chiudibile dal buon rapporto qualita' prezzo.

Se ci dai delle informazioni piu' dettagliate sulle dimensioni, sicuramente possiamo venirti piu' incontro.

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da andrea » 06/12/2015, 20:10

Io ti consiglierei il cold steel recon1

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Budda » 06/12/2015, 20:24

g10 sempre "plastica" è.
nemmeno a me piaciono i manici in metallo.
Guardati il Code4 o i mini recon1
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da dorgabri » 06/12/2015, 20:29

Blux ha scritto:Anche se definirli in "plastica" e' un po' riduttivo, capisco cosa intendi. In effetti il G10 o il Micarta restituiscono una sensazione piu' confortevole al tatto.
Il manico in alluminio personalmente non mi e' mai piaciuto.
Naturalmente degustibus.
Se invece dubiti della robustezza, puoi stare piu' che tranquillo. Se sono diventati dei must ci sara' un motivo. ;)
Riguardo il Tenacius e il Resilience che hai preso in considerazione, ti sconsiglio vivamente il Resilience per molti motivi.
Il Tenacious invece l'ho sempre considerato un dignitoso chiudibile dal buon rapporto qualita' prezzo.

Se ci dai delle informazioni piu' dettagliate sulle dimensioni, sicuramente possiamo venirti piu' incontro.

Blux, hai capito cosa intendevo, la "plastica" mi dà una sensazione di un giocattolo anche se giocattolo non è. :D
A me piace lo stile Tantò come gli Extrema Ratio, Cold Steel... per intenderci, ma non disdegno lo stile Spyderco.
Le dimensioni, bella domanda... non voglio una lama esagerata, per farti capire meglio il Tenacius sarebbe perfetto, mentre il Resilience
inizia ad avere una lama un pò troppo lunga per i miei gusti.
Il peso non è un problema, anzi più è robusto meglio è.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Budda » 06/12/2015, 20:32

peso e robustezza non sono direttamente proporzionali.
il tanto è bello da vedere ma nell'uso meglio i disegni tradizionali.
il delica io lo considererei, nella versione FFG.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Coltello autoregalo di natale

Messaggio da Blux » 06/12/2015, 21:29

Scusa Budda, ma il G10 non e' composto da resina+fibra di vetro?
Sulla lama tanto e sul rapporto peso/robustezza ti quoto alla grande.
dorgabri ha scritto:
Blux ha scritto:Anche se definirli in "plastica" e' un po' riduttivo, capisco cosa intendi. In effetti il G10 o il Micarta restituiscono una sensazione piu' confortevole al tatto.
Il manico in alluminio personalmente non mi e' mai piaciuto.
Naturalmente degustibus.
Se invece dubiti della robustezza, puoi stare piu' che tranquillo. Se sono diventati dei must ci sara' un motivo. ;)
Riguardo il Tenacius e il Resilience che hai preso in considerazione, ti sconsiglio vivamente il Resilience per molti motivi.
Il Tenacious invece l'ho sempre considerato un dignitoso chiudibile dal buon rapporto qualita' prezzo.

Se ci dai delle informazioni piu' dettagliate sulle dimensioni, sicuramente possiamo venirti piu' incontro.

Blux, hai capito cosa intendevo, la "plastica" mi dà una sensazione di un giocattolo anche se giocattolo non è. :D
A me piace lo stile Tantò come gli Extrema Ratio, Cold Steel... per intenderci, ma non disdegno lo stile Spyderco.
Le dimensioni, bella domanda... non voglio una lama esagerata, per farti capire meglio il Tenacius sarebbe perfetto, mentre il Resilience
inizia ad avere una lama un pò troppo lunga per i miei gusti.
Il peso non è un problema, anzi più è robusto meglio è.
Visto che e' in offerta ed e' disponibile su Amazon.it preferisco tagliare corto :)
Ti consiglio vivamente di regalarti un Manix 2 ;) http://www.amazon.it/Manix-Black-G-10-H ... ix+2+Plain
Non so il perche', ma avverto qualcosa sulle spalle che devo assolutamente tenere a bada :scimmia:

Rispondi