Scelta primo coltellino svizzero

I nostri amici affilati
Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 23/10/2015, 23:52

Buonasera ragazzi,
apro questo thread per chiedere informazioni varie riguardo il mondo Victorinox:
- Alcuni modelli come il Rescue tool hanno ad esempio una sega per il vetro (attrezzo davvero paricolare!) che ho letto in giro sia sostituibile ma come funziona con tutti gli altri attrezzi e con gli altri multifunzione?! ad esempio la sega per legno non mi pare ci sia come ricambio. E se si rovinano i denti? si cambia direttamente coltello?
- Come è possibile rifare il filo a questa lama?
Immagine
- L'uso principale che ne farei è relativa all'uso della lama da taglio per sbucciare la frutta durante la pausa pranzo... faccio pena? :facepalm: :mrgreen: Per questo scopo che lunghezza consigliate? Vado sparato sui 111mm con blocca lama?

Ritengo che gli attrezzi più utili che vorrei trovare sul mio coltello ideale potrebbero essere:
- lama coltello
- sega legno
- sega metallo
- forbici
- cacciavite philips
- cacciavite piatto
- lima unghie
- pinza becchi
- stuzzicadenti (solo per la predisposizione del foro per metterci una biro)

Mi fanno impazzire le guancette in legno e odio il cavatappi e cerco leggerezza dovendolo portare in tasca 365 giorni all'anno.

p.s.: non ho preso nemmeno in considerazione altri produttori credendo che non esista concorrenza in questo campo, sbaglio?
Ultima modifica di jonny89 il 24/10/2015, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Esperti Victorinox a me!

Messaggio da Budda » 24/10/2015, 12:32

jonny89 ha scritto::
- Alcuni modelli come il Rescue tool hanno ad esempio una sega per il vetro (attrezzo davvero paricolare!) che ho letto in giro sia sostituibile ma come funziona con tutti gli altri attrezzi e con gli altri multifunzione?! ad esempio la sega per legno non mi pare ci sia come ricambio. E se si rovinano i denti? si cambia direttamente coltello?
Le seghe per legna tengono il filo? Dipende da quanto le usi. Se conti di usare intensivamente un seghetto corto come quello dei victorinox (che funziona bene ma è corto), allora ti conviene puntare su una sega da legno vera e propria. Di seghe ufficiali per legno non ne ho mai viste di così piccole
- Come è possibile rifare il filo a questa lama?
Riaffilare intendi? se intendi riaffilare puoi usare uno stick ceramico o diamantato per passare tra i denti della parte seghettata e anche per affilare la parte liscia del filo.

Ritengo che gli attrezzi più utili che vorrei trovare sul mio coltello ideale potrebbero essere:
- lama coltello
- sega legno
- sega metallo mai vista a parte sui gerber e leatherman dove puoi montare le seghe optional
- forbici
- cacciavite philips
- cacciavite piatto
- lima unghie
- pinza becchi nessun MT ha la pinza a becchi che conosca
- stuzzicadenti (solo per la predisposizione del foro per metterci una biro)Diversi vic hanno già una biro incorporata più stuzzicadenti.

p.s.: non ho preso nemmeno in considerazione altri produttori credendo che non esista concorrenza in questo campo, sbaglio?
dai un'occhiata a Gerber, Leatherman, Sog.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 25/10/2015, 14:05

@Won: ho cambiato titolo, sono stato frettoloso quando ho aperto il thread.

@Budda: riguardo la sega per metallo ecco due esempi medio e grande con sega per metallo rispettivamente Swiss Champ e Workchamp

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 25/10/2015, 14:36

Non so cosa ci possa fare con una sega del genere. La lima dei vic l'ho usata più volte, ma la sega mi lascia perplesso.
se conti di usarla frequentemente ci sono soluzioni che ti permettono di avere una sega apposita per il materiale che desideri, intercambiabile
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... pen-lg.jpg
http://i3.minus.com/jmavqw.jpg

che ti permettono di cambiare sega.
cerco leggerezza
i modelli che hai linkato sono troppo larghi e pesanti per essere normalmente considerati leggeri.
il grande spessore poi li rende meno maneggevoli e comodi.

Come primo Vic ti consiglio in ordine di dimensione:
Cadet alox, Compact, Tinker, Supertinker, Climber, Cybertool.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
mofocm
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/02/2015, 2:14

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da mofocm » 25/10/2015, 15:10

Io porto sempre con me il Tinker.
Ho anche un Pioneer Alox ed un Cadet Alox, che però porto con me raramente.
La sega per il legno non credo vada bene, come suggerisce anche Budda, per un uso intensivo, meglio qualcosa di dedicato.
Dai un'occhiata al Minichamp, ha più o meno tutto quello che chiedi e nella nuova versione ha anche la penna pressurizzata.
È un 58 mm ma se devi portarlo sempre con te ti consiglio di rimanere comunque al massimo fino alla loro taglia medium.

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 26/10/2015, 22:48

Budda ha scritto:Non so cosa ci possa fare con una sega del genere. La lima dei vic l'ho usata più volte, ma la sega mi lascia perplesso.
se conti di usarla frequentemente ci sono soluzioni che ti permettono di avere una sega apposita per il materiale che desideri, intercambiabile
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... pen-lg.jpg
http://i3.minus.com/jmavqw.jpg
che ti permettono di cambiare sega.
Indubbiamente il gerber da te postato è una buona soluzione ma pesa anche 270 grammi e ad esempio la pinza a me non servirebbe nonostante sia uno degli attrezzi più pesanti del multitool.
Credo che l'ideale sia stare sui 150gr al max.
Guardando qualche video in rete mi sembra che le prestazioni delle seghe per legno dei victorinox da 111m (e non solo) siano di tutto rispetto sempre se si fanno cose sporadiche e di "emergenza"
Due esempi di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=x3xi1f742yE
Vedi dal minuto 3:00
https://www.youtube.com/watch?v=oxNWy67ji_E
Tronco enorme!
Budda ha scritto:
cerco leggerezza
i modelli che hai linkato sono troppo larghi e pesanti per essere normalmente considerati leggeri.
il grande spessore poi li rende meno maneggevoli e comodi.

Come primo Vic ti consiglio in ordine di dimensione:
Cadet alox, Compact, Tinker, Supertinker, Climber, Cybertool.
Ma i modelli di taglia media hanno qualche sorta di blocco alla lama da taglio? Questa cosa non mi è chiara ma da ciò che capisco il blocco della lama (liner lock o con tastino a scorrimento) è appannaggio della serie large victorinox (111mm).
Immagino che la stragrande maggioranza dei coltelli sia senza blocco e nessuno è mai morto ma sono altrettanto sicuro che il blocco sia un di più importante che riguarda la sicurezza.
mofocm ha scritto:Io porto sempre con me il Tinker.
Ho anche un Pioneer Alox ed un Cadet Alox, che però porto con me raramente.
La sega per il legno non credo vada bene, come suggerisce anche Budda, per un uso intensivo, meglio qualcosa di dedicato.
Sto già provvedendo a qualcosa di dedicato ma avere un seghetto a portata di mano fa figo... :mrgreen: :facepalm:
mofocm ha scritto: Dai un'occhiata al Minichamp, ha più o meno tutto quello che chiedi e nella nuova versione ha anche la penna pressurizzata.
È un 58 mm ma se devi portarlo sempre con te ti consiglio di rimanere comunque al massimo fino alla loro taglia medium.
La penna pressurizzata la si può inserire al posto dello stuzzicadenti in qualunque victorinox?!
Ultima modifica di jonny89 il 26/10/2015, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 26/10/2015, 22:59

tutti gli utensili delle dimensioni piccoli e medie hanno lo stesso blocco, lama inclusa. vi sono tanti altri coltelli che hanno questo blocco, la famiglia si chiama slipjoint.
è un blocco sicuro? sì, certo. Di vic ne ho diversi e li ho usati per tanti lavori, non ho mai sentito la necessità di un blocco più prestante durante il loro uso, e non mi sono mai trovato il coltello chiuso "inaspettatamente" sulle dita. Quando è successo è perchè ero distratto. Anche la chiusura del coltello quando l'uso è terminato è relativamente pericolosa universalmente, indipendentemente dal tipo di blocco. Più un modello è grande e più fa forza nel chiudersi sulle dita.

Non guardo i video perché le seghe da legno dei vic le ho usate molte volte e funzionano bene.
A volte li uso in giardino pur avendo a disposizione seghe più efficaci perché sono molto compatte e mi permettono di lavorare agevolmente dentro la siepe o in mezzo a rami fitti.
Il blocco della lama con linerlock è solo per i modelli da 111mm. Contestualmente anche l'apribottiglie, che è maggiorato come spessore, ha il liner in questi modelli per poterlo usare come leva.

Giusto per capirci, non contesto assolutamente l'efficacia delle seghe vic, ma il fatto che siano molto inutili normalmene come EDC (Visto che dici che lo userai per pelare la mela)
Una volta avevo pure questo per fare tagli di precisione anche su sezioni non minuscole. Funziona benissimo anche su materiali plastici (tipo le fascette enormi), leggero e sottile.
Certo, per fare lavori più consistenti ci vuole una sega.
Dipende tutto dalle tue esigenze e da cosa ti vuoi portare dietro.
Il limite dei 150 grammi è presto superato, questo ne pesa 140 ed è decisamente compatto come utensili. Se non hai necessità di cacciaviti & co, questolo ritengo un buon compromesso come utilità/ingombro/peso
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Alien » 27/10/2015, 16:51

Vado un po' controcorrente e ti propongo questo: http://www.victorinox.com/global/en/Pro ... p/p/0.6385
Io ce l'ho sempre nel taschino dei jeans dove ci sta bello comodo.
Forse non puoi sbucciare la frutta con un lama così piccola però avresti i due cacciaviti che vanno benissimo per la maggior parte dei casi (per viti troppo dure no, ma in quel caso non so se un multitool sarebbe comunque adatto), penna per tutte le evenienze (e ti dico anche che non si può inserire al posto degli stuzzicadenti negli altri modelli), forbici e pinzetta.
Per un uso "civile" secondo me è il massimo, (se lo facessero nella misura media sarebbe fantastico) e con la lama così corta non hai problemi a portartelo in giro
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 27/10/2015, 18:25

il minichamp è da anni nel mio zaino, adesso è uscita anche la versione con le guancette in metallo che mi piace molto :flash:
ma è troppo piccolo per tagliare a metà una mela, funziona benissimo invece l'apriarance
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 29/10/2015, 23:58

Qualche giorno fa ho fatto una lista di attrezzi che vorrei trovare sul mio multitool ideale che adesso vado a integrare:

- lama coltello
- sega legno

- forbici
- cacciavite philips
- cacciavite piatto

- lima unghie
- biro
- pinzetta
- limetta unghie


Sto pensando che potrei risolvere con non uno ma due multitool... mi spiego potrei acquistare una Swisstool da tenere sempre nel portafogli per la quale segno gli attrezzi in rosso e un coltello Swiss Soldier 08 da tenere sempre in tasca per il quale segno gli attrezzi di colore verde

In questo modo avrei un sacco di roba sempre disponibile nonostante sia suddivisa in due multitool.
Ho scelto come coltello il Swiss soldier in primis perchè sono orientato verso un coltello che debba avere tassativamente la sega per legno e poi perchè a differenza del trailmaster ha migliore grip nonostante perdo la pinzetta e lo stuzzicadenti che avrei sulla swisscard e poi.... costa poco! Mi piace molto anche il farmer alox che è carino, leggero, compatto ed essenziale ma costa un botto!

Ho una domanda riguardo la lama one hand semi-seghettata del coltello.
Come visibile in foto (presa qui) ha il filo solo su un lato...
Dite che è complicato anche solo sbucciare una mela con questo tipo di lama?!
Immagine

Attendo lumi e vi ringrazio per la pazienza

Rispondi