Scelta primo coltellino svizzero

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 30/10/2015, 17:35

Non è una swisstool ma una swisscard. E' un oggetto molto easy, se ti ci siedi sopra 5 volte la rompi.
il SAK knife è troppo grosso e aggressivo per un EDC urbano imho. poi ovviamente decidi tu.
E' anche grosso e sporgente per via dell'occhielo che sporge. preferirei una soluzione come questa che rende il coltello meno voluminoso
il filo va bene, non preoccuparti.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 30/10/2015, 19:35

Budda ha scritto:Non è una swisstool ma una swisscard.
Ho sbagliato :notabene:
Budda ha scritto: preferirei una soluzione come questa che rende il coltello meno voluminoso
in pratica preferiresti la versione normale anziché one hand...
Budda ha scritto: il filo va bene, non preoccuparti.
quel filo è presente solo sulle versioni one hand ma se tu la sconsigli per gli ingombri dovrei prendere la versione a lama normale che ha il filo "liscio".

:roll:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 30/10/2015, 22:38

Il sak è un ottimo acquisto a prescindere, io lo porto sempre con me quando vado in montagna.
inizia con quello e poi vedi come ti trovi.

oppure prendine uno medio e semplice come primo inizio. consiglio anche di andare in un negozio per provarli così ti rendi conto di dimensione e peso.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 30/10/2015, 22:41

guardati anche i wenger
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 31/10/2015, 23:41

Budda ha scritto:Il sak è un ottimo acquisto a prescindere, io lo porto sempre con me quando vado in montagna.
inizia con quello e poi vedi come ti trovi.
Per sak intendi esattamente questo che hai postato tu stesso?
Certo che ci sono così tante varianti di ogni modello...
I multiuso da 111 con lama one hand non seghettati paiono introvabili se non a prezzi assurdi, troppo alti.
Budda ha scritto:oppure prendine uno medio e semplice come primo inizio. consiglio anche di andare in un negozio per provarli così ti rendi conto di dimensione e peso.
Negozi dalle mie parti non ne esistono purtroppo altrimenti forse il coltello l'avrei già in tasca :mrgreen:
Altrimenti dovrei buttarmi sulla serie alox per ridurre un pò peso e dimensioni perdendo qualche tools
http://www.euro-knife.com/victorinox-kn ... 0.8241.26/
http://www.euro-knife.com/victorinox-kn ... 0.8150.26/
Budda ha scritto:guardati anche i wenger
Li ho guardati ma si va dai 85mm ai 130mm (niente vie di mezzo)

-------------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo ho impostato su camelcamelcamel un pò di segui prezzo su qualche modello interessante... conoscete sto sito?! :ok:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 31/10/2015, 23:50

jonny89 ha scritto: Per sak intendi esattamente questo che hai postato tu stesso?
il SAK (swiss army knife - coltello in dotazione all'esercito svizzero) che c'è in quel link è il modello vecchio, quello attuale è quello che hai postato tu con il manico più gommato e l'apertua one hand.

camelcamelcamel non fa altro che tenere monitorati i prezzi di amazon e dei venditori terzi che si trovano su amazon.

possibile che non ci sia una coltelleria o un'armeria dalle tue parti?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 01/11/2015, 0:00

Budda ha scritto: possibile che non ci sia una coltelleria o un'armeria dalle tue parti?
Qualcosa(ina) c'è ma non si tratta di coltellerie nè armerie ma bensì di rivenditori di attrezzi per giardinaggio e ferramenta.
Tutti si fermano a qualche opinel, nulla di più.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da Budda » 01/11/2015, 0:10

Mi sembra impossibile che nemmeno spostandoti tu trovi qualcosa.
Comunque gli elementi per decidere li hai tutti, adesso dicci cosa prendi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Scelta primo coltellino svizzero

Messaggio da jonny89 » 01/11/2015, 23:27

Sono ancora nel limbo delle scelte... e girando in rete ho trovato uno strumento che forse non conoscete e che vi può ritornare utile
http://www.swissarmyknights.com/sak-selector
Si tratta di un motore di ricerca che in base ai tools e alle caratteristiche permette di individuare il victorinox dei vostri sogni... bisogna solo avere le idee chiare :facepalm: :mrgreen:

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Aggiornamento del 19/11/2015

Messaggio da jonny89 » 19/11/2015, 23:09

Ho fatto compere... :asd:
Per poter decidere quale possa essere il Victorinox per me ho ordinato da amazon ben 4 Victorinox partendo da destra Trailmaster lama liscia, Swiss Soldier 2008, Farmer, Pioneer
Immagine
Valutandoli trovo che il più comodo da tenere in mano è proprio il più piccolo pioneer soprattutto se lo si impugna come per sbucciare una mela o altro mentre per tagliare ad esempio una bistecca la lunghezza del trailmaster è la morte sua...
Ho usato i quattro per sbucciare la frutta come test:
I 111 in foto hanno un impugnatura talmente spessa da risultare quasi scomoda quando si sbuccia, in particolare lo Swiss soldier con la lama seghettata è una vera schifezza seppure aprirlo con una mano sia una goduria. Il peso è non indifferente e in tasca sono difficili da portare (questo nei pantaloni da lavoro mentre in quelli civili è impossibile portarli) e sono così grandi da fare imbarazzo, non saprei come giustificarli in caso di controlli forse scatta l'arresto per direttissima :segreto:
I due Alox Farmer e Pioneer sono stupendi e piccini: piccoli, sottili (seppur la lama sia più spessa alla base di qualche decimo di millimetro rispetto ai 111), corti il giusto e con un ottimo grip. Oltre al coltello in se la cosa più utile è proprio il punteruolo comodo anche per tagliare e aprire pacchi.

Valutazioni:
Vorrei la sega e quella del Trailmaster dovrebbe essere molto performante rispetto a quella del Farmer anche perchè più spessa e rigida. Temo che la sega del Farmer possa risultare così inopportuna/piccola da risultare inutile e far preferire così il piccolo Pioneer. Al tempo stesso il peso in tasca di tutti i coltelli si sente e non vorrei ritrovarmi a tenerlo in borsa perché se così fosse a questo punto anche avere il Trailmaster sarebbe la stessa cosa...
La scelta è tra questi tre e mi devo muovere per fare il reso di ciò che non userò... :anim_32:
Ultima modifica di jonny89 il 20/11/2015, 6:26, modificato 1 volta in totale.

Rispondi