Utensile per taglio vegetazione e rami

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da Budda » 14/10/2015, 16:11

la roncola è più pesante e corta di un machete normale e quindi ti farà faticare di più ma ci puoi tagliare anche rami secchi e più grossi di quanto non potresti fare con un machete danneggiandolo
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da jonny89 » 14/10/2015, 23:18

Ho deciso che per ora il prodotto da acquistare è un segaccio ripiegabile.
Il machete è da prendere in considerazione solo successivamente a questo punto anche perchè pensandoci avrei un pò paura ad utilizzarlo.
Adesso premesso che meno si spende e meglio è visto che userò questi attrezzi sporadicamente e fissato il budget a 30€ circa avrei individuato questi segacci e vorrei un vostro parere in merito
- Bahco Laplader 28€ disponibile anche in kit con il coltello a 36€ (prezzo di amazon)
- Silky Super Accel 210 37€ (manico in alluminio a differenza del modello Gomboy che è in acciaio)
- Fiskars SW75 29€

Avete esperienze in merito con questi modelli? cosa ne pensate?
Ho visto una marea di recensioni su youtube ma non ci capisco un granchè tra tedesco e inglese non scolastico.
Grazie

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da picin » 14/10/2015, 23:46

Il link del fiskars rimanda alla pagina principale del negozio, cmq io ne ho 2: affilatura non eccezzionale, di piu!!! Peso poco poco poco e rapporto qualità prezzo superlativo; dalle mie esperienze non posso che consigliartelo immediatamente!! ;) vedrai che non te ne pentirai

picin
Messaggi: 398
Iscritto il: 26/01/2015, 23:24

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da picin » 14/10/2015, 23:51

uploadfromtaptalk1444859436080.png


Io ho questo, a serramanico, ma sempre stessa famiglia ;)

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da jonny89 » 23/10/2015, 23:08

Nel frattempo oltre a Bacho, Fiskars e Silky ho preso in considerazione anche Castellari, Ars e Samurai.
Alla fine la scelta sembra essere caduta su questa sega richiudibile Samurai modello MP 240 MH.
Adesso sto aspettando che un negozio della mia zona (rivenditore samurai) mi faccia sapere il prezzo...
Ho optato per questa intanto per la tanta decantata qualità giapponese di cui sento parlare in rete e soprattutto perchè ha un passo tra i denti di 3mm anzichè "i classici" 4mm e quindi nonostante penalizzi il taglio di legna verde di grande spessore (credo che i denti si riempirebbero più facilemente di segatura non riuscendo subito ad espellerla) credo sia un vantaggio il taglio di piccoli rami e l'inizio del taglio.
Vediamo che prezzo mi fanno...

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da jonny89 » 08/12/2015, 8:22

Salve ragazzi, dopo tanta attesa è arrivato il segaccio samurai:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso mi manca una prova sul campo!
Grazie a tutti

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da nutless » 23/12/2015, 23:05

Io ho una roncola tipo Abruzzo ed un segaccio samurai per fare lavori di questo genere...
Ho sempre preferito gli attrezzi della nostra tradizione rispetto a quelli più recenti introdotti. I machete, si sviluppano a latitudini in cui la vegetazione è costituita perlopiù da fogliame o comunque vegetazione "carnosa". In queste condizioni una lama lunga e sottile come quella dei machete è più adatta rispetto alla pesante roncola o dei pennati.
In realtà possiedo anche un machete (Latin Machete Cold Steel), ma sulle nostre "macchie" boschive "scivola" dove invece la roncola si aggrappa grazie alla particolare geometria della lama e riesce a tagliare agevolmente (è ottimo però,come la roncola e forse anche di più per certi versi, quando vado a tagliare le canne).

brace
Messaggi: 85
Iscritto il: 19/02/2013, 15:11

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da brace » 02/01/2016, 16:21

Fiskars X3 e passa la paura: tiene il filo a meraviglia, è leggero, manico lungo per una miglior forza di impatto e si riaffila facile!!
Unito al seghetto che hai preso sei a posto, anche se con la pratica, fai tutto col fiskar, dall'erba al tronchetto di 7-8 cm.
http://www.ferramentamiani.it/index.php ... 127-detail

primo link a caso!

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da jonny89 » 02/01/2016, 23:08

brace ha scritto:Fiskars X3 e passa la paura: tiene il filo a meraviglia, è leggero, manico lungo per una miglior forza di impatto e si riaffila facile!!
Unito al seghetto che hai preso sei a posto, anche se con la pratica, fai tutto col fiskar, dall'erba al tronchetto di 7-8 cm.
http://www.ferramentamiani.it/index.php ... 127-detail

primo link a caso!
Carina questa roncola fiskars... sembra una via di mezzo tra una roncola e un machete... ma avrei un pò di difficoltà a farla entrare nello zaino che porto sempre dietro a lavoro... :ok:

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Utensile per taglio vegetazione e rami

Messaggio da Patch » 09/01/2016, 12:39

Fiskars forever!
Gli manca solo una estetica un po' più tattica/accattivante :mrgreen: ma in verità così non si risulta troppo aggressivi e si evitano rogne. :ok:
⌛🏚️🕯️

Rispondi