Coltello chef

I nostri amici affilati
Rispondi
guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Coltello chef

Messaggio da guybrush » 03/10/2015, 20:11

Dopo aver cambiato buona parte del mio set di coltelli da cucina mi è rimasto il principale, ovvero quello da chef a cui voglio dedicare attenzione visto che lo userò per i lavori piu' duri: ossa, zucche...

Ora ho
- un santoku kyocerca per tutto quello che riguarda tritare e tagliare verdure
- victorinox stampato da 25 per affettare arrosti e salumi
- spelucchino da 9cm forgiato whustof per lavoretti di precisione

I punti fissi che ho sono manico ergonomico in resina o cummque qualcosa che non si bagni e lunghezza 20cm

tra le opzioni sto valutando:
Wüsthof 4575/20 - Coltello da chef Grand Prix II
forgiato, manico ottimo e lama alveolata, non mi piace molto la protezione della lama, preferisco quelli senza

Wüsthof 4596/20 CLASSIC IKON
tutto bello ma è la stessa linea del mio spelucchino dove la parte piatta dell'impugnatura è davvero scomoda quando lo impugno all'estremità, magari qui la mamggiore lunghezza aiuterebbe ma non voreri rischiare

Wüsthof X-line
bellissimo ma l'impugnatura non pare molto comoda

Victorinox 7.7403.20G
nessun difetto evidente se non che come acciaio i wusthof mi paiono migliori

Zwilling 33011-201-0 Twin Profection
bello ma affilatura della lama e acciaio che non mi attirano, impugnatura che rischia di essere scomoda

i giapponesi li ho esclusi per manici rotondi e dritti che non gradisco (ne ho un paio di basso costo con manico fatto a quella maniera e non li uso mai), idem per manici in acciaio

la cosa perfetta sarebbe un Wüsthof classic icon con il manico dei Grand Prix II ma non c'è (salvo per la loro serie base con lama stampata)

non so se andare sul vic, magari alveolato o se non far caso alla protezione e prendere il Grand Prix II
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

Rispondi