EDC per la vita

I nostri amici affilati
Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

EDC per la vita

Messaggio da gexil » 06/09/2015, 17:29

Salve ragazzi.
Non sono un esperto di coltelli e mi rivolgo ad occhi chiusi a voi.
Cerco un coltello (per la vita) richiudibile da portare al seguito durante il mio lavoro (urbano e non), che non mi lasci mai a piedi, che regga a sollecitazioni principalmente in termini di leveraggi (non a livello di un piede di porco ovviamente), tagli sostanziosi, forare e rompere ventro, ed altro in genere, utilizzabile con i guanti, che non sia più lungo di 15cm chiuso, il peso non mi interessa, che non costi più di 100-150 euro.

PS...per favore non consigliatemi multiuso come leatherman che già possiedo

grazie
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 06/09/2015, 17:50

da quello che ho letto mi veniva da consigliarti un piccolo fisso.
si tratta di strumenti relativamente economici, leggeri e molto robusti, nati con il solo scopo di resistere a leve.
I coltelli pieghevoli sono relativamente poco adatti alle sollecitazioni, sopratutto alle leve.
Per rompere i vetri ti consiglio un utensile che abbia una punta in carburo

un compromesso per quanto riguarda dimensioni, peso, efficacia potrebbe essere una prybar medio-piccola, se ti sta bene. guardati quelle di countycomm o della tops. utensili del genere sono temprati bassi e quindi possono aver problemi con vetro temperato rispetto a punte in carburo.
Un setup potrebbe essere pribar + coltello (A questo punto eventualmente da ridefinire)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 06/09/2015, 18:45