EDC per la vita

I nostri amici affilati
Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 07/09/2015, 11:38

SingWolf ha scritto:Butta un occhio al Ganzo G720, assomiglia molto all'SR1

dove acquistate solitamente i vostri coltelli? estero o italia? ad esempio questo "ganzo" dove lo posso trovare?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: EDC per la vita

Messaggio da andrea » 07/09/2015, 12:01

Io li prendo da passionepericoltelli e se non hanno qualcosa in catalogo e chiedi, facilmente te lo fa avere. È molto disponibile. I ganzo li trovi anche su gearbest

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 07/09/2015, 12:08

lascerei perdere i ganzo per le faccende serie.

@Sardo84:
guarda sul forum di collini: c'è un utente che ha choppato un bancale col rao. alla fine il coltello ha preso gioco e la ER gli ha detto che non era coperto da garanzia perché era un abuso (il coltello che ha la robustezza di un fisso).
Se vuoi rompo anche un grissino con una scatola di tonno :D ma quel che voglio dire è che se un coltello che viene prodotto e venduto con determinate caratteristiche di resistenza non si rivela all'altezza, c'è altro da dire?
Ognuno i soldi li spende dove vuole, io preferisco portare a casa prodotti funzionali e collaudati.
da quel che leggo sui forum gli ER non sono molto diffusi tra gli utilizzatori e gli operativi, ma tra i collezionisti. Anche perché per la loro politica di prezzi all'estero sono molto più costosi e competono con coltelli custom o quasi come prezzi.
Che ne dici delle mie considerazioni sui test?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: EDC per la vita

Messaggio da vincenzo164 » 07/09/2015, 12:47

Queste sono informazioni riservate, ma tra fratelli possono essere divulgate.

Occhio che su outdoortac (ex luxtrail) fino al 30 di settembre per gli inscritti alla newsletter ci sono novità.

Usando il coupon " coltelleria50 " in fase di checkout si otterra un fortissimo sconto sulla coltelleria che a quanto pare verrà dismessa.

Se vi interessa ancora un SR2 in titanio, credo ci sia ancora qualche pezzo rimasto.

I mini griptilian hanno fatto un volo (ho temporeggiato troppo e mi sono squagliati sotto le mani :facepalm: ).

Fateci un salto.....

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
Sardo84
Messaggi: 227
Iscritto il: 07/07/2011, 23:35
Località: Bologna
Contatta:

Re: EDC per la vita

Messaggio da Sardo84 » 07/09/2015, 14:19

Budda ha scritto:
@Sardo84:
guarda sul forum di collini: c'è un utente che ha choppato un bancale col rao. alla fine il coltello ha preso gioco e la ER gli ha detto che non era coperto da garanzia perché era un abuso (il coltello che ha la robustezza di un fisso).
Se vuoi rompo anche un grissino con una scatola di tonno :D ma quel che voglio dire è che se un coltello che viene prodotto e venduto con determinate caratteristiche di resistenza non si rivela all'altezza, c'è altro da dire?
Ognuno i soldi li spende dove vuole, io preferisco portare a casa prodotti funzionali e collaudati.
da quel che leggo sui forum gli ER non sono molto diffusi tra gli utilizzatori e gli operativi, ma tra i collezionisti. Anche perché per la loro politica di prezzi all'estero sono molto più costosi e competono con coltelli custom o quasi come prezzi.
Che ne dici delle mie considerazioni sui test?
Non entrerò nel merito delle considerazioni tecniche sui test, almeno fino a quando non ne uno condurrò uno io personalmente ; Senza ombra di dubbio la Cold Steel fa buoni coltelli.. Ma dire che "questo è migliore di questo" o "questo è un signor coltello" dopo averlo appeso a tre blocchi di ghisa o avere inferto fendenti su una testa di maiale appesa mi sembra, superficiale..posso trovarlo utile , ma non esaustivo. Il fatto che questo test venga condotto da un tizio con la maglietta dell'azienda produttrice del coltello in questione poi diciamo che non viene molto incontro alle mie esigenze. I tuoi dubbi sono legittimi, per carità , quello che contesto io è che , come per molte altre categorie di prodotti, ormai molta gente acquisisce, o pensa di acquisire esperienza tramite i video su Youtube. Che io stesso , come ho già scritto reputo RELATIVAMENTE utili; Ad esempio per conoscere le caratteristiche di un coltello che voglio acquistare , come l'angolazione di un bisello secondario, o le dimensioni del manico rispetto alla mano caratteristiche che non posso valutare se non con un video dettagliato.. sono caratteristiche non opinabili, posso fidarmi di ciò che vedo.O ad esempio come tu hai fatto notare, il Fulcrum II ha un angolo di taglio troppo ottuso per eseguire lavori ordinari. Ma un test di resistenza è un qualcosa di un pò più complesso , entrano in gioco troppi fattori. Poi si sà , fa più notizia un singolo coltello che fallisce rispetto a 1000 che fanno il loro dovere; E come tu mi porti l'esempio di tizio che ha avuto una pessima esperienza con il RAO (non ho trovato il post piuttosto, se me lo puoi linkare anche in privato , ti ringrazio) , ne vedo altri 10 che invece sono soddisfatti e ci hanno tagliato l'impossibile; Il fatto che la ER non abbia sostituito il coltello , abusato o non, poi meriterebbe un discorso a parte.. Qui entra in gioco la politica dell'azienda, discutibile quanto vogliamo. Se non ricordo male, proprio l'Extrema Ratio tempo fa si propose di sostituire gratuitamente i coltelli che avessero subito dei danni compromettenti a patto che questi fossero stati causati da uso intensivo (e comprovato) durante l'uso operativo/professionale; Per il resto mi sembra che la maggior parte delle aziende si stiano allineando sulla stessa politica: La garanzia copre solo difetti di fabbricazione , e qualsiasi danno , causato da abuso o non imputabile a difetti di fabbricazione , può essere riparato previa comunicazione da parte dell'azienda produttrice di un preventivo: https://www.lionsteel.it/n/k/it/eur/warranty/mm/default
Ultima modifica di Sardo84 il 07/09/2015, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 07/09/2015, 14:30

La discussione esiste e siamo in molti ad averla letta.
non l'ho trovata ma ho trovato un post in cui un utente anziano di collini ricorda l'evento e mette un link (che non porta da nessuna parte purtroppo)
http://forum.coltelleriacollini.it/modu ... ic&t=10578
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Sardo84
Messaggi: 227
Iscritto il: 07/07/2011, 23:35
Località: Bologna
Contatta:

Re: EDC per la vita

Messaggio da Sardo84 » 07/09/2015, 14:34

Budda ha scritto:La discussione esiste e siamo in molti ad averla letta.
non l'ho trovata ma ho trovato un post in cui un utente anziano di collini ricorda l'evento e mette un link (che non porta da nessuna parte purtroppo)
http://forum.coltelleriacollini.it/modu ... ic&t=10578
Non volevo assolutamente metterlo in dubbio, proprio non l'ho trovata.
Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 07/09/2015, 14:36

Figurati, però ci tenevo a dire che esiste :hicri:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: EDC per la vita

Messaggio da andrea » 07/09/2015, 14:38

Sta di fatto che molti utenti di forum che usano e abusano di extrema ratio non ne sono contenti e anzi li sconsigliano. Per quel che costano in giro si trova di meglio.

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da AntoLed » 07/09/2015, 21:16

Se lo devi comprare in italia, iniziamo a guardare i produttori italiani cosa hanno in catalogo.

Io ti consiglierei questo ZT:

http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... -0566.html

Il 550 è simile guarda:

https://www.youtube.com/watch?v=AW0TVkcBFkw


E' nel tuo budget, sicuramente ha un blocco molto valido, e un acciaio di buone caratteristiche.

Inizia con qualcuno e ti renderai conto da solo.

Per il discorso blocco, credo che a volte sono gusti e esigenze personali.

Conosco persone che non farebbero una piega neppure a un Opinel,
Io credo riuscirei a rompere anche un Cold Steel.
Con il mio ZT560 posso dire che mi trovo molto bene e ancora regge.


Se andiamo a studiare fisicamente i blocchi più famosi, sicuramente i vari levarismi
punti di fulcro etc, sicuramente si nota che il Triadlock è studiato bene, ma contano anche i materiali.

Rispondi