[Consiglio] Coltello da escursionismo

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Budda » 15/08/2015, 23:25

i coltelli da caccia servono per la caccia. il classico kabar è comunque un buon coltello, ma è troppo piccolo e leggero per me per essere l'unico coltello che mi porto dietro.

anche le ultrafire hanno 5 stelle, no?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Patch » 15/08/2015, 23:29

Budda ha scritto:i coltelli da caccia servono per la caccia. il classico kabar è comunque un buon coltello, ma è troppo piccolo e leggero per me per essere l'unico coltello che mi porto dietro.

Lo trovi piccolo? :o

anche le ultrafire hanno 5 stelle, no?
Già :mrgreen:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Budda » 15/08/2015, 23:46

è piccolo e leggero. la leggerezza pregiudica la sua efficacia in alcuni compiti.
da 7 pollici si comincia a ragionare per me, e il classico kabar è 7 pollici e spesso 4 mm.
la bilanciatura è arretrata (dietro la guardia) e pesa 300 grammi.
un BK7 invece è lungo uguale, ma è spesso quasi un mm in più ed è un full tang. pesa 475 grammi.

io preferisco coltelli più lunghi, ma ci sono tanti che si trovano bene con coltelli più piccoli, altri adottano setup differenti.
non c'è niente di male e non c'è un sistema più giusto o più sbagliato.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Patch » 15/08/2015, 23:50

Davvero grossi calibri per me... non nego che mi attirino un sacco... bellissimo il BK7...
⌛🏚️🕯️

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da crow782 » 15/08/2015, 23:56

Secondo me bisogna specificare che tipo di escursionismo fai e dove lo fai.
Almeno in Alto Adige dove vivo, se nel bosco ti beccano anche solo a tagliarti un rametto o a farti un piccolo fuocherello fra un po ti arrestano, e che sapessi io più o meno in tutta Italia è la stessa cosa. Se invece procedi lo stesso a campeggiare in bosco con conseguente fuoco ti do le mie opinioni, rivolte sempre all'ambiente alpino.
Il machete serve a ben poco, di solito è molto più facile aggirare un cespuglio che buttarcisi in mezzo a colpi di machete, in più almeno nei miei boschi è difficile trovare punti dove bisogna per forza "sfondare". In ogni caso aiuterebbe di più una roncola, più corta ma con più massa. Anche il discorso legna è relativo: da noi riesci benissimo ad accenderti un fuoco e alimentarlo anche senza partire con mille attrezzi. se hai una base di legna sciutta, quella che riesci a spaccare con mani e piedi (diametro fino a 3-4 cm) ti da una base di partenza, e la legna più grossa (che spesso trovi sempre a terra) la puoi buttare sopra intera, sarà il fuoco a tagliartela col passare delle ore.
Io amo i coltelli grandi, quindi sarebbero la mia prima scelta, ma ammetto che per un escursionismo civile non hanno un grande utilizzo, perchè i lavori che ti rimangono da fare in escursionismo, una volta acceso il fuoco, sono tutti realizzabili meglio con coltelli di taglia media, sui 10-15 cm.
L'esempio classico è pelare una mela, o tagliare delle fette di salame, con un coltello con la spina da 6 mm, oppure fare dei picchetti per la tenda, o comunque lavori dove si richede precisione.

Potresti però fare un'americanata, che è quella di portarti un coltello da cucina: lungo sui 20 cm, che ti fa un pò da machete, ideato per tagliare bene alimenti, ma di acciaio al carbonio, quindi flessibile e difficile da rompere se ci picchi sopra
http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... results=33
Per il discorso chopping, anche se è un coltello leggero, lo puoi sempre utilizzare picchiandolo con una mazza per fare i tagli, invece di usarlo come un accetta.

Ma ribadisco, dipende tutto da dove vai, quanto stai fuori, e cosa realmente fai in escursionismo.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Budda » 16/08/2015, 0:04

mi sento di dire che è questione di abitudine e di esigenze.
dove abbiamo fatto fuochi le lame di grandi dimensioni aiutano a spaccare la legna. il fuoco mangia i rami più grossi, ma impiega diverso tempo un fuocherello acceso con i rametti a diventare grande.

certo, si può sempre spezzare i rami con leve, e se la legna è fresca è morbida; ma se è dura è più difficile.

la roncola almeno dalle mie parti era usata anche per cose più grosse. e tutte le roncole che ho sono rigide e pesanti (larghe, con la massa in testa).
il machete non è un coltello da cucina e viceversa. chi ho visto spendere il proprio tempo per pulire i sentieri per la comunità usavano machete
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da crow782 » 16/08/2015, 0:20

Budda ha scritto:mi sento di dire che è questione di abitudine e di esigenze...................
Concordo che è abitudine e dipende da dove vivi.
un appunto sul discorso machete-roncola:
il coltello da cucina che ho linkato è in 1095 spesso 2 mm, quindi appena più spesso di un machete, ma con un acciaio flessibile come un machete. Anche la forma è abbastanza classica, pecca di lunhgezza, ma se si vuole un tuttofare bisogna trovare un compromesso. La roncola hai ragione, sono pesanti, ma se fai escursionismo, almeno come lo intendo io, non pulisci i sentieri, li attraversi e basta, e quello che da me trovi che potrebbe tagliare un machete lo schiacci con un bastone giusto per passare. Per ostacoli più grossi, serve roba con più massa (roncola).

Poi di nuovo, dipende da zona a zona e da cosa si vuol fare, da noi la forestale quando va a pulire sentieri parte con motosega ascia piccone e pala, mica con i machete.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Budda » 16/08/2015, 1:46

pala piccone e motosega vanno bene se sono molti anni che non si puliscono i sentieri e allora non è cresciuto qualche cespuglio ma una giungla o un bosco anche sul sentiero.

non è solo il materiale ma anche la geometria (full flat per entrambi) e il trattamento termico che possono rendere diversi due coltelli.

sia ben chiaro che sono solo miei pareri e che sono interessatissimo ai pareri di tutti.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da crow782 » 16/08/2015, 11:28

Se hai voglia di vedere un paio di video per farti un idea del coltello che sto dicendo, e ribadisco che costa 13 euro.
https://www.youtube.com/results?search_ ... ld+hickory

Non dico che è il coltello migliore del mondo, ma se una persona ha poca esperienza, magari poche pretese, e per escursionismo si parla di fare una giornata nel bosco, per 13 euro hai la possibilità di valutare verso che direzione andare poi con un coltello definitivo (lo trovi troppo corto? vai di machete. è troppo leggero per chopping? prendi un chopper da 8 pollici. E' troppo grande per i lavori delicati? prendi un enzo trapper).

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Patch » 16/08/2015, 14:22

Dove passo io oltre a trovare piccoli robusti caduti ci sono un mucchio di sterpaglie spesse e enormi cespugli di ortiche che sporgono sugli stretti sentieri fino s coprirli, sono alte circa un metro e non credo la forestale mi ammonirebbe se mi trovasse a liberare il passaggio... in altri punti salendo più in alto i rododendri coprono completamente il sentiero ed è davvero difficile camminare in mezzo e a volte è quasi impossibile ritrovare la strada. In tutti questi esempi aggirare è impossibile, pieno di strapiombi o vegetazione troppo folta. Non prendetemi per un vandalo, il mio scopo è di liberare il minimo indispensabile per passare...
⌛🏚️🕯️

Rispondi