[Consiglio] Coltello da escursionismo

I nostri amici affilati
Avatar utente
xfader
Messaggi: 518
Iscritto il: 27/05/2013, 19:17
Località: grosseto

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da xfader » 16/08/2015, 17:48

Sono male informato. Occorre il porto d armi per ì coltelli?
compro e vendo troppo spesso

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Budda » 16/08/2015, 18:09

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da few218 » 03/11/2016, 18:24

continuando dall'altro post.... dici di utilizzare il vic e l'opinel e che ci stai stretto, il futuro coltello che cerchi lo vuoi con una lama un pò più generosa e va bene, ora la domanda è: a che destinazione d'uso dovrebbe essere destinato? cosa ci fai con gli attuali coltelli?

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Patch » 03/11/2016, 18:49

few218 ha scritto:continuando dall'altro post.... dici di utilizzare il vic e l'opinel e che ci stai stretto, il futuro coltello che cerchi lo vuoi con una lama un pò più generosa e va bene, ora la domanda è: a che destinazione d'uso dovrebbe essere destinato? cosa ci fai con gli attuali coltelli?
Come dicevo a Budda, l'uso è il generico dell'outdoor: dal taglio paracord, rovi, cibo, piccoli legnetti, per attizzare l'acciarino. Quelli che ho al momento (Opinel 9 e Trailmaster) vanno benissimo per queste cose però Budda mi ha consigliato qualcosa di più pesante che è sempre utile e inoltre vorrei che fosse piuttosto intimidatorio.

Ora, non voglio aprire una mega discussione su questo, non voglio far male a nessuno e ho un litro di spray al pepe per difendermi ma in un determinato luogo posso incontrare facilmente dei "cacciatori di rame" e vorrei avessero ben chiare le idee su che rischi possano correre già da lontano e così si evitino scontri. Per altri amici un grosso coltello è stato un ottimo deterrente già dentro alla custodia. Certe persone tendono a rapinare visto che già sono stati colti nel compiere un reato, per togliersi il dubbio che non vengano chiamate le Forze dell'Ordine si prendono la briga di "sequestrare" i telefoni e a quel punto tutta l'attrezzatura per escursioni e foto.
Non posso permetterlo.

Ultimamente ho adocchiato il Gerber Strongarm che è più grosso, pesante dei miei soliti e ha anche la custodia.
gerber-strongarm.jpg
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da few218 » 03/11/2016, 19:30

Patch ha scritto:Come dicevo a Budda, l'uso è il generico dell'outdoor: dal taglio paracord, rovi, cibo, piccoli legnetti, per attizzare l'acciarino. Quelli che ho al momento (Opinel 9 e Trailmaster) vanno benissimo per queste cose però Budda mi ha consigliato qualcosa di più pesante che è sempre utile e inoltre vorrei che fosse piuttosto intimidatorio.
Per le cose che ho messo in grassetto va bene un qualsiasi coltello tipo questo http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... nless.html, per l'acciarino consiglio di usare il ferretto che ci esce incluso, non è detto che sul coltello fà presa, il mio ad esempio su alcuni coltelli scivola facendo poche scintille, per i rovi ci vuole o il machete o una roncola che può essere sostituita all'accetta per lavori leggeri

Ora, non voglio aprire una mega discussione su questo, non voglio far male a nessuno e ho un litro di spray al pepe per difendermi ma in un determinato luogo posso incontrare facilmente dei "cacciatori di rame" e vorrei avessero ben chiare le idee su che rischi possano correre già da lontano e così si evitino scontri. Per altri amici un grosso coltello è stato un ottimo deterrente già dentro alla custodia. Certe persone tendono a rapinare visto che già sono stati colti nel compiere un reato, per togliersi il dubbio che non vengano chiamate le Forze dell'Ordine si prendono la briga di "sequestrare" i telefoni e a quel punto tutta l'attrezzatura per escursioni e foto.
Non posso permetterlo.

Ultimamente ho adocchiato il Gerber Strongarm che è più grosso, pesante dei miei soliti e ha anche la custodia.
gerber-strongarm.jpg
se il tuo timore sono i ladri non puoi sperare di usare l'effetto deterrente che potrebbe avere un oggetto minaccioso, se se ne fregano agiscono comunque con il rischio che saranno più equipaggiati di te, cerca piuttosto di non spostarti mai da solo se possibile e di avere lo spray urticante facilmente raggiungibile!!!

tornando alle lame, la maggior parte delle operazioni si può svolgere con coltelli con le lame <10 cm, se devi fare lavori di intaglio dove occorre la precisione la lama può anche essere più piccola!!!

Io ora faccio trekking leggero e i miei sentieri sono puliti, mi è capitato solo 2 volte di trovare rami abbattuti ma ci sono passato sotto quando potevo o son passato dalla parte opposta dell'albero, comunque porto sempre un vic multiuso da 9 cm circa nello zaino (l'idea è di sostituirlo con un trailmaster), un bk13 appeso alla spallina dello zaino e un opinel n.8 per il cibo, lo ho nello zaino pulito e imbustato! Poi acquistati da poco e in attesa di recensione ho un mora companion tactical (mi piaceva il fodero) e un bk7, sto valutando l'acquisto di un accetta e una sega chiudibile ma ci penserò quando comincerò a campeggiare, un amico invece ha preso il mora bushcraft che ha la lama più spessa, un batoning leggero ci esce tranquillamente!!!

I miei consigli sono in primis di aggiungere su FB thomas, ogni tanto mette in offerta robe interessanti (bk2 a 50 euro qualche settimana fà), magari nel mentre che ti schiarisci le idee capita qualcosa di buono; e poi di andare magari alla forestale del tuo paese/provincia e informarti se incorri in qualche sanzione se ti beccano ad usare un machete/roncola o se puoi accendere fuochi e poi dai carabinieri/polizia a chiedere se fanno storie se ti trovano i suddetti attrezzi addosso, chiedere non costa mai nulla!! A casa inoltre lascia sempre detto dove vai e a che ora prevedi di tornare, se succede qualcosa i tuoi familiari sapranno regolarsi di conseguenza

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Patch » 04/11/2016, 22:13

Grazie per la risposta Few

Per i sentieri io sono attrezzato con una accetta Fiskars e un segaccio pieghevole. Sono essenziali per liberare spazio al fuoristrada. La Fiskars te la consiglio proprio sia per dimensioni, per efficacia, prezzo e volendo è anche un martello.

Stesso vale per il Trailmaster, visto che lo vuoi prendere, è davvero un bel coltello e ha un prezzo umano.

Bello il coltello che mi hai consigliato, assomiglia molto a quello della Fiskars oltretutto ma a quel punto per la roba piccola posso comunque tenerne uno piccino dei miei di backup.

Per quanto riguarda fuochi e pulire i sentieri, quella zona è privata e fino a 30 metri dalla riva del fiume non è demanio quindi non è un problema. Al proprietario non interessa molto infatti ci sono molti resti di falò di feste notturne o imbecilli domenicali, questa libertà però comporta brutti incontri. A proposito, si, non sono mai da solo, ci mancherebbe e i miei familiari hanno sempre addirittura le coordinate GPS.

Che ne dici di quel Gerber?

Al peggio se ho problemi mi metto una Ghillie e non mi trova più nessuno hahah! Che bella invenzione.
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da few218 » 04/11/2016, 22:56

Patch ha scritto:Grazie per la risposta Few

Per i sentieri io sono attrezzato con una accetta Fiskars e un segaccio pieghevole. Sono essenziali per liberare spazio al fuoristrada. La Fiskars te la consiglio proprio sia per dimensioni, per efficacia, prezzo e volendo è anche un martello.
conosco la fiskars e volevo prendere o la 5 o la 7 ma poi ho visto queste https://www.gransforsbruk.com/en/products/ e mi sono innamorato

Stesso vale per il Trailmaster, visto che lo vuoi prendere, è davvero un bel coltello e ha un prezzo umano.
concordo

Bello il coltello che mi hai consigliato, assomiglia molto a quello della Fiskars oltretutto ma a quel punto per la roba piccola posso comunque tenerne uno piccino dei miei di backup.

Per quanto riguarda fuochi e pulire i sentieri, quella zona è privata e fino a 30 metri dalla riva del fiume non è demanio quindi non è un problema. Al proprietario non interessa molto infatti ci sono molti resti di falò di feste notturne o imbecilli domenicali, questa libertà però comporta brutti incontri. A proposito, si, non sono mai da solo, ci mancherebbe e i miei familiari hanno sempre addirittura le coordinate GPS.

Che ne dici di quel Gerber?

Al peggio se ho problemi mi metto una Ghillie e non mi trova più nessuno hahah! Che bella invenzione.
per il resto sono la persona meno adatta a cui chiedere info sui gerber, non sono tanto simpatizzante della marca, posso anche sbagliare ma la vedo come una che fà commercialate di poco valore e dopo che ha lanciato la linea bear grills è scesa ancora più giù!!!!

Personalmente ti consiglierei un esee (4 5 o 6) i prezzi salgono di un pò oppure gli ontario (rat-5 o 7) o anche gli stessi ka-bar che però sono più "cicciottelli"!! Al prezzo ci devi aggiungere minimo una 30ina di euro (se opti per gli ontario) rispetto al gerber ma almeno sono coltelli che durano!!!!

Un'altra marca economica che fà qualche coltello decente è la schrade ma ha una cattiva nomea sui controlli post produzione!!! ho letto di coltelli che si spezzano in punta o allo spazio tra lama e manico (e dovrebbero essere full tang) oppure di alcuni esemplari che avevano il piano lama/bisello leggermente bombati però non nego che stavo per acquistare alcuni prodotti e altri invece mi fanno gola tutt'ora!!!


Lumi
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/08/2016, 10:57

Re: [Consiglio] Coltello da escursionismo

Messaggio da Lumi » 05/11/2016, 9:27

Fissi tutofare con lama fissa di circa 10 cm ce ne sono di buonissimi (per non dire ottimi) a pochissimo.

I rat sono spettacolari ma costano un tonfo.

Su amazon guarda la hultafors:

https://www.amazon.it/Hultafors-HVK-Col ... =hultafors (spessore lama 2,5 mm, punta ottima anche per il carving, prezzo 7,14 euro...)

https://www.amazon.it/Hultafors-380020- ... =hultafors (spessore lama 3 mm, punta da lavoro pesante davvero generosa, ci fai anche batoning, qualche mese fa costava appena 7,62 euro!!!)

https://www.amazon.it/gp/product/B00AAU ... L2PNWYJU7H (accoppiata massiccio da lavoro e leggermente più fino et puntuto per la precisione)

Li ho entrambi; sono davvero ottimi e se li perdi non ti disperi piu di tanto :)

Rispondi