Consiglio folder Benchmade

I nostri amici affilati
Rispondi
5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 25/06/2015, 21:21

Alla fine dovrei acquistare su whitemountain.
Una cosa però non mi torna. Loro dicono che "All of these knives come in Stone Wash only. There is no option to buy them with a Satin Finish"
A voi cosa risulta? Per "these knives" intende i 2 banchmade, 940 e nakamura in carbon fiber, lo spy e lo zt.
Io pensavo fossero satin finish, che è la lama classica...
Anche sul sito benchmade viene detto che la lama è satin finsh e non stone wash....


P.S. Perchè spyderco non ha il price controll sul suo brand?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 25/06/2015, 21:50

non ne ho la minima idea.il venditore dovrebbe avere sotto mano la merce che ti vende e quindi sa quel che ha.
non ho capito cosa intendi sulla spy.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 26/06/2015, 0:31

Però hai capito cosa intendo io col discorso blade satin / stone wash / satin stone wash?

Allora questa è la foto del loro sito

Immagine

Immagine

Immagine

In effetti sia su Knifecenter che su HQblade c'è solo la versione stonewash...Non so perchè sul sito benchmade non viene specificato

http://www2.knifecenter.com/kc_new/stor ... made+940-1

http://www.bladehq.com/item--Benchmade- ... XIS--21326



Il 484-1 viene scritto satin su knifecenter ma dalla foto sembrerebbe stonewash...Boh...Forse è un trattamento considerato più pregiato e messo standard nei modelli con cf.

http://www2.knifecenter.com/item/BM4841 ... er-handles
http://www.bladehq.com/?search=484-1

mentre su hqblade "stonewash"

lo spy invece su knifecenter non viene specificato, ma dalla foto sembrerebbe stonewash...

http://www2.knifecenter.com/item/SP156G ... e-Titanium

su bladehq, stessa foto ma viene scritto "satin"

http://www.bladehq.com/item--Spyderco-S ... ife--12063


Boh, mi sembra che ci sia un po' di confusione....

Inoltre dai nei video le lame di questi 3 sembrano più luminose, e quindi se nota meno che in foto lo stonewash....

Inoltre a me sembrano uguali le 2 lame in questo video...

[youtube]https://www.youtube.com/watch?t=13&v=2m7bmYOugLI[/youtube]

mentre qui si nota la differenza tra satin e stone wash del cf



Com'è secondo voi la lama con finitura stonewash? Vi piace?
Ma cyberscudo è sparito? Ta ha lasciato solo con quel rompiscatole di 5EYA, caro il mio budda.... :lol: :lol: No vabbè a perte gli scherzi, sarebbe stato utile anche suo parere, da esperto di metalli quel'è....Anche sulla questione cts 204p

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 26/06/2015, 11:20

la finitura non è così importante, non stiamo parlando di teflonata/DLC vs lama satinata (dove ci sono differenze più evidenti :D ).
sugli acciai non sono esperto, mi spice
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 26/06/2015, 14:16

Eccomi
Vedo che hai allargato i tuoi orizzonti anche su altri marchi...
Comunque cerca di non cambiare più idea altrimenti continuiamo anche nel 2016..

Andiamo per gradi:
Acciai.
Le proprietà più importanti nell'analizzare gli acciai usati in coltelleria sono:
-Durezza ovvero la capacità di un acciaio di resistere alla deformazione misurata in Hrc secondo la scala Rockwell.
-Tenacita' intesa come l'abilità dell'acciaio di flettersi senza rompersi.
-Resistenza all'usura ovvero l'abilità dell'acciaio di sostenere le sollecitazioni esterne di usura abrasiva ed adesiva.
-Tenuta del filo intesa come capacità della lama di conservare il proprio tagliente.
-Resistenza alla corrosione da agenti esterni come ad esempio umidità, ambiente salino..
Queste proprietà sono ovviamente correlate tra loro.
Ad esempio un acciaio con una resistenza all'usura alta avrà di conseguenza una tenuta del filo maggiore.
Una durezza elevata comporta un resistenza all'usura ed una tenuta del filo maggiore ma di conseguenza una più bassa tenacita'.
Per quanto riguarda la difficoltà di affilatura i cosiddetti super acciai avendo durezza e resistenza elevate comportano una certe pazienza nell'affilatura.

Tutte queste proprietà sono influenzate dalla percentuale di determinati elementi presenti in lega.
La variazione in percentuale di Carbonio Manganese, Cromo, Molibdeno e Vanadio influenzano sensibilmente tali proprietà.
Abbiamo ad esempio che una percentuale di Cromo maggiore comporta una maggiore resistenza alla corrosione; Carbonio, Vanadio, Molibdeno influenzano la durezza;il Manganese e Vanadio la resistenza all'usura....
Infine la modalità di lavorazione (es. sinterizazzione per polveri..) e la successiva tempra influenzano altresi queste caratteristiche.
Fatta questa piccola premessa posso affermare che il CPM-S90V, il CTS-204P ed M390 sono al top della attuale produzione metallurgica.
Sono acciai moderni con alta resistenza alla corrosione (alta percentuale di Cromo), con alte percentuali di Vanadio che inibendo la crescita granulare permette una altissima compattazione in fase di
sinterizazzione che esalta durezza, tenuta del filo e resistenza all'usura.
Nonostante ciò altri elementi permettono una buona resistenza agli urti.
Sono acciai premium che per me sono sullo stesso piano.

Finiture
Il trattamento stonewashed permette di mascherare i graffi eventuali ed anche le ditate comunque è da vedere dal vivo.
Il 562 in G10 è stonewash mentre il CF in satin
Il Southard è stonewash.
Il Nakamura dalle foto mi sembra satin.

Mi piacciono molto i flipper in quanto sono velocissimi da aprire ed in posizione aperta forniscono una guardia protettiva. L'unica cosa un po' fastidiosa è il perno sporgente da chiusi.
Riguardo agli Spyderco prodotti in Taiwan sono dell'opinione che siano quelli più rifiniti.
Ho constatato personalmente che i modelli prodotti in Taichung sono eccezionali per finiture, qualità costruttiva e centratura della lama.

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 26/06/2015, 16:15

Si, ho allargato i miei orizzonti,anche perchè mi sono reso conto il coltello non era per me, ma per questo mio amico...con personalità e gusti differenti dai iei

Della maggior parte degli spyderco ho capito perchè non mi convince molto la forma della lama,perchè il foro su quest'ultima in molti modelli è bello grosso e inevitabilmente la lama si ingrossa in quel punto, assumendo la forma quasi di una punta di una lancia....La cosa figa però , che ho visto in alcuni video, è aprire questi modelli (military , etc..) infilandoci l'indice o il medio da sotto e facendoli scattare.... 8-)

Ad ogni modo non capsico perchè spyderco abbia sti prezzi, e la domanda di prima si riferiva appunto al fatto che da quanto ho capito il brand spyderco, a differenza di benchmade e zt, non ha il controllo sui prezzi che permetterebbe ai rivenditori di segnalare alla casa madre eventuali prezzi alti...(effettivamente non ho capito anche io al 100% sta cosa)
cyberescudo ha scritto: Comunque cerca di non cambiare più idea altrimenti continuiamo anche nel 2016..Immagine
Il problema è che non esiste il coltello perfetto e trovo difetti ovunque...Cmq non preoccuparti, ho fatto così anche con la mia prima torcia.... :stralol: per poi orientarmi sulla headfront della zebralight.
cyberescudo ha scritto: Andiamo per gradi:
Acciai.
Le proprietà più importanti nell'analizzare gli acciai usati in coltelleria sono.....
-Durezza ovvero la capacità di un acciaio di resistere alla deformazione misur... piano.
Ottima guida....Anzi andrebbe aperto un topic apposta in rilievo con tutti i tipi di acciai e loro caratteristiche, magari corredati da una 2 tabelle come quelle che abbiamo postato dal sito benchmade...se non esiste già una cosa del genere sarebbe carino matterla.
cyberescudo ha scritto:Finiture
Il trattamento stonewashed permette di mascherare i graffi eventuali ed anche le ditate comunque è da vedere dal vivo.
Il 562 in G10 è stonewash mentre il CF in satin
Il Southard è stonewash.
Il Nakamura dalle foto mi sembra satin.
Quindi in teoria lo stonewash si può vedere come un fattore di pregio? Si perde un po' di lucentezza, ma si acquista l'"immunità ai graffi"?
A te piace esteticamente o preferisci la classica finitura? Probabilmente aveva ragione justin quindi, sono tutti stonewashed quelli elencati...Magari alcuni più di altri, ma quelli il cf, compreso il nakamura 484-1 dovrebbero essere stonewashed...Forse cambia molto l'effetto in foto rispetto che nei video...
cyberescudo ha scritto:L'unica cosa un po' fastidiosa è il perno sporgente da chiusi.
Ecco...sta cosa non l'avevo calcolata...Uff. Quella del southard non sembra essere l così sporgente, speriamo che non dia fastidio....

Ad ogni modo salvo imprevisti dovrei ordinare il southard per il mio amico ora. Mentre uno tra il 940-1 e il 484-1 per me non so se aspettare che il dollaro perda un po' di terreno sull'euro, anche se sarà dura ritornare al valore di 1.4

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 26/06/2015, 17:10

A me la finitura stonewash non dispiace anzi è abbastanza elegante.
Lo Spyderco Southard ha un bel design e materiali ricercati.
Ti faccio notare che sia lo Spy che lo ZT hanno un sistema di apertura incentrato su cuscinetti a sfera il che rende il movimento fluido quanto un assistito nonostante siano manuali.

Riguardo i due benchmade nota che il 940-1 non possiede liners completi in acciaio mentre il 484-1 sì.
Questo favorisce il peso ma secondo me diminuisce la resistenza complessiva.


Per quanto riguarda il cambio euro-dollaro penso che fino a tanto che il Quantitive Easing sarà in essere non supereremo la soglia di 1,2. Comunque i tassi di cambio sono influenzati da tantissimi fattori.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 26/06/2015, 17:28

l'immunità ai graffi non esiste. una satinatura può essere ripristinata, una stone wash no. se il tuo socio il coltello lo usa non avrà paura dei graffi.
comunque visto che non puoi scegliere non c'è da perdere tempo su questo aspetto :ipx0:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 26/06/2015, 17:57

Budda ha scritto:l'immunità ai graffi non esiste. una satinatura può essere ripristinata, una stone wash no. se il tuo socio il coltello lo usa non avrà paura dei graffi.
comunque visto che non puoi scegliere non c'è da perdere tempo su questo aspetto :ipx0:
Premesso che per quanto bello e prezioso un coltello , è un peccato e non avrebbe senso lasciarlo impolverare in un cassetto, e che e quindi va assolutamente usato, cosa vuol dire che uno stone wash non si può ripristinare?
Cosa potrebbe succedere ad una lama perchè si debba dover ripristinare la stonewash? cioè può venir via? E se se ne va, come rimane la lama? Potrei decidere in tal caso di renderla satinata se lo stonewash si rovina?
Se lo porto a ri-affilare invece?

Forse Stefano Trentini saprebbe rispondere a ste domande....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 26/06/2015, 18:07

una teflonatura non si può ripristinare nel senso che ci vuole un procedimento specifico non proprio home made.
una satinatura si può riottenere con carte vetrate o una schotch brite se non ricordo male.
una sabbiatura si può riottenere con una sabbiatrice o similari.
una stonewash , come la teflonatura e la sabbiatura si ottiene con una macchina, mettendo le parti dentro a un contenitore pieno di pietre abrasive e movimentando il tutto per diverse ore. http://i.ytimg.com/vi/O65TTu_ccTY/maxresdefault.jpg

la finitura si consuma e si riga con l'uso. sotto rimane l'acciaio "lucido". certo, si può passare da una finitura all'altra.
se lo porti a riaffilare l'arrotino usura solo il filo, ergo il problema non sussiste.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi