Coltello da cucina

I nostri amici affilati
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Coltello da cucina

Messaggio da ro.ma. » 01/03/2015, 14:43

antoninodattola ha scritto:Io assolutamente non riuscirei ad usare un coltello in ceramica,
non sono del tutto delicato; attenzione se non sono di marca!
a volte possono essere anche pericolosi per la salute.

Calcola che anche spendendo poco ha coltelli decenti,
tipo questo:

http://www.amazon.de/Victorinox-Santoku ... ds=santoku

Io sono curioso di provare questo:

http://www.amazon.de/Unbekannt-Tadafusa ... ds=santoku

https://www.youtube.com/watch?v=wPsZJSDbx88


Acciaio simile a un D2 , a un costo ottimo....

Ti consiglio una forma SANTOKU

Altezza del manico alto, lo usi per quasi tutto, e ci fai il tritto velocemente.

Ho un croma haiku , nulla di che.
Provato Global, ma prezzo elevato rispetto la qualità, acciaio abbastanza morbido visto il costo, ma è ottimo contro l'ossidazione.
Il Tadafusa Hocho ho letto che è ottimo come lama, l'unica cosa da modificare è il manico che non è trattato e quindi assorbe anche l'acqua.
In settimana decido cosa prendere anche se sono indeciso sul prezzo da spendere.
Coltello di ceramica ho avuto un Kyocera. Niente da dire sul taglio perfetto, ma mi si è rotto avendo trovato un ossicino mentre tagliavo e quindi preferisco non comprarne piu.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Coltello da cucina

Messaggio da AntoLed » 01/03/2015, 14:50

Se hai avuto un kyocera, hai avuto il miglior ceramico....
Ti direi di andare di victorinox, l'acciaio è un buon compromesso, se affilato bene taglia come un rasoio, si affila è ravviva il filo con facilità! Salire di prezzo è una scala che non aumenta in modo drammatico la qualità, prendere un coltello da 100 € con acciaio equivalente, per me non vale il prezzo...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Coltello da cucina

Messaggio da ro.ma. » 01/03/2015, 14:58

Probabilmente hai ragione, infatti sono portato a fare un'acquisto del genere. Il problema è che sono totalmente zero nell'affilare un coltello e quindi o lo faccio fare al ferramenta o seguendo qualche bel video su youtube imparo a farlo. Se ci incontriamo al raduno di fine mese mi fate vedere di persona. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Coltello da cucina

Messaggio da AntoLed » 01/03/2015, 20:31

ro.ma. ha scritto:Probabilmente hai ragione, infatti sono portato a fare un'acquisto del genere. Il problema è che sono totalmente zero nell'affilare un coltello e quindi o lo faccio fare al ferramenta o seguendo qualche bel video su youtube imparo a farlo. Se ci incontriamo al raduno di fine mese mi fate vedere di persona. :)
Ci pensa Budda ad affilarti per bene :mrgreen:

Vedrai che è facile ottenere ottimi risultati, specie con il vic, che ha un acciaio facile da molare...
io con il mio ZT sto penando, infattti farà una brutta fine, taglierò una SF con metodo batoning, :geek:

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: Coltello da cucina

Messaggio da Dan-Hilo89 » 01/03/2015, 22:15

Non insultatemi, ma io coltelli da cucina ne ho molti e come i global non ho mai trovato di meglio rimanendo comunque in un range di spesa.
ultimamente incuriosito ho comprato questo:http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80149323/
la mia reazione dopo 7 mesi di uso giornaliero e questa :gasp: :gasp:
Il filo non è ancora nemmeno rovinato,ho fatto una passata di acciarino ed e come nuovo, taglio le verdure con tantissima facilita avendo il manico alto non fa battere le nocche durante l'uso, le scanalature non fanno appiccicare nulla e la lama non e macchiata o ha altri segni dovuti all uso.
Taglio anche gli arrosti in ottime fette sottili e altri tagli di carne.
Il manico gommato e sagomato in maniera particolare da un ottimo feeling e una presa salda! Per 10 euro io lo proverei.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Coltello da cucina

Messaggio da AntoLed » 01/03/2015, 23:49

Non so, forse sarò io, ma i global non mi dicono propio nulla
se devo spendere circa 100€ ne aggiungo altri 50€ e inizio ad avere accesso ad
acciaio e marche di migliore qualità, vedi Shun o Miyabi per rimanere nel commerciale.

Il fatto che utilizza un acciaio di cui non posso conoscere le caratteristiche CROMOVA 18 ? :torciata:
e che comunque sta tra i 56-58Hrc , non mi fa capire se è un puro japan!
i japan son ben altra roba...

Qualsiasi coltello con una buona lama VG-10 per me è superiore.

Poi non discuto sulla bellezza, quello è personale.

ciau

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Coltello da cucina

Messaggio da meti » 24/07/2015, 10:47

Io mi trovo bene con i MAC, sono coltelli giapponesi ad un prezzo più che onesto, tengono bene il filo, tagliano come rasoi, certo, non sono rifiniti come coltelli da 150 o 200 euro...

Rispondi