Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 26/02/2015, 13:42


I
n sostanza una palpebra letteralmente fatta a mano :ok: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

biolawless
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/06/2011, 22:11

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da biolawless » 27/04/2015, 13:12

P.P. ha scritto:
...
Fatta qualche altra prova col trucchetto della portafinestra :D , tanto a dare un'idea grossolanamente realistica
dei riflessi avvertiti a tot distanza in un ambiente chiuso.

Ho usato vari tipi di torce ad output differenti, ad angoli differenti, con tinte differenti e muovendosi allo stesso
modo di chi tentasse di poterci vedere spostandosi ma senza volersi far scorgere da qualcuno in diretta prossimità
dei muri ( ecco il perchè del sistema " della portafinestra " :14: ).


Anche se chiaramente non sono elementi validi in ogni contesto ho notato però qualche regolina... ad esempio che... :

* Una torcia con quasi solo spot e assenza di spill è preferibile giacchè uno circoscrive esattamente dove la
luce deve arrivare e finire ( lateralmente ) e i riflessi diminuiscono sensibilmente rispetto ad un fascio luminoso
che abbia spill vivo e spot blando ; ecco che una luce stile " occhio di bue " teatrale è preferibile. Se la torcia ha
bezel molto profondo tanto meglio : lateralmente si notano meno riflessi di luce.

* La luce non va orizzontata parallela al suolo ma bisogna dirigerla verso il basso, nè troppo vicino a noi - sennò i
propri vestiti sono illuminati dalla luce :? - nè davanti a sè, sennò la fonte luminosa percorre la distanza e la
propria posizione è segnata a soli tot metri : il massimo è tenere la torcia obliqua tanto che la luce parta da 30 cm.
davanti ai propri piedi fino a 1,5 metri davanti a sè ( oltre a cui a me la portafinestra rifletteva il led illuminato ).

* Curiosamente tutte le tinte chiari ( Cool o Neutral ) creano più riflessi sui muri ed attorno mentre le luci con tinta
scura ( blu / verde / soprattutto rosso ) non creano alcun riverbero o riflesso, se debitamente tenute con un basso
output.

* La potenza da usarsi deve esser bassa : ho notato che già oltre ai 15 Lumens si nota un incremento esponenziale dei
riflessi attorno a sé e pure la portafinestra rimanda un punto luce inequivocabilmente molto chiaro ( posizione scoperta ! ).

* Una frontale sembra " meglio gestibile " di una torcia lineare visto che la testa si riesce meglio a tener ferma sugli angoli di
movimento piuttosto che la mano, la quale d'istinto tende a muoversi di più nelle direzioni mentre si avanza.

* Se si ha un'interfaccia un pò " dedicata " e che si riesca ad usare con naturalezza si riesce meglio a gestire un cambio
di livelli " indovinato " che altrimenti ( causa magari output ciclici poco consoni ) risultererebbe deleterio anche solo
se per sbaglio dovesse partire un " Turbo " indesiderato che segnalerebbe al volo la nostra posizione :facepalm: .



...Penso che alcune soluzioni adottate nel passato in guerra sulle torce ( filtri rossi, palpebre sulle lenti, momentary-on
meccanici ) avessero queste funzioni :ok: .
:14:
Tutto vero... luce rossa a bassa intensità è la soluzione migliore...

Una volta usavano le Fulton con il filtro rosso...

Ora si usano queste

ImmaginePrinceton Tec Charge MPLS su elmetto Ops-Core Fast Base Jump by biolawless, on Flickr

EDIT Budda: non quotare le immagini a meno che necessario

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Gianfranco » 09/10/2015, 22:08

Azz... più argomenti leggo su questa figata di Forum e più cose ricordo di avere...

Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da jonny89 » 09/10/2015, 23:24

Gianfranco ha scritto:
Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri.
Addirittura, parlamene....

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 10/10/2015, 21:52

Gianfranco ha scritto:Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.
Sarebbe bellissimo se parlassi eventualmente di tue esperienze in merito, grazie di cuore ! :anim_32:


Qui due cosucce che potrebbero piacerti... :

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=8920

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 22#p123419

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 122#p85420
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Gianfranco » 10/10/2015, 23:52

Stupenda!!!
P.P. ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.
Sarebbe bellissimo se parlassi eventualmente di tue esperienze in merito, grazie di cuore ! :anim_32:

Mah, niente di che...le TL 122 italiane son purtroppo più belle che funzionanti, contatti degli interruttori che funzionano una volta sì e due no, poi gli dai un colpetto e tutto torna a posto...domani vado a trovar i miei vecchi e le rianimo.

Per i filtri che dire...
...bastano davvero 5-6-7 lumens non filtrati per rivelare la tua posizione a distanze incredibili. Già un filtro bianco è buono, ma da esperienze trascorse in giro per il mondo in vari teatri senza palcoscenico ho potuto "scoprire" che il filtro migliore è quello rosso. Pochi lumens - e la 122 è maestra in questo- filtro rosso non troppo trasparente -il suo originale è ottimo- fascio quasi perpendicolare al terreno -una inclinazione di 20-25° è buona- distanza da terra contenuta -livello ginocchia- e abiti opachi, con attenzione alle fibbie delle cinture e inserti luminescenti dell'orologio...

Con la luce parallela al terreno và tutto a farsi benedire...

Non credo di aver svelato nulla di nuovo

:anim_32:
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 12/10/2015, 9:09


G
razie Gianfranco :ok: . Se posso chiedere ( non sei chiamato certo a rispondere per forza ;) )
hai dovuto usare per lavoro delle torce per la tua / altrui salvaguardia, in situazioni di pericolo ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Gianfranco » 13/10/2015, 18:05

E' capitato
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 14/10/2015, 8:03

Sembra assurdo ma in alcuni banalissimi casi della vita poter attraversare un lungo viale al
buio / un sottopassaggio / una galleria stradale con una fonte di luce autonoma vuol dire
spesso assicurarsi una prevenzione mica da poco contro chi delle tenebre fa sua sicura
alcova :segreto: .


Immagine



Questo, anche senza dotarsi di una Mag 12x D :mrgreen: :Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 152
Iscritto il: 04/10/2015, 18:23

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Gianfranco » 14/10/2015, 17:59

P.P. ha scritto:...Questo, anche senza dotarsi di una Mag 12x D :mrgreen:
Basta una 4D... :LaughOutLoud: :LaughOutLoud:
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta

Rispondi