Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 30/11/2015, 15:02


I
eri notte ho improvvisato un piccolo esperimento per vedere come e quanto si propaga la luce in un ambiente naturale,
dove ci sia un grosso ed alto cartello catarifrangente che faccia notare bene la presenza della luce riflessa :14: .

Sotto - in uno schemino - si vede la situazione improvvisata... : l'utilizzatore ( persona ) manda luce verso una salita di
cemento che sta a 15 metri da lui ; dietro a lui, ad altri 15 metri di distanza, c'è il cartello catarifrangente ( nel buio più
completo ) . Il " giuoco " è - usando diverse torce e varie tinte di colore - veder come cambiano i riflessi sul segnale
stradale catarifrangente ( questo a dire quanta luce si spande o meno usando una o l'altra torcia / output dirigendo il
fascio verso la strada in salita, che parzialmente rimanda indietro parte della luce ) :



Immagine



Conclusioni : il massimo output che ho trovato usabile " per non farsi notare dal cartello catarifrangente " ( che può
benissimo esser sostituito da una finestra in vetro ) è di soli 5 Lumens ; non appena si alza l'output il segnale stradale
rimanda un netto ed inequivocabile segno che un bel riflesso è a lui diretto. Dunque sopra a tale potenza in sostanza
i riflessi sono evidenti, almeno nel panorama sopra presentato ( infatti pure le cortecce degli alberi lievemente divengon
più chiare sopra all'output detto ).

Usando un output da 0,5 Lumens ( luce bianca ) su un terreno accidentato si viaggia sotto alla sufficienza visiva, con
la colorazione verde di un tenue led ( ca. 2 Lumens di potenza ) già la cosa migliora ; aver 4 o 5 Lumens veri è già un
bel miglioramento se l'occhio si è abituato per circa 5 minuti nel buio assoluto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da cyberescudo » 01/12/2015, 18:53

Molto interessante questa prova.

1drummer
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/12/2015, 21:55

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da 1drummer » 22/12/2015, 18:02

Se il problema fosse camminare evitando di farsi sparare (per esempio lasertag o softair).....penso che utilizzerei filtro rosso, intensità quanto basta per non cadere in un fosso, torcia in mano con braccio alzato (tenendo la torcia spostata rispetto all'asse centrale del mio corpo) e puntata in una direzione differente da quella che sto percorrendo -> spegnere la luce, percorrere per un breve tratto la vecchia traiettoria illuminata e ripetere l'iter verso una diversa direzione che vorrò percorrere o controllare. [il tutto con pause, soste, ecc...]

non dico di cammianre alla cieca per 30 secondi ma cambiare ogni 3 - 4 secondi il proprio ritmo senza lasciar intravedere uno schema preciso. (anche se la mente tradisce e a lungo andare mostrerà una preferenza piuttosto che un'altra) L'idea è quella di mantenere la mia sagoma fuori una possibile traiettoria e procedere in linea retta da A verso B.

sicuramente ci sono tecniche + efficaci ma questa non per ora non mi ha portato male. :scimmia: :scimmia:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 23/12/2015, 8:17


P
raticamente cambi sia la mano preferenziale di uso della torcia, ed in più la
direzione a terra del fascio luminoso se non ho capito male :o .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

1drummer
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/12/2015, 21:55

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da 1drummer » 23/12/2015, 10:38

Cambio solo la direzione del fascio di luce (magari anche spegnendo ogni tanto tra un cambio di direzione e l'altro).

La mano che impugna la torcia è unica. -> Impugnatura con pollice sul tailclip, braccio teso fuori sagoma (magari in alto) , la rotazione del braccio mi indirizza il fascio sia a destra che a sinistra. L'ho provata in qualche notturna di softair e il problema è sta nell'abituarsi troppo al fascio di luce rosso, perchè nel momento in cui spegni la torcia rischi di buttare svariati secondi ad abituarti di nuovo alla visione notturna. Come ho detto l'illumanzione deve essere prioprio quanto basta.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 15/04/2016, 10:08


I
eri ho creato una torcia stealth che però non mi ha convinto in tutto. Presa una Ultrafire C8 clone che
parte sempre a livello MIN ( 5 Lm. ) con tre output ciclici... le ho tolto la parabola, la lente e ho messo un
filtro diffusore plastico rosso internamente al bezel di modo che resti una porzione opaca tra questo e
l'esterno ( = molti meno riflessi laterali ) dando così al fascio un'apertura di solo spill, a dare insomma un
cerchio a terra come vale per il classico " occhio di bue " usato in teatro.


Immagine


Immagine


Immagine


La cosa che non mi ha convinto è il fatto che nel " gioco mostra riflessi " che diversi messaggi fa era stato
fatto presente ( vedi sotto ) l'apertura del bezel fa scoprire facilmente ad un osservatore sulla distanza la
luce che parte dalla torcia, questo perchè il diametro della lente-diffusore è << ampio >> ( ca. 45 mm. ).


Immagine



Pertanto è preferibile aver un tipo di luce quasi puntiforme all'origine, incanalata in una sorta di " tubo mangia spill "
( click ) che lasci pochissime o nessuna traccia di luce lateralmente.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 16/11/2016, 10:49


D
a qualche giorno sto usando una torcina zoom Ultrafire con led rosso ( Click Qui ) per girare la notte nei boschi
e per capire quale vantaggi eventualmente dia in termini di visibilità ecc. rispetto ad altre soluzioni. Delle 4 prese
mi si sono rotte già 3, una caduta a terra mai più riaccesa... :confused0024: ...una arrivata già rotta " chiavi in mano " :evil: ...
ed una che cambia da sola output o non lo cambia affatto :jolly: .


Comunque la soluzione proposta di avere << zoomettina 1x AA con clip ed con anello cigar grip, led Cree rosso e
lente asferica, output ciclici da interruttore meccanico al tailcap >> non è male, anzi, è proprio quanto cercavo per
una torcia che si avvicinasse per davvero al senso Stealth per intenderci. Infatti gli ingombri minimi la fanno
metter ovunque, la manovrabilità è ottima e lo zoom fa restringere o aumenta il fascio luminoso generando ove
serve una luce dalla meno discreta alla più discreta, sempre rivolta al suolo usando poi una mano - bassa di lato -
che non faccia poi scorger la luce sulla distanza. I livelli sono migliorabili : sarebbe o.k. l'avere come output... :
0,5 / 2 / 5 / 15+ lm. ciclici senza strobo né altro.

Facendo così ci si vede bene, si varia l'output quando serve e si varia la forma del fascio luminoso quando occorre :ok: .


Questa sarebbe davvero la mia " Stealth-Lite " prediletta :love0052: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Patch » 16/11/2016, 19:26

PP, trova un driverino da mettergli dentro + una basetta con xpe rosso e realizzi il progetto!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 17/11/2016, 9:03


I
n effetti mi stai facendo venire voglia di un bel progettino :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Patch » 17/11/2016, 11:18

P.P. ha scritto:
I
n effetti mi stai facendo venire voglia di un bel progettino :ok:
Come avevate consigliato a me quando chiesi per quello stesso modello, la cosa è fattibile, in molti hanno detto che non vale la pena ma in verità l'host è buono e vale dal momento che vuoi una cosa che non si trova altrove.
⌛🏚️🕯️

Rispondi