Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da ladybug » 17/11/2016, 14:56

1drummer ha scritto:il problema è sta nell'abituarsi troppo al fascio di luce rosso, perchè nel momento in cui spegni la torcia rischi di buttare svariati secondi ad abituarti di nuovo alla visione notturna.
E con questo abbiamo dato il benservito a tutte le pubblicità di torce con led rosso che dicono di "preservare la visione notturna". In realtà per mantenere la visione - come hai notato tu sul campo - bisogna avere anche pochissima luce.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da ladybug » 17/11/2016, 15:00

@ PP: posto che (come al solito) i tuoi test e la tua intraprendenza sono sempre molto interessanti, volevo farti una domanda/osservazione.
Temo che i tuoi test siano da calibrare sul fatto che sperimentatore e osservatore erano la stessa persona. Mi spiego: se sono un osservatore, al buio magari da un'ora, ii miei occhi sono molto abituati al buio e potrebbero notare variazioni di luce anche molto più basse di quelle che hai valutato tu. La tua "visione notturna" forse non era al top, per il fatto che magari hai aspettato solo qualche minuto prima di stabilire un valore di "visibilità".

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 17/11/2016, 15:50


S
i, quanto avete detto è verissimo. Occorrono 20 minuti circa affinché la rodopsina
nell'occhio faccia in modo che questo sia molto più sensibile ( grazie ai bastoncelli )
al bianco / nero e pertanto ecco il senso della " visione notturna ", che, secondo alcune
scuole di pensiero, è molto meno menomata con una luce rossa invece che bianca,
visto che la luce rossa diciamo non andrebbe a " bruciare " la rodopsina nell'occhio.
Chiaramente io non ho aspettato questa " soglia di attivazione " ma barbinamente ho
concepito solo il bisogno di dover passare davanti ad una casa abitata senza dare
nell'occhio, usando pertanto un fascio non potente, più opaco del solito ed a basso
output. Occorre poi, come avete fatto notare, la memoria nella torcia, sennò se la si
riaccende e di default ha il " Max " addio " visione notturna " :party: .

Poi, rispetto alle altre tinte, il led rosso offre un contrasto davvero eccellente ; il
colore blu falsa tremendamente le distanze e fa diventare la realtà del tutto piatta ;
il colore verde la appiattisce di meno e resta a mezza via come contrasto dei profili ;
il rosso per me è il top : i colori spariscono ma i profili degli oggetti restano molto
demarcati tra loro. Chi ha una torcia rgb con filtri o meglio led opzionabili in sequenza
può accorgersi bene del fatto.

Grazie delle vostre osservazioni.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da ladybug » 17/11/2016, 15:55

:lol: grazie a te PP... mi è venuta voglia di ricominciare a girare attorno a casa con la fidatissima tk09 con su il filtro rosso :ditos:

Rispondi