Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 11/02/2015, 16:30


...
Facile usare una torcia per vederci al buio :pochilumens: ... un pò meno usarla con l'intento di non rivelare
la propria presenza sulla distanza :14: ! In questo thread vorrei proporre un tema diciamo " parallelo "
a quanto siamo soliti descrivere chiedendo come fareste per occultare la vostra posizione pur dovendo
usare una torcia ( luce visibile ) per vederci in un dato ambiente interno od esterno che sia.


<< Stealth : azione furtiva, azione clandestina >>.


A voi la parola ! :anim_32:





- - - - - - - - - - - - - - - - - -




Thread collegato :


Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=10006


Camera d'aria " mangia - spill " :

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10#p184335
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da cicciop » 11/02/2015, 16:38

La "naja" insegna: un telo poncho sulla testa a coprire tua l'area da illuminare (ad esempio una mappa)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 11/02/2015, 16:54


:14:
Interessante :ok:


...Ieri sera ho svolto una prova a mò di " vediamo se mi scopro da solo " :stralol: : ...comunque test fatto seriamente 8-) ;
mi son messo in una camera a distanza di ca. 10 metri da una portafinestra ( ambienti del tutto bui ) ed ho visto
in che posizioni / angoli / tipo di luci il vetro a quel tiro desse segno od altrimenti restituisse proprio un chiaro riflesso
del fascio luminoso o delle luci che usavo, tanto a dire : " là in fondo qualcuno mi vede se uso la torcia così, oppure
altrimenti non mi vede se la uso così ". Ne è derivata una curiosa prova che voglio ripetere per poi scrivere qualcosa
in merito ; propongo a chi fosse interessato tal curioso esperimento.


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Ultimo Katun » 11/02/2015, 23:34

Io posso dire come farei ad illuminare con una torcia un ambiente senza che io stesso possa essere individuato attraverso la fonte:
metterei la torcia in una di queste [vedi immagine sotto] palle gonfiabili e la farei rotolare nell'ambiente da illuminare rimanendo al riparo (dove e come gettarla e dove ripararmi lo decido a priori)

Immagine

La palla irradierà la luce della torcia per via della sua trasparenza + capacità di riflettere; si potrebbero anche mettere due torce contrapposte per irradiare meglio. la luce irradiata tende a concentrare l'attenzione di chi è nell'ambiente portando anche l'iride a chiudersi di più ed io posso rimanere al riparo e nell'ombra :twisted:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Budda » 11/02/2015, 23:57

un livello con luminosità sufficiente a illuminare la stanza con il ceiling bounce e lasciare la torcia ferma, o al limite muoversi molto lentamente.
la stessa torcia con lo stesso livello tenuta in mano e puntata sul muro mentre ci si muove per la stanza determina una diversa illuminazione che balza all'occhio dell'osservatore. col ceiling bounce invece la luce è diffusa e tenute e all'osservatore al massimo può veder apparire/sparire la luce, invece di vederla apparire/muoversi/sparire.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da stefano » 12/02/2015, 1:35

Con le Zebra H502/H602 se dopo averle spente non voglio farmi notare ruoto la torcia con la testa verso il basso.
E bello il riflettore GITD ma è anche vero che ha i suoi lati negativi :)

Anche per questo non ho mai montato un supporto di gomma GITD, quello non lo puoi spegnere e l'unica sarebbe togliere la fascia.
http://www.zebralight.com/GITD-glow-in- ... _p_76.html

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da SingWolf » 12/02/2015, 2:55

Una bella asferica in mod low? :14:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da P.P. » 12/02/2015, 8:58


...
Fatta qualche altra prova col trucchetto della portafinestra :D , tanto a dare un'idea grossolanamente realistica
dei riflessi avvertiti a tot distanza in un ambiente chiuso.

Ho usato vari tipi di torce ad output differenti, ad angoli differenti, con tinte differenti e muovendosi allo stesso
modo di chi tentasse di poterci vedere spostandosi ma senza volersi far scorgere da qualcuno in diretta prossimità
dei muri ( ecco il perchè del sistema " della portafinestra " :14: ).


Anche se chiaramente non sono elementi validi in ogni contesto ho notato però qualche regolina... ad esempio che... :

* Una torcia con quasi solo spot e assenza di spill è preferibile giacchè uno circoscrive esattamente dove la
luce deve arrivare e finire ( lateralmente ) e i riflessi diminuiscono sensibilmente rispetto ad un fascio luminoso
che abbia spill vivo e spot blando ; ecco che una luce stile " occhio di bue " teatrale è preferibile. Se la torcia ha
bezel molto profondo tanto meglio : lateralmente si notano meno riflessi di luce.

* La luce non va orizzontata parallela al suolo ma bisogna dirigerla verso il basso, nè troppo vicino a noi - sennò i
propri vestiti sono illuminati dalla luce :? - nè davanti a sè, sennò la fonte luminosa percorre la distanza e la
propria posizione è segnata a soli tot metri : il massimo è tenere la torcia obliqua tanto che la luce parta da 30 cm.
davanti ai propri piedi fino a 1,5 metri davanti a sè ( oltre a cui a me la portafinestra rifletteva il led illuminato ).

* Curiosamente tutte le tinte chiari ( Cool o Neutral ) creano più riflessi sui muri ed attorno mentre le luci con tinta
scura ( blu / verde / soprattutto rosso ) non creano alcun riverbero o riflesso, se debitamente tenute con un basso
output.

* La potenza da usarsi deve esser bassa : ho notato che già oltre ai 15 Lumens si nota un incremento esponenziale dei
riflessi attorno a sé e pure la portafinestra rimanda un punto luce inequivocabilmente molto chiaro ( posizione scoperta ! ).

* Una frontale sembra " meglio gestibile " di una torcia lineare visto che la testa si riesce meglio a tener ferma sugli angoli di
movimento piuttosto che la mano, la quale d'istinto tende a muoversi di più nelle direzioni mentre si avanza.

* Se si ha un'interfaccia un pò " dedicata " e che si riesca ad usare con naturalezza si riesce meglio a gestire un cambio
di livelli " indovinato " che altrimenti ( causa magari output ciclici poco consoni ) risultererebbe deleterio anche solo
se per sbaglio dovesse partire un " Turbo " indesiderato che segnalerebbe al volo la nostra posizione :facepalm: .



...Penso che alcune soluzioni adottate nel passato in guerra sulle torce ( filtri rossi, palpebre sulle lenti, momentary-on
meccanici ) avessero queste funzioni :ok: .


Immagine
TL-122


Immagine
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ni#p120305



:14:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da Patch » 20/02/2015, 13:33

Di notte per non disturbare nessuno metto il firefly + filtro rosso e la torcia rigorosamente puntata in basso. La luce rossa se non puntata direttamente è difficile da percepire.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth

Messaggio da wawe » 26/02/2015, 12:14

:D Prima dell'arrivo dei led, quando utilizzavo le torce ad incandescenza, tipo la SF 6p, Z2 etc. etc. che erano monolivello 65 lumens, per non disturbare la notte o per girare senza essere visto, impugnavo la torcia tenendo la testa tra la mano chiusa, in modo da non far passare assolutamente la luce e poi piano piano, allargando le dita regolavo il flusso di luce, orientandolo dove mi serviva.
Immagine

Rispondi