Persi nel Bosco

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Persi nel Bosco

Messaggio da P.P. » 15/12/2013, 12:52


L'
altra sera si parlava del più e del meno ( ...come fanno i matematici :mrgreen: ) con alcuni vicini...
questi mi han detto che due sere prima alcune persone sono andate a cenare da amici percorrendo
un sentiero del bosco che sta a metà tra il paese di partenza e quello di destinazione. Dopo cena
il gruppo di ospiti ha salutato i padroni di casa e i primi si son diretti nuovamente al sentiero per il
ritorno Immagine. Sta di fatto che passan i minuti, poi le mezz'ore... e il gruppo che cammina nel mezzo
degli alberi ha totalmente smarrito la strada. I telefonini peraltro in quella zona non hanno ricezione...
c'è buio pesto, freddo e gli alti alberi non permettono di capire a che punto del tragitto si è ( semmai è
stato imboccato il giusto sentiero ). Passano molte ore e a notte tarda in qualche modo questi riescono
col telefonino a prender campo ed a telefonare a qualcuno dicendo che si son persi e che non hanno
nulla per vederci... . Parte molto dopo Mezzanotte un gruppo di trial con gente del posto che batte ogni
sentiero per cercare i dispersi, i quali ormai immagino siano freddi come ghiaccioli e più che impauriti.
Dopo un pò vengon trovati riscontrando fortunatamente che nessuno si è fatto male.

Questo piccolo fatto per mostrare ancora una volta quanta facilità ci sia nel trasformare una tranquilla
scampagnata in un pericolo se non si ha la minima idea di quello che un ambiente riserva : alla sera
continuo sempre ad incontrare questi " Night - vagabonds " che senza alcuna luce nè sistemi di
minima segnalazione sbucano da strade e da sentieri nei tratti di congiunzione tra i centri abitati.
Purtroppo il rischio - per loro - di perdersi oppure di esser travolti da un'auto che li scorge solo
agli ultimi 50 cm. è altissimo :? .

La solita scusa che si usa di fronte a tali situazioni è questa : " la torcia quando serve la trovi sempre scarica " ... Ma valaàààààà..... Immagine


P.S. : Stefano ha qui aperto un thread sul discorso " Torce e sopravvivenza " : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... wrapheader



:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da Altair » 15/12/2013, 13:13

Ma cosa sono, pipistrelli che si addentrano nel bosco senza nemmeno un lumino? Boh, io prima di perdermi sicuramente inciamperei o cadrei in qualche buca/fosso/pendio/scarpata...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da stefano » 15/12/2013, 14:08

P.P. ha scritto:Purtroppo il rischio - per loro - di perdersi oppure di esser travolti da un'auto che li scorge solo
agli ultimi 50 cm. è altissimo :? .

La solita scusa che si usa di fronte a tali situazioni è questa : " la torcia quando serve la trovi sempre scarica " ...
Diciamo che non ci sono giustificazioni per queste situazioni, anche se c'è la crisi la gente spende un sacco di soldi per avere il cellulare ultima generazione poi però vedo persone che hanno la MB coi freni a disco e vanno in giro senza luci quando oggi se vai in un negozio di cinesi con un prezzo che può oscillare tra 3 e un max 7 euro compri un kit luce di posizione e faro anteriore, saranno sì cinesate ma potrebbero servire allo scopo e salvarti la pelle o evitare di farti finire all'ospedale.

Per il sentiero si può giustificare il cittadino che casualmente si trova in una situazione imprevista ma uno che abita lì e fa abitualmente quelle camminate tra un paese e un altro in un bosco d'inverno (dove non c'è segnale) dovrebbe prendere in considerazione la torcia come un bene su cui investire.

Parlando con varie persone io sono considerato una specie di matto perchè spendo soldi su un sacco di torce, ok dal loro punto di vista possono anche aver ragione ma nessuno sente la necessità di spendere un 50 euro per comprare una torcia mediocre (tipo Fenix E11) batterie LSD e caricabatterie pur sapendo che è roba che può durare per anni e che quando ti serve funziona.

Le giustificazioni date son più o meno sempre le stesse:
La corrente non va mai via e se va via torna subito.
Io con il buio non vado mai in giro
La torcia è una cosa è difficile che serve, la compri e poi non la usi mai
Ho la luce nel cellulare

Unica situazione dove tutti sembrano convergere è la necessità di avere una torcia in macchina, qui viene sempre considerata utile e necessaria, nonostante ciò nessuno vuole spendere una cifra anche irrisoria, ho fatto la gioia di molti conoscenti segnalando loro che nei negozi acqua & sapone vendono una torcia Varta 1xAAA a soli 2,50 euro, molti la hanno comprata e altri mi hanno pregato di comprargliela.. questo riporta al sondaggio che è comparso qualche giorno fa su questo forum
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=6705

In tal sondaggio veniva chiesto anche:
"Quanto hai speso per questa/queste torcia/e?" e il prezzo tra cui scegliere oscillava tra meno di 5 e massimo 20 euro
Penso che molti membri del forum (tra cui me) abbiano influenzato i risultati scegliendo come risposta più di 20 euro ma è impressionante come una bella fetta di utilizzatori abbiano risposto che preferisce spendere un 5-10 euro
Anche se poi in molte situazioni la torcia ti può salvare la vita.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da ladybug » 15/12/2013, 18:56

Come tutti ho sperimentato anche io situazioni in cui ha fatto la differenza avere una (buona) torcia. Ormai se vado in giro senza la mia "edc" mi sento vulnerabile.
Avere una torcia sempre con sè fa parte di una certa "mentalità della sicurezza" che non è tanto diffusa. Ci sono molte persone che girano con gomme lisce, che usano la stessa password per qualsiasi cosa, che vanno in montagna senza una cartina, che attaccano tre stufette elettriche su una vecchia ciabatta... l'elenco potrebbe continuare all'infinito.

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da Francesco1303 » 16/12/2013, 15:40

Qui da me c'è la nebbia e ogni tanto si vede qualcuno girare in bicicletta o a piedi ovviamente senza illuminazione.
P.P. ha scritto: La solita scusa che si usa di fronte a tali situazioni è questa : " la torcia quando serve la trovi sempre scarica " ... Ma valaàààààà..... Immagine
:)
Ho fatto prendere una Eagletac ad una persona, alimentata con una 18650 poco fà mi ha detto: "ma quando si scarica questa batteria, è sempre carica" :lol:

rail.k
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/11/2011, 14:59

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da rail.k » 17/12/2013, 13:09

Per tutte le escursioni invernali anche se conto di rientrare con la luce, porto frontale (petzl tikka :mrgreen: ) e una EDC.
Ieri traversata basse delle grigne con tikka+incendio che sono rimaste nello zaino dato che son tornato alla macchina con ancora un po di luce.
Se fossi sicuro di tornare col buio penso mi porterei qualcos' altro...non si sa mai :)
Maglite solitaire - Fenix E01 - Nitecore EZ CR2 - Lumapower Incendio - 47 Atom AL

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da Ultimo Katun » 19/12/2013, 21:47

Sarà anche Roma, ma sta di fatto che in questi giorni, nella mia via, manca la luce pubblica per un tratto di 300 metri ed in quel tratto ci saranno si-e-no 5 negozi. Io giro sempre con due torce, quella fissa nello zaino e quella fissa in tasca. Per percorrere quel tratto uso la "normale" UF C1 con P60 XM-L, e tornando ho visto una persona che, non dotata di luci, stava ripulendosi la suola delle scarpe da ciò che non voleva portare certamente a casa; imprecava qualcosa di indefinito e quando mi ha visto si è azzittita; ho sentito una grande invidia in quel silenzio, si è accorta che avevo evitato senza problemi ciò che lei aveva centrato in pieno.

Al di là di questo fatto, le persone in genere danno per scontate cose che scontate non sono; la luce elettrica e l'illuminazione delle strade è cosa storicamente recentissima ed al contrario dei nostri antenati, non abbiamo più le lanterne ad olio od almeno uno straccio imbevuto di bitume od olio pesante. Nel caso che le nostre certezze vengano a mancare per una ragione o per l'altra, ci troviamo peggio dei nostri antenati, che senza elettricità avevano comunque le loro seppur primitive risorse.
La mia lucetta da tasca la uso ogni giorno (è una Trustfire R5-A3), quella nello zaino la verifico spesso e nello zaino ho anche un "power bank" per il telefonino ma che può far luce avendo una torcetta incorporata. Un altro power bank l'ho dato a mia figlia che lo usa spesso (ha di questi telefonini modermi che consumano parecchio) ed intanto impara a gestirsi le emergenze. Altra torcia la diedi a mia figlia (un'altra, ne ho tre) quando è andata a fare un corso di vela alla Maddalena (Marina Militare) e gli è stata utilissima in molti frangenti. Insomma, molti che ci conoscono si chiedono perchè ci piacciono le torce, io mi chiedo come facciano loro, senza.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da Altair » 19/12/2013, 22:52

ladybug ha scritto:Come tutti ho sperimentato anche io situazioni in cui ha fatto la differenza avere una (buona) torcia. Ormai se vado in giro senza la mia "edc" mi sento vulnerabile.
Avere una torcia sempre con sè fa parte di una certa "mentalità della sicurezza" che non è tanto diffusa. Ci sono molte persone che girano con gomme lisce, che usano la stessa password per qualsiasi cosa, che vanno in montagna senza una cartina, che attaccano tre stufette elettriche su una vecchia ciabatta... l'elenco potrebbe continuare all'infinito.
Si, è vero, ma ho notato che statisticamente hanno le mie stesse probabilità che gli succeda una sfi*a, anche se sono uno che cerca sempre di stare attento in maniera quasi maniacale... La fortuna conta più di mille attenzioni purtroppo.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da ladybug » 20/12/2013, 8:25

Altair ha scritto:La fortuna conta più di mille attenzioni purtroppo.
... non sono completamente d'accordo... ma comunque la fortuna ha un peso considerevole :(

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da Patch » 20/12/2013, 9:25

Stessa cosa in zona vicino alla mia ragazza, due fungaroli che hanno tardato a rientrare. Il problema è che da noi sono stati mobilitati i vigili del fuoco con tanto di elicottero, non se avete idea di quanto costi muoverne uno!
⌛🏚️🕯️

Rispondi