Persi nel Bosco

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da P.P. » 20/12/2013, 10:20

Ultimo Katun ha scritto:Insomma, molti che ci conoscono si chiedono perchè ci piacciono le torce, io mi chiedo come facciano loro, senza.
Argomento interessate ;) . Mi sento di dire : " una cosa non la usi se non ce l'hai, magari
imprechi ma se non cerchi la risposta al quesito non sai a cosa affidarti altrimenti
". Idem
per il coltellino svizzero... banale, direte : eppure senza questo in una giornata sarei morto...
sia al lavoro che a casa. Ormai torcia + coltellino svizzero fanno 100 cose e mi fan risparmiare
tanti minuti, per qualsivoglia ogni lavoretto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da P.P. » 20/12/2013, 12:56


I
ncredibile... oggi altro caso che un collega di lavoro mi ha raccontato, capitato proprio a lui... :o

Qui il fatto....

La persona è andata sul versante di caccia di una nota montagna locale per prendere un camoscio /
capriolo e di fatto ne ha trovato uno. Caricatolo in spalla ( 35 Kg. ) è sceso nel vallone per raggiungere
la parte bassa del canale montuoso ove si trova il sentiero che lo avrebbe riportato dopo mezz'ora
di strada al paese di partenza.

...Ma purtroppo sbaglia itinerario, si cala con le corde per 45 metri circa scoprendo poi che il vallone
è solo simile a quello di partenza... ma non è quello originario :? . Dunque capisce che si è perso,
non vede più la posizione dei paesi sulla distanza mentre comincia già a farsi scuro visto che è sera
( ore 16:00 ). Non può risalire visto che non ha picozza e resto ; chiama e richiama gli amici ma al
telefono gli si dice che nessuno capisce la sua posizione : non vedono alcuno, infatti, vestito in mimetica,
che si sbraccia sopra un crespolo di roccia :cry: .

Passa del tempo e ormai è inevitabile l'intervento dell'elicottero, che arriva dopo venti minuti dalla richiesta
via telefono. Solita faccenda : l'elicottero non vede la posizione dell'uomo e la stagione non aiuta di certo
l'impresa vista l'imminente oscurità.

Alla fine il calvario finisce grazie al continuo andirivieni dell'elicottero che finalmente abbassandosi sempre
più vede il provetto cacciatore :lol: che stanco e impaurito fa gesti all'impazzata in fondo al crepaccio.

Il bello è che il tipo oggi mi dice così... : << quanto mai che non avevo con me la torcia che mi hai dato
l'anno scorso... avrei risparmiato tempo facendomi vedere dagli amici e probabilmente non sarebbe nemmeno
servito il costoso servizio dell'elicottero...
>> :roll: .

Elicottero = migliaia di Euro di costo...


( Nota dello scrivente : la torcia è una frontale XM-L con due 18650 ).


Resto dell'avviso che siano molti i casi del genere... e per sentito dire solo la minima parte di essi poi si
legge, o si conoscono a seguito.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da stefano » 20/12/2013, 13:21

P.P. ha scritto:Resto dell'avviso che siano molti i casi del genere... e per sentito dire solo la minima parte di essi poi si
legge, o si conoscono a seguito.
La solita storia "io con il buio non vado in giro" fanno tutti i conti senza l'oste (l'imprevisto)

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da ladybug » 20/12/2013, 13:40

ormai purtroppo è un pezzo che non vado in montagna, ma quando capita ho SEMPRE con me una torcia, anche in piena estate quando fa buio tardi e il ritorno è previsto in orario pranzo....

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da Ultimo Katun » 20/12/2013, 15:51

stefano ha scritto:
P.P. ha scritto:Resto dell'avviso che siano molti i casi del genere... e per sentito dire solo la minima parte di essi poi si
legge, o si conoscono a seguito.
La solita storia "io con il buio non vado in giro" fanno tutti i conti senza l'oste (l'imprevisto)
É una visione antropocentrica delle situazioni. Non siamo noi che andiamo verso il buio, è il buio che con il trascorrere delle ore viene verso di noi; quindi che con il buio non si vada in giro è un'ipotesi a fronte di una realtà certa. (ipotesi perchè il futuro nessuno lo conosce. Realtà certa perchè comunque la notte arriva, è da sempre che è così)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da P.P. » 21/12/2013, 11:48

Ultimo Katun saggio !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da P.P. » 03/12/2015, 10:52

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da lektor » 03/12/2015, 16:01

Fanno bene in Svizzera; se sei imprudente e chiamano l'elicottero, il REGA poi ti manda la fattura (non meno di 10.000 franchi).
Vedrai che la prossima volta sarai meno leggero.

Avatar utente
mofocm
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/02/2015, 2:14

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da mofocm » 03/12/2015, 16:41

lektor ha scritto:Fanno bene in Svizzera; se sei imprudente e chiamano l'elicottero, il REGA poi ti manda la fattura (non meno di 10.000 franchi).
Vedrai che la prossima volta sarai meno leggero.
Sono d'accordo ma fino ad un certo punto però.
Anni fa mandarono la fattura dell'elisoccorso ad un mio collega per il figlio caduto in un crepaccio in un escursione con la famiglia.
Ragazzo in fin di vita recuperato per un pelo e poverino non si è più ripreso del tutto.
Al mio collega oltre il dramma la beffa.
E non parliamo di uno sprovveduto, è gente che abita al confine e che è abituata a passeggiate ed escursioni nei boschi.
Poi di principio posso anche essere in sintonia con te, tanti servizi in Italia andrebbero fatti pagare salatamente, cose che diamo per scontato e delle quali abusiamo.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Persi nel Bosco

Messaggio da P.P. » 27/08/2017, 19:31

Un articolo segnalato da un amico... : :ok:

Gruppo di Scout persi nel《 Cave del Predil 》 :pochilumens:

http://www.udinetoday.it/cronaca/scout- ... riuli.html
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi