Torcia frontale

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Torcia frontale

Messaggio da dorgabri » 18/06/2011, 12:54

bonanino ha scritto:Mi sta passando per la testa di prendermi la h51f, non ho ancora deciso, pero penso che sia questa la predestinata. oppure aspetto qualche rece della nuova fenix hp11.
Se aspetti oggi o massimo domani pubblico la recensione della zebra. ;)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: Torcia frontale

Messaggio da bonanino » 18/06/2011, 13:43

Aspetto volentieri la recensione, tanto l'escursione la faro in circa un mese che per ora è ancora tutto innevato.
Cosi almeno prima di comprere qualcosa mi schiarisco bene le idee.

Avatar utente
desmo999
Messaggi: 147
Iscritto il: 24/02/2011, 16:18

Re: Torcia frontale

Messaggio da desmo999 » 18/06/2011, 14:28

Secondo me se uno vuole comprare una zebralight ci vuole la h60 per via della durata della batteria, io ho avuto la h30 la sc31 e la h31 e la batteria dura si e no un oretta. Invece la 18650 della h60 a 190 lumens dura 2 ore e a 110 4 ore, ma penso che sia fuori produzione, c'è la sc60 ma ha altre caratteristiche. Poi da tenere in considerazione la led lenser h14 e la ferei hl08 che è alimentata da una 18650 ( due ore a 220 lumens ) che però, necessita di un diffusore ( io me lo sono autocostruito ).

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Torcia frontale

Messaggio da Luciaro » 19/06/2011, 14:11

dr.toto ha scritto:Da giovane in grotta usavo le lampade al carburo.......... :roll:

Le LedLenser sono sicuramente meglio :mrgreen:

:lol: Grande...c'è sempre da imparare..
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Torcia frontale

Messaggio da dr.toto » 19/06/2011, 16:10

L' uso dell'acetilene era piuttosto complesso e pericoloso.
Prima di entrare in grotta si riempiva l' apposito contenitore con acqua e carburo la cui reazione produce l'acetilene generando una puzza incredibile ed un certo rischio di esplosioni.
Il contenitore si alloggiava in vita e da questo partiva un tubetto di gomma che portava il gas ad un uggello situato sull'elmetto.
Bastava accendere il gas per ottenere una fiammella che, per i tempi, produceva una discreta luce per 4 - 6 ore a seconda delle dimensioni del contenitore che veniva erroneamente ma comunemente chiamato "lampada".

L'unico vantaggi di quel sistema era che in assenza di ossigeno la fiamma si spegneva e sapevi che a breve saresti deceduto per asfissia. :twisted:

Le torce elettriche ad incandescenza alimentate da due batterie D allo zinco ( le alcaline non esistevano ancora ) facevano molta meno luce e duravano molto meno.


Immagine


Il "riflettore" in questo caso non era altro che un mestolo da cucina! :o
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Torcia frontale

Messaggio da dorgabri » 02/07/2011, 13:06

bonanino ha scritto:Aspetto volentieri la recensione, tanto l'escursione la faro in circa un mese che per ora è ancora tutto innevato.
Cosi almeno prima di comprere qualcosa mi schiarisco bene le idee.
Scusa il ritardo ecco la recensione se puo' ancora servirti...

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 9522#p9522
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: Torcia frontale

Messaggio da bonanino » 02/07/2011, 13:12

Grazie dor. avevo gia visto ieri la rece, mancavano solo le foto.
Appena mi sai dire quanto è di autonomia, penso che la prendero.
Volevo solo chiederti una cosa:sai se si riesce ad attaccare in qualche modo ai caschi da montagna, senza dover usare l'elastico che come hanno detto puo staccarsi?
Grazie di nuovo.

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Torcia frontale

Messaggio da dorgabri » 02/07/2011, 16:09

bonanino ha scritto:Grazie dor. avevo gia visto ieri la rece, mancavano solo le foto.
Appena mi sai dire quanto è di autonomia, penso che la prendero.
Volevo solo chiederti una cosa:sai se si riesce ad attaccare in qualche modo ai caschi da montagna, senza dover usare l'elastico che come hanno detto puo staccarsi?
Grazie di nuovo.
Dopo circa 38 minuti inizia a scendere di luminosità graduatamente e non in modo repentino dal livello massimo di 190 lumen.
I 2 livelli max non sono piu' disponibili dopo circa 40 minuti, sono solo disponibili 4 livelli i due low e i due med.
La torcia è stata alimentata da una soshine nimh 2500mha, ma penso che alimentandola con una eneloop si guadagni altri 3-4 minuti, mentre con una lithium ancora di piu'.
Se aspetti stasera metto anche i beamshot all'aperto se non piove.

Per il casco non so che dirti... :?

Spero di esserti stato di aiuto. ;)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Torcia frontale

Messaggio da erehwyrevekool » 21/10/2011, 17:02

Qualcuno ha avuto modo di provare questa Spark SD6-460NW?
Sarei curioso di conoscere impressioni a riguardo, la ritenete una marca affidabile?
Saluti
look

Rispondi