[Recensione] I miei zaini da montagna

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da guagua » 06/09/2013, 11:20

Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da P.P. » 06/09/2013, 11:22

8-)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Si-nil
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/08/2013, 11:30

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da Si-nil » 06/09/2013, 13:21

Personalmente uso un 70 litri (precisamente uno zaino challenge della scout tech) per escursioni più lunghe, di più giorni o comunque quando prevedo brutto tempo, un 40 litri (zaino camp gamma 40) per escursioni di uno o due giorni. Sono passato da vari tipi di zaino, e ho visto vari zaini in mano a persone più o meno esperte nel loro uso e alla fine la cosa più importante di uno zaino è saperlo usare. Più uno zaino è tecnico con cinghie e regolazioni varie e più è scomodo nel caso non si sappiano usare queste regolazioni perchè al 90% lo avrai regolato male. Quindi come primi zaini è meglio prenderli il più semplici possibile.
Altra nota è saper riempire nel modo giusto uno zaino è altrettanto importante perchè il modo in cui distribuisci il peso all'interno ti cambia completamente l'equilibrio.
Quindi ho pensato di mettere un paio di trucchi su come fare bene uno zaino spero che a qualcuno possano servire.
UN PAIO DI TRUCCHI
Metti contro la schiena tutto quello che è soffice (biancheria, maglione, ecc.). Nelle tasche esterne sistema i piccoli oggetti dei quali puoi avare bisogno più frequentemente (borraccia, torcia elettrica, bussola, poncho, ecc.) ma attento a non esagerare perché tasche pesanti sbilanciano lo zaino!
Equilibra i pesi, facendo attenzione a non disporre tutti gli oggetti più pesanti dallo stesso lato. Non mettere mai il sacco a pelo fuori dello zaino, perché può inumidirsi o bagnarsi
Anche se richiederà un po' di pazienza, metti sempre tutto il tuo materiale dentro lo zaino e non legare oggetti all'esterno di esso: possono darti molto fastidio mentre sei in cammino e sono anche pericolosi perché possono impigliarsi da qualche parte.
Una volta preparato, per controllare lo zaino innanzitutto verifica che stia in piedi da solo e poi mettilo sulle spalle e cammina per un po. Ti accorgerai subito se qualcosa non va.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da P.P. » 06/09/2013, 13:45

Si-nil ha scritto:Anche se richiederà un po' di pazienza, metti sempre tutto il tuo materiale dentro lo zaino e non legare oggetti all'esterno di esso: possono darti molto fastidio mentre sei in cammino e sono anche pericolosi perché possono impigliarsi da qualche parte.
Questa cosa è verissima... se si girovaga nel bosco oppure in angusti spazi ( grotte / miniere )
qualsiasi oggetto appeso esternamente inevitabilmente crea un volume secondario che sfrega
contro alle sporgenze, ai rami / spine così finendo presto a far fermare la persona per " districare
la matassa " oppure ( se l'oggetto è fissato non ottimamente ) lo si perde senza neanche accorgersi.
Ogni oggetto ancorato a posteriori allo zaino ha inoltre il vizio di ballare mentre si cammina e crea
con i suoi movimenti delle fastidiose piccole bottarelle non a tempo con i propri passi il cui riverbero
si sentirà nella schiena, oltre che far rumore esternamente. Ecco perchè preferisco zaini lisci con
alcune tasche esterne coperte : meno sfregamenti possibili, meno oggetti facilmente perdibili. Se
una persona usa lo zaino solo in spazi aperti giocoforza queste considerazioni posson in parte venir
meno.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da AntoLed » 03/06/2014, 9:19

Approfitto a chiedervi info su un zaino di escursionismo, già parlando con Zampa
e Budda, ho capito che per mè va bene uno zaino da 25 - 30 litri ;)

in caso di escursioni giornaliere, di durate di 1 giorno , non prevedo oltre ;)

su!

MaxFontana
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/02/2014, 10:53

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da MaxFontana » 03/06/2014, 9:25

antoninodattola ha scritto:Approfitto a chiedervi info su un zaino di escursionismo, già parlando con Zampa
e Budda, ho capito che per mè va bene uno zaino da 25 - 30 litri ;)

in caso di escursioni giornaliere, di durate di 1 giorno , non prevedo oltre ;)

su!
Io ti consiglierei un deuter della serie air contact. Sono fatti benissimo ed hanno un sistema che veramente nont i stanca anche dopo ore di camminata.
Per dirti io per le uscite familiari, dove sono richiesti una infinità di cose per la gestione di un bimbo di 1 anno e 1 bimba di 5, uso un 70+15 lt. E' immenso e in più ci butto dentro pure l'attrezzatura fotografica ma malgrado questo, il carico viene distribuito così bene che i quasi 20 kg non li sento, anche dopo 3-4 ore!
Per chi invece coniuga alla passione per la montagna, quella della fotografia, consiglio invece gli zaini della Fstop. Ditta americana, prodotto assai costoso ma sono quelli che io definisco acquisti definitivi!
Max
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw


Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da nutless » 29/11/2016, 16:43

Ciao a tutti e ben ri-letti!
Sono stato lontano dal forum a causa di alcuni impegni che sono, tuttavia, riuscito a fronteggiare. Tornando in topic anche io cercavo uno zaino per fare qualche escursione, da equipaggiare e tenere in auto come emergenza etc.
Mi stavo orientando su un Ferrino (non ricordo il modello, ma dicevano fosse un modello in dotazione agli alpini), poi uno dei miei fratelli mi ha regalato un HSGI Moose V.2 e devo dire che è davvero ben costruito: cordura resistentissima, cuciture a prova di bomba, zip sovradimensionate ne fanno davvero un buono zaino. C'è da dire che non ha schienale o struttura, ma personalmente in un'escursione di 3 giorni che ho fatto non ho avuto grossi problemi.
Se dovessi avere bisogno di qualcosa di più spazioso ho un vecchio "residuato" Invicta: un commodore, di colore celeste che spero di utilizzare nel mio primo viaggio a lungo termine, fra qualche mese.

MaxFontana
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/02/2014, 10:53

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da MaxFontana » 29/11/2016, 20:17

Io Vi invito a dare un 'occhiata agli Osprey...Deuter è un top nome , nulla da dire, ma questi zaini americani sono una spanna sopra.
Ho un atmos ag50 da 50 lt. e un talon da 22 lt. Prima di loro un deuter air contact pro da 70 lt e un act lite.....venduti entrambi.
MAx
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] I miei zaini da montagna

Messaggio da few218 » 29/11/2016, 20:37

MaxFontana ha scritto:Io Vi invito a dare un 'occhiata agli Osprey...Deuter è un top nome , nulla da dire, ma questi zaini americani sono una spanna sopra.
Ho un atmos ag50 da 50 lt. e un talon da 22 lt. Prima di loro un deuter air contact pro da 70 lt e un act lite.....venduti entrambi.
MAx
io ho trovato proprio un deuter act lite (45+10) a 70 euro quasi nuovo e vorrei acquistarlo, dici che non ne vale la pena?

Rispondi