Sulle ali del Cervo Volante

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da P.P. » 19/06/2013, 8:42


L
ibero di volare tra le fresche fronde d'un radioso mattino che promette prima o poi di iniziare, indugia a separarsi dalla tenue luce della Luna che ormai, sempre più timida, getta l'ultimo velo del suo lungo delicato mantello sui prati che assumeranno dallo spettrale colore lattiginoso le iridescenti tinte di mille fiori colorati ; una gioia che è rafforzata ad ogni nuova brezza che pettina i lunghi steli d'erba alta anno dopo anno mietuti dall'infaticabile mano dell'uomo. Agile come un arrampicatore si destreggia tra le cortecce degli alberi in cerca di sostanze zuccherine che oltre a dagli nutrimento lo faranno inebriare dando vigore a quelle piccole fragili ali che dispiega come fossero un origami per poi racchiuderle gelosamente, ora invisibili sotto al suo coriaceo dorso marrone : pagine piegate tra robuste copertine d'un libro. Il Cervo Volante con la sua rarità e la sua forza è metafora di quegli ideali che nella società odierna l'uomo spesso tende a dimenticare : la comunione con la natura, la libertà senza forzature di sorta, la serenità di vivere una semplice vita, la forza di decisioni indipendenti. Su queste ali abbiamo tentato pure noi di muoverci la notte tra il 14 e il 15 Giugno, certi che, essendo appena finito il mese delle lucciole, la montagna stessa sentisse l' irrefrenabile bisogno di veder luce nuovamente portata da esseri viventi e non da quelle stelle che, sue sorelle ormai lontane, da ère la scrutano fredde ed immobili.

Immagine Tutto inizia con un' idea campata per aria : fingere che esista un raduno per provare a realizzarlo. Provare a realizzarlo e poi accorgersi che di finto non c'è stato mai niente perchè le intenzioni erano buone e serie ; ecco allora qualche idea ad aumentare il senso di vittoria su questa possibile uscita in notturna. Nuove pensate sul da farsi e si iniziare a ragionar come già fossimo nel contesto. ...Il tempo forse non reggerà, magari le adesioni saranno esigue... fors'anche non si starà in giro poi molto. Ma che importa... le cose migliori accadono da sole quando c'è un buon terreno su cui coltivarle ; nessuno sa che frutti darà il mandorlo se prima non lo si accudisce per mesi e più facilmente per anni. Tutta la promessa in questa fragile idea... che forse si farà un nuovo raduno per rinnovare l'amicizia e condividere un bel dialogo tra amici su tanti argomenti, tra cui anche le torce.


Immagine

In prima pagina : << Si realizzerà il nuovo raduno dei torciari di CPF Italia ? Conferme e Smentite a proposito >>



Una serie di telefonate, un accordo e il caricabatterie acceso qualche ora per svegliare le 18650 dal torpore della poca tensione... in attesa che il cielo non pianga lacrime di temporale Immagine . Ci si vede presso il solito locale come preludio all'immediata uscita ; la barista che porta caffè a chi aveva ordinato una piadina, o una birra media a chi aveva chiesto del latte caldo : ma si comprende... veder sul tavolo lo spettacolo di tante torce tutte assieme desta curiosità, fa perder la memoria... col nascere di ipotesi variegate e fantasiose che son sempre lontane dalla verità : " son qui per venderle ? " Immagine , " è una scommessa tra buontemponi ? " :| , " è un nuovo gioco di scacchi con pedine giganti ? " Immagine . Mentre si caricano i GITD e le fialette portachiavi luminose finalmente i presenti ai tavoli a fianco capiscono che quelle sono pile elettriche... resta il dubbio sulla loro presenza al bar, ma almeno taluni tiran un sospiro di sollievo capendo che l'ipotesi del tentativo dinamitardo da parte di quelle 7 persone è stato del tutto fugato :lol: . Intanto la " fauna locale a due gambe " si sposta zompando nel bar, prende sedie o parla disordinatamente di vicende che farebbero rabbrividire un Hitchcock o un Tim Burton : cose orribili nella loro banalità, non tanto per l'estroverso gusto estetico :mrgreen: . Ma, bando alle ciance ; Angelo963, Devix, Picchio, Davide, Zampa, Budda ed Io parliamo già di curiosi argomenti, uno finisce la frase iniziata dall'all'altro mentre il latte - che ora invece è birra - si sta finendo e il caffè fumante - che doveva essere pane croccante da metter sotto i denti - fa un pò meglio svegliar dal sonno. Si avvicinano le 22:30, il manto stellato prende posto nel cielo e il bosco sulla distanza ha ora l'aspetto di un'uniforme macchia nera ove un'abissale oscurità non è carezzata da alcuna luce, almeno per ora.


Immagine
Son gli arnesi di un dinamitardo ? :lol: Conterrà del C4 quella valigetta ?


Tutti in auto con armi e bagagli al seguito ; si perde la strada una prima volta vista la concitazione e su, dritti a voler far compagnia agli animali notturni che forse - un pò come noi - escon dalle loro tane per necessità. Arrivati in montagna si sente una flebile brezza che senza portar umidità rinfresca i precedenti 26 gradi centigradi del pomeriggio ; Angelo963 e Zampa imbracciano il loro poderoso zaino ricco di potenti quadroni ed abbigliamento tecnico ; Picchio, Devix e Davide portano costosissime macchine fotografiche, attrezzature, cavalletti mentre discorrono di temi tecnici ; Budda con le mosse di un contorsionista fa assumere al suo Maxpedition le più astruse posizioni tattiche di sgancio-libero-automatico-seguito-dalla-rotazione-convessa-degli-attacchi-MOLLE :D ed Io, quale guardiano del faro, faccio brillare le quattro frecce dell'auto per chiuderla mettendo la mia cartuccera pseudo-gibernesca alla vita e rivolgerndomi ai presenti con storpiato idioma bergamasco-spagnolo : << Oitè, Olà Hombre, vàmos >> :P ...manca soltanto il sombrero. Un gruppo di matti verrebbe da dire, senz'altro ! :lol: :lol: :lol:

Lungo l'iniziale percorso si cominciano ad illuminare i contorni del luogo alla ricerca di animali che, di quando in quando, posson far capolino tra le fronde ed i contorni dei prati. Al momento nulla. Al via le prove di tiro sui 50, 100, 250 e 400 metri, le prove Hi-Cri Immagine , i test riguardanti la posizione dello spill e la geometria del fascio luminoso, le tinte, la brandibilità delle torce e così via. Quattro gocce di pioggia alludono all'avvicinarsi di un temporale ma il pericolo si autoestingue in dieci minuti... e i torciari tornano a camminare facendo croccare le pietre calpestate. Il tempo passa velocemente quando si sta bene e tra il dire e il fare c'è stato di mezzo il lampeggiare :lol: con l'arrivo delle 2:40 del mattino. Quattro e quattr'otto ed alle 3:00 ci si stringe le mani con un rapido saluto e la promessa di rivedersi ancora per nuovi giri in notturna.


Immagine


Animali visti.... pochi : un ragno, delle super formiche giganti di bosco e vari insetti, un gatto rosso dagli occhi fiammeggianti e un capriolo adulto. Ad esser sinceri, quella notte, pur cercandolo, il Cervo Volante non l'abbiamo incontrato, nè visto. Ma ognuno di noi, per una frazione di tempo, in cuor suo ha saputo provare quelle stesse sensazioni di libertà che lui stesso vive, dal mattino fino alla sera, nel volare con le sue piccole ali.Immagine



P.S. : Come ogni serio incontro anche questo raduno è stato preda di un rito. Recuperata da logori e consunti scaffali industriali una lampadina incandescente d'epoca da ben 300 Watt di potenza si è stampigliata a mano la scritta " CPF Raduno " ed è stata lasciata in auto in attesa di poter esser firmata dai depositari di cotanto ardimento nel volersi muovere in sperduti boschi e perigliose vie autoctone, equipaggiati solo da un ombrello e dalle proprie torce. L'unica pecca è stata il fatto di aver dimenticato la lampadina in auto :lol: e così si è potuta far firmare solo a qualcuno prima di tornare a casa. Chiaramente ad ogni prossimo raduno la CPF-Lampadina si arricchirà sempre più delle firme dei partecipanti Immagine . Alla fine, quando il suo valore raggiungerà inestimabili valori commerciali, sarà venduta a qualche Marajà d'Oriente e il ricavato sarà devoluto interamente al benessere di tutto il forum, affinché ogni iscritto riceva in omaggio a casa un Polarion PH50 :lol: Immagine per legger i libri alla sera, con luce soffusa, comodi sul divano :mrgreen: .


Immagine Immagine
" CPF " e " Raduno "... che mai vorranno dire queste strane sigle ? :mrgreen:

Immagine
300 Watt di Inca-powa !




Grazie a tutti per le belle ore passate assieme ;)


:D




Qui a seguito alcune foto dell'incontro ! Immagine




Prove Hi-Cri :
Con queste prove si cerca di valutar la limpidezza / contrasto dei colori e la tridimensionalità che si apprezza ad occhio in un ambiente / immagine, notando eventuali dominanti di colore generate dal led della torcia



1 : Malkoff - Zampa
Immagine

2 : Nichia 219 by Stepep - Zampa
Immagine

3 : Zebralight SC600w - Budda
Immagine

4: HDS Hi Cri XPG - Zampa
Immagine

5 : Sky Ray King - P.P.
Immagine

6 : Apex "NW" - Budda
Immagine

7 : Nitecore Cobra EC25W - P.P.
Immagine

8 : Eagletac SX25E6 CW - Angelo963
Immagine



Prove di tiro :
Con queste prove si cerca di valutar la potenza luminosa rivolta sulla distanza e il grado di dettagli ambientali che l'occhio là può scorgere : si tenga conto che l'ambiente montano è un luogo che " mangia molta luce " e in estate* offre pochi riscontri di tinte, dunque è una prova abbastanza difficile per il classico " test da tiro " ( * : monocromaticità delle varie tinte verdi, colori poco riflettenti, elementi del paesaggio opachi o frastagliati, presenza di umidità ambientale )




9 : Da sinistra a destra : Eagletac SX25A6 con XML , Eagletac SX25A6 con XML2 ( 150 metri )
Immagine

10 : Da sinistra a destra : Fenix TK41 , Eagletac SX25A6 con XML ( 120 metri )
Immagine

11 : Da sinistra a destra : Fenix LD41 , Eagletac SX25A6 con XML , Eagletac SX25A6 con XML2 , Lumintop ED10 ( 100 metri )
Immagine

12 : Eagletac MX25L2 Turbo ( 155 metri ) :
Immagine

13 : Crelant 7G9 ( 155 metri ) :
Immagine




Luce Libera !
Alcune foto del raduno




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Tra tutte, una foto artistica a mio avviso particolarmente evocativa... :


Immagine

<< I' ve got the Power ! >>




:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da RasKebir » 19/06/2013, 12:52

Bella P.P.
Non penso che riusciro mai a venire fino li per partecipare, ma questa "recensione" dell'incontro è proprio piacevole da leggere.
;)

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da guagua » 19/06/2013, 13:24

Complimenti! :o
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Avatar utente
angelo963
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/03/2013, 17:49
Località: Bergamo

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da angelo963 » 19/06/2013, 18:42

Wow che racconto, alla fine è come se ci fossi stato in quei luoghi :D .

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da r3venge » 19/06/2013, 20:42

Bello complimenti!! :)
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da ro.ma. » 25/06/2013, 18:13

Belle foto, beati voi.
Sono troppo distante :( , se decidete di farne uno in liguria ci sono sicuramente.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da Patch » 05/07/2013, 4:41

Sono contento che almeno voi vi troviate spesso... quà nel torinese non siamo pochi eppure tra una roba e un'altra non ci siamo ancora visti... prometto che se avrò qualche soldino in più sarò dei vostri!

P.S. Il Maxpedition di Budda è il Lunada?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da P.P. » 05/07/2013, 8:50


S
e un giorno potrai esserci t'aspettiamo Patch ! ;) ;) ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
mavy069
Messaggi: 921
Iscritto il: 03/02/2013, 11:46
Località: Pavullo nel Frignano (MO)

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da mavy069 » 05/07/2013, 13:12

Caro P.P. Un raduno di torciofili come questo già è un mio sogno, ma raccontato da un poeta come te
Diventa magia, complimenti per la serata e le belle foto.........chissà un giorno magari....... :roll: ?
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Sulle ali del Cervo Volante

Messaggio da Budda » 05/07/2013, 13:52

Patch ha scritto: P.S. Il Maxpedition di Budda è il Lunada?
Sitka
http://www.maxpedition.com/store/pc/SIT ... 2p1566.htm
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi