Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da Budda » 03/01/2016, 11:46

I farmaci di oggi sono molto più sicuri di quelli di un tempo (e il talidomide è ancora usato).
L'aspirina non entrerebbe in commercio oggi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da nickdano » 03/01/2016, 12:10

Fortunatamente oggi sono più sicuri, il talidomide ha causato non pochi problemi a suo tempo. ...

Che laspirina fluidifica il sangue si sa, credo sia pee questo che non entrerebbe in commercio.
Ma comunque, come hai detto tu, se i farmaci vengono assunti secondo indicazioni non dovrebbero causare problemi... si spera[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Ps. Non so se con il discorso di paracetamolo disinfettanti e compagnia bella sto andando fuori OT . nel caso mi scuso... spero mi perdonerete

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da Budda » 03/01/2016, 12:25

E' troppo gastrolesiva (difatti non la metterei nel kit di pronto soccorso anche per questo). Probabilmente la renderebbero utilizzabile solo come cardioaspirina (aspirina a dosi molto basse), proprio perché fluidifica il sangue e aiuta alcuni tipi di pazienti cardiopatici.

Chiuso OT :hicri:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da nickdano » 03/01/2016, 12:32

Ho visto che molti nel kit aggiungono del cortisone, secondo voi potrebbe essere utile nel kit ?

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da jonny89 » 03/01/2016, 15:25

Vedo che l'argomento ha suscitato interesse e mi fa molto piacere. Vi ringrazio per gli interventi.
Budda ha scritto:Quello specchietto è troppo piccolo e delicato. A me sarebbe già caduto e lo specchio spaccato dallo stelo.
Quesito: in molti mi avete consigliato lo specchietto e io ho trovato quello in plastica ma mi sfugge una cosa... a che serve?! :? :roll:
Budda ha scritto:La pinzetta di metallo è più robusta
e su questo non ci sono dubbi ma la si potrebbe usare tranquillamente anche su una ferita (es. rimozione corpo estraneo) dopo una passata veloce di salvietta disinfettante non essendo sterile?
nutless ha scritto:
Io di solito metto
: compresse di garza sterile, benda orlata, bendaggi elastici, una siringa (utile per spruzzare il disinfettante e pulire, ovviamente privando dell'ago...), laccio emostatico (non so usarlo, perciò ce l'ho solo perchè ingombra poco e potrei cederlo a qualcuno in grado...), cerotti, specchietto, forbicine, pinzette, nastro telato, forbici per tagliare i vestiti, un rasoio da barba (applicare il cerotto sui peli è alquanto scomodo!), saponetta confezionata monodose, uno o due paia di guanti sterili, betadine (irrinunciabile per me!), antistaminico, tachipirina, aspirina, antidolorifico e tutti quei medicinali di uso comune che ognuno di noi utilizza.
Anche tu hai inserito lo specchietto ma per cosa prevedi di usarlo?
Le pinzette le hai inserite di plastica o metallo?
Che antistaminico usi/hai inserito?
andrea ha scritto:Io ti consiglierei di mettere il betadine, magari anche in una boccetta più piccola però col tappo contagocce [...] Io ne ho sempre una boccetta dietro ( quelle per il collirio) quando vado in montagna perché non è difficile rimanere senza acqua.
hai questa da 30ml? (sembra difficile trovarla in italia su internet)
Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da Budda » 03/01/2016, 15:59

Lo specchietto serve per controllare danni sul viso, dentro la bocca, sulla schiena
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Kit di primo soccorso, quale e come scegliere?

Messaggio da nutless » 03/01/2016, 16:05

Lo specchietto può essere usato per tantissime cose.

Nel caso del kit di pronto soccorso la prima cosa che mi viene in mente è l'ispezione di parti del corpo in cui non riusciresti a guardare altrimenti: tagli sul viso o problemi in parti più intime sono solo due esempi.
Il betadine puoi tranquillamente reperirlo in farmacia. Lo trovi in una confezione in plastica gialla (disinfezione cute lesa) da 125 ml (ricordo che ne fanno una confezione più grande. Inoltre ci sono quello in confezione rossa e blu (per altri usi. Se ricordo bene disinfezione delle mani ed uno per le parti intime...).

Puoi usare svariati metodi per la disinfezione delle pinzette. Io le ho in metallo ed una in plastica usa e getta. Quelle in metallo puoi disinfettarle con Bialcol (credo) o come fanno molti sul campo facendole bollire in acqua. Credo siano comunque situazioni "estreme"

Il mio medico curante mi ha dato il rupafin come antistaminico generico, seppure non ne abbia mai avuto bisogno fortunatamente...

Rispondi