Problemi serali sulla pista ciclabile

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Alfiere
Messaggi: 286
Iscritto il: 25/10/2012, 20:52

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da Alfiere » 17/04/2013, 23:06

@chenko cose vuol dire modalità tattica?intendi strobo?o altro
scusami sono neofita un giorno forse riuscirò ad imparare :roll:

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da alessior100 » 18/04/2013, 8:57

Brutta storia, per fortuna è finito tutto bene! Comunque pure io ti consiglio di fare una segnalazione ai CC, PS, PL, uno dei tre ogni tanto ci passerà!

Quelle rare volte che esco a passeggio ho sempre la Viking alla cintura che mi illumina il percorso, un cane di 70 kg al guinzaglio e la mia amata Catapult pronta a tutto!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da Francesco1303 » 18/04/2013, 14:01

Ciao P.P mi dispiace per l'accaduto, bravo perchè sei riuscito a stare calmo nonostante la situazione.
Una segnalazione ai CC la farei così controlleranno la zona, è meglio sia per te che per gli altri.

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da chenko » 18/04/2013, 22:36

Alfiere ha scritto:@chenko cose vuol dire modalità tattica?intendi strobo?o altro
scusami sono neofita un giorno forse riuscirò ad imparare :roll:
Testa serrata = turbo
Testa mollata = strobo

Semplicissimo e a prova di errore. Io tengo la testa sullo strobo perché in città è più facile avere incontri ravvicinati dello sgradevole tipo, piuttosto che approcci dalla distanza.

Ho dovuto provare personalmente su me stesso per farmi un'idea precisa dell'effetto: 800 lumen di strobo veloce non ti fanno davvero vedere nulla e ti mettono in confusione.

Premessa: io abito in una brutta zona (ancora per poco fortunatamente). È pieno di spacciatori, dei loro clienti disperati, di alcuni papponi, ubriaconi e piccoli delinquenti vari ed altre situazioni sociali problematiche. Gli spacciatori sono quelli più pericolosi, perché hanno imparato ad essere aggressivi nella loro "attività" come nella vita, conoscono la "comunicazione" della strada e sono molto sicuri di sè, non hanno paura di niente perché tanto vivono già nell'illegalità e più di tanto non hanno da perdere (importante), inoltre per strada giocano in casa. Se mostri paura sei nelle loro mani. Nei transiti notturni mi capita spesso di tenere la mano in tasca pronta, ci metterei una frazione di secondo a tirare fuori la torcia e premere con il pollice. Se capita davvero (scongiuri) bisogna decidere subito però: colpisci o scappa, niente esitazioni, niente minacce, niente diplomazia.
Ubriaconi e tossici possono essere aggressivi e davvero poco sensibili al dolore, ma in genere sono più lenti, scoordinati e hanno poco fiato: con loro meglio una fuga, e io so scattare veloce.
Questa è la mia linea di comportamento teorica, bisogna vedere nella pratica cosa riuscirei a fare davvero.

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da CAPPA » 19/04/2013, 2:49

Suggerisco anche spray al peperoncino :twisted:

Avatar utente
Alfiere
Messaggi: 286
Iscritto il: 25/10/2012, 20:52

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da Alfiere » 19/04/2013, 15:58

@chenko
grazie della spiegazione è che non sapevo il significato della modalità tattica ora lo so ;)
comunque tengo anche io nelle torce (quelle che l'hanno)quella modalità

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da P.P. » 20/04/2013, 20:14


S
tasera vista la pioggia e il maltempo ritorno sulla pista ciclabile...

Chiaramente con opportune difese...


:mrgreen:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da Budda » 21/04/2013, 13:23

chenko ha scritto: Gli spacciatori sono quelli più pericolosi, perché hanno imparato ad essere aggressivi nella loro "attività" come nella vita, conoscono la "comunicazione" della strada e sono molto sicuri di sè, non hanno paura di niente perché tanto vivono già nell'illegalità e più di tanto non hanno da perdere (importante), inoltre per strada giocano in casa.
Se mostri paura sei nelle loro mani.
cioé uno spacciatore che ha come obiettivo il tenere più lontano possibile i casini dalla sua attività che è vendere... ti aggredisce? che bastardo :lol: ruba il lavoro ai suoi clienti
Nei transiti notturni mi capita spesso di tenere la mano in tasca pronta, ci metterei una frazione di secondo a tirare fuori la torcia e premere con il pollice. Se capita davvero (scongiuri) bisogna decidere subito però: colpisci o scappa, niente esitazioni, niente minacce, niente diplomazia.direi che è l'unico atteggiamento utile
Ubriaconi e tossici possono essere aggressivi e davvero poco sensibili al dolore, ma in genere sono più lenti, scoordinati e hanno poco fiato: con loro meglio una fuga, e io so scattare veloce.
dipende dal carattere e dalla sostanza d'abuso. la caratteristica più pericolosa per entrambi è l'imprevedibilità
Questa è la mia linea di comportamento teorica, bisogna vedere nella pratica cosa riuscirei a fare davvero.
l'unica mia perplessità riguardo agli strobo è la loro efficacia nei nostri confronti.
so bene che li strobo rendono davvero difficile vedere per chi viene abbagliato. Ma visto che dal momento in cui abbaglio la minaccia a quello in cui passo a colpirla passa veramente poco tempo, e, visto che di solito i luoghi delle aggressioni non sono illuminati da fari hi cri da 2000 lumen :D mi servirebbe luce di qualità per agire. ho fatto delle prove e una cosa abbastanza "realistica" è in una stanza buia accendere lo strobo, lanciare un oggetto e riprenderlo. è difficile perché la mancanza di luce interrompe il continuum visivo e rende difficile predire la posizione dell'oggetto. questo effetto diminuisce all'aumentare della frequenza (predator docet)
visto che con lo strobo normale era già abbastanza difficile ottenere buoni risultati, con uno strobo a "frequenza" variabile tanto vale provare a luce spenta.

altri pareri?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da P.P. » 21/04/2013, 13:41


N
ella piccolisima esperienza vissuta sulla pista ciclabile lo strobo l'avrei usato solo
se avessi avuto la persona a due metri da me ( solo avendolo praticamente " pronto
in tempo reale " , cosa che non è possibile se già non è predisposto tattico su una
torcia ). " Cercarlo " anche solo per 5 secondi di tempo rende vano il tentativo di
contrattacco e perciò deve essere prontissimo all'uso se serva. Sulla distanza, poi, lo
strobo è inutile per intimorire o disorientare : oltre i 10 metri non illuminati non so a che
possa servire. Preferirei avere 500 lumen da sparare negli occhi piuttosto che cercar uno
strobo nella U.I. se, per le evenienze, non devo ragionare ma solo agire. A sto punto
la più indicata in tale contesto tra le mie torce è la Sky Ray King oppure la EC25 Cobra.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Alfiere
Messaggi: 286
Iscritto il: 25/10/2012, 20:52

Re: Problemi serali sulla pista ciclabile

Messaggio da Alfiere » 21/04/2013, 19:43

Diciamo che lo strobo è un pò sopravvalutato,nella difesa non armata l'uso che se ne fa ha un utilità ridotta,per prove fatte posso dirvi che a 10m c.a. anche solo 100 lumens (ld10 Fenix) danno veramente fastidio e non si riesce a guardare verso la fonte (intendo in condizioni di buoi quasi totale)
Aggiungo che le mie prove sono state fatte spegnendo la luce al che la mia pupilla non era ancora dilatata completamente,penso che fatto su un aggressore che ha passato più tempo al buio l'effetto sarebbe maggiore

Rispondi