Cose da avere sempre (o quasi) con se

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da r3venge » 06/01/2013, 19:48

Ciao a tutti
Avevo intenzione di crearmi un marsupio/mini zaino (quale mi consigliate? ) da tenere vicino il comodino per qualsiasi emergenza, portare con me quando vado fuori città, o in un escursione notturna o durante i campi e i servizi della P.C.

Il mio primario interesse è per una pinza multiuso, avevo visto la leatherman squirt ps4 molto piccola e quindi ottima per me cosi da poterla mettere anche nella tasca del giacchetto o portarla quando faccio servizio in protezione civile senza che mi crei fastidi per peso e dimensioni nel caso rimanesse nella tasca e non nel marsupio.
Ho però, purtroppo, anche visto che alcuni hanno avuto problemi e l’affidabilità di questo prodotto a volte viene meno, il che mi lascia molto perplesso visto il prezzo.
Io non la userò per lavori pesanti ma non voglio una cosa fragile fra le mani spero mi capiate.
Non so se esistano anche altre alternative, per me l’importante è che peso e dimensioni siano ridotte il più possibile.

Poi vorrei prendere anche un accendino abbastanza affidabile, non mi interessa che sia antivento ma che sia anch’esso molto piccolo e ricaricabile.
Poi una domanda, ho sentito che il bic classico se tenuto acceso troppo tempo rischia di scoppiare per il calore che produce la testa, è vero?

Per il comparto torce no problem, ci sono fin troppi thread dove informarsi. :D


Per il resto non so cosa poterci mettere ancora dentro, sicuramente medicinali, un po’ di corda da 3mm (sempre utile), e per il resto consigliatemi voi.

Grazie in anticipo a tutti, non so se è la sezione corretta in caso invito gli admin a mettere in ordine :mrgreen:
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da crow782 » 06/01/2013, 20:58

Puoi guardare la leatherman rebar , se no Budda sta vendendo una Gerber, puoi chiedere a lui come si è trovato.
qui e qui discussioni interessanti.

Per il discorso fuoco io rimarrei su 2 bic mini non ricaricabili, da controllare ogni tanto, magari ci aggiungi una candela-lumino per avere una fiamma costante e un firesteel per le emergenze.

Per il discorso protezione civile, se ho capito bene, non so quanto senso abbia stare sul piccolo, se non ti viene fornito ciò che ti serve dovresti pensare ad attrezzatura più robusta e durabile (coltello a lama fissa, pinza, giratubi, cacciaviti, piccolo piede di porco, sega da metalli, un martello, uno spaccavetri, ecc. ) sempre in base al luogo dove devi operare, se no un piccolo multiuso ti potrebbe mollare proprio nel momento in cui più ti serve.

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da Pomp92 » 06/01/2013, 21:27

EDC

:grin: Se devo andare da qualche parte questo marsupio e' la prima cosa che prendo. Poi il borsone di protezione civile contiene altre cose utili. Metto nelle tasche o alla cintura quel che può servire e tengo marsupio e borsone in macchina quando andiamo in giro per emergenze o esercitazioni...

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da Pomp92 » 06/01/2013, 21:31

Dimenticavo.. al marsupio ho tolto il coltello grande (esagerato) e aggiunto nastro americano, fil di ferro, microcacciavite a stella, coperta termica e sacchetti stagni per mettere al riparo oggetti sensibili o per trasportare acqua. ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da Budda » 06/01/2013, 21:44

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=10&t=309

dipende da dove sei e da quali emergenze devi affrontare.
l'emergenza in cui mi ha salvato il mio "bobbino" è stato un nubifragio in pieno maggio (eravamo tutti coi pantaloncini e magliette) che allagò milano, io avevo un poncho e con quello riuscii a salvare me e lo zaino, le scarpe patirono perché c'era acqua alta diversi cm e furono allagate. col senno di poi avrei potuto usare i sacchetti della spazzatura grandi e piccoli che porto nel bob per farmi dei pantaloni impermeabili.

tante volte è stata utile l'accoppiata pennarello wd40 e piranha black & deker
Immagine
Immagine

accendini per molto tempo non ne ho potuti portare perché lavoravo in un ambiente con rischio di esplosioni.
ma in anni di accendinaggio/fiammiferaggio più o meno estremo (dal bic allo zippo all'accendino antivento all'accendino a petrolio nelle chiavi, dai fiammiferi svedesi a quelli antivento antiacqua) li ho usati solo per accendermi sigari e sigarette e bruciare paracord (a casa).

discorso è diverso se devi accendere un fuoco ma allora l'accendino non basta.

la squirt l'ho anche io (vecchio modello di quelli molto piccoli, la ps4)... è un bel giocattolino e finché usi gli utensili non ti troverai mai male, a parte la lama con il filo da un solo lato che odio abbastanza.
Io avevo una di quelle vecchie e quando la usavo, facevo conto di avere in mano la pinza dei vic come questa
Immagine

come usabilità ovviamente era superiore e ci si poteva anche fare un po' di forza, inoltre resta sempre aperta grazie a una molla.
occhio però che i becchi sono relativamente piccoli rispetto ai manici per cui puoi farci una forza dell'accidenti che le pinze non gradirebbero. alla fine i becchi reggono anche, ma il perno è quello che è. ovviamente è una roba da attaccare alle chiavi come dimensioni, per cui prima di romperla fai un abuso legato alla sua taglia.

un tempo facevano una squirt più grande con un prezzo anche molto più alto (70€) ma era più grande e robusta.
adesso non la fanno più perché il prezzo era troppo vicino ai modelli più grandi e alla concorrenza (victorinox).

Ho avuto anche una skeletool cx ed era ben fatta ma non era niente di strapazzabile e aveva poche funzioni per una tuttofare, ma buone per una EDC. Ho avuto anche una surge e una swisstool, la surge l'ho venduta perché era qualitativamente inferiore alla swisstool, ma dipende molto dall'uso che ne fai.

se cerchi una edc economica piccola e leggera meglio puntare sulle wingman & co, ma se devi farci dei lavori pesanti ci sono 2 soluzioni.
o cambi pinza (e prendi una leatherman più grande o meglio una swisstool della vic) o affianchi alla pinza pinzetta una pinza vera e propria. con 15€ ti porti via una bella dexter robusta che non ti tradirà mai. e se la rompi con poco la ricompri.
anche se pensi di usare per ore la pinza, meglio una pinza dedicata con manici gommati che è più leggera e non ti trasmette il freddo.

ma come hai detto non ti servono cose mostruose, puoi prenderti una wingman/sidekick ecc e accendere il cervello prima di usarla. ;) ;)

in una situazione di emergenza il cordino da 3mm non so a cosa ti possa servire.

Un consiglio: parti da un bob bello grande, e scala indietro per vedere le cose indispensabili che ti servono davvero. meglio le fascette.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da r3venge » 06/01/2013, 22:15

le fascette a cosa servono??

comunque grazie a tutti ragazzi, tra oggi e domani leggo tutti i link che mi avete dato e i modelli consigliati =) =)
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da Budda » 06/01/2013, 22:16

a tenere unite le cose, a che altro dovrebbero servire?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da Pomp92 » 06/01/2013, 22:21

Con le mitiche fascette insieme a fil di ferro e nastro americano si fa di tutto :lol: Qualche anno fa ci abbiamo aggiustato uno dei manicotti dell'acqua del radiatore al Discovery, il tutto ha retto per piu' di 600km fino ad arrivare a casa. :grin:

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da r3venge » 06/01/2013, 22:35

non mi ero spiegato intendevo in caso di emergenza, ma ora ho capito =)
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Cose da avere sempre (o quasi) con se

Messaggio da Budda » 06/01/2013, 22:38

un'altra volta una piccola simpatica "emergenza" fu recuperare dal gabinetto un wc net che ci era caduto dentro (era messo male e quando ho abbassato la tavoletta è caduto). nel portafoglio (insieme a salviette per gli occhiali e a nastro americano) porto sempre qualche guanto in lattice che all'occorrenza ha funzionato perfettamente :D

i preservativi non c'è bisogno di dirli, vero?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi