I nostri scarponi per outdoor

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 07/03/2016, 10:09

Io ho preso un modello alto perché capita spesso di attraversare fiumi e corsi d'acqua di vario genere, ma ci sono di tutti i tipi
http://www.orizo.it/it/prodotto.php?itemid=1802&cat=90

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da few218 » 07/03/2016, 10:26

julian ha scritto:Io ho appena comprato gli orizo Fuji II, sono scontati sul sito, ottima qualità e comfort, il numero deve essere sempre poco più grande, al massimo colmi lo spazio con calze imbottite, se li prendi precisi ti spaccano il piede... la suola controlla che sia vibram, é la migliore in circolazione, anche i Crispi non sono male, ma secondo me paghi un pó anche la marca...
grazie per il sito, ci ho buttato un ochhiata ma non c'è nulla che mi colpisce, preferisco sempre prendere questi prodotti "delicati" in un negozio fisico!!! per il gioco che ci dev'essere tra scarpa piede deve essere poco percettibile o il piede deve essere poco poco libero? parliamo di un gioco da 0 a 1 cm

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 07/03/2016, 10:36

Ma hai visto solo i modelli "caccia invernale" o anche gli altri modelli? Comunque per il numero é sempre consigliato che sia quasi preciso con calzettoni pesanti, mentre se li provi con calze normali é meglio che siano leggermente più grandi,anche 1cm di gioco, l'importante è che non ti stiano precisi in questo caso...
Non devi sentirti il piede che schiaccia sulla punta, solo.con le scarpe da arrampicata la cosa cambia...
comunque ci sono caratteristiche che devi prendere in considerazione,
membrana: deve essere goretex o event (traspirante impermeabile)
suola: consigliato 100% vibram
imbottitura: in caso li useresti in inverno.

poi i nuovi modelli di suola sono fatti con un fascione di gomma protettiva che avvolge la parte inferiore dello scarpone, su cui poi viene vulcanizzata la suola vera e propria
es:
item_4_1454430852.jpg
item_4_1454430852.jpg (35.4 KiB) Visto 4757 volte
ti consiglio questi modelli per il trekking
http://www.orizo.it/it/prodotto.php?itemid=1676&cat=110

http://www.orizo.it/it/prodotto.php?itemid=1804&cat=110

il secondo è fatto di un materiale resistente ai graffi, in caso tu lo usi in mezzo ai rovi o rocce...
Ultima modifica di julian il 07/03/2016, 10:54, modificato 2 volte in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da few218 » 07/03/2016, 10:45

julian ha scritto:Ma hai visto solo i modelli "caccia invernale" o anche gli altri modelli? Comunque per il numero é sempre consigliato che sia quasi preciso con calzettoni pesanti, mentre se li provi con calze normali é meglio che siano leggermente più grandi,anche 1cm di gioco, l'importante è che non ti stiano precisi in questo caso...
Non devi sentirti il piede che schiaccia sulla punta, solo.con le scarpe da arrampicata la cosa cambia...
ho visto tutte le aree, se devo acquistare sui siti prima voglio provarla al negozio fisico quella scarpa e da me quella marca non si trova, poi di tutte quelle che mi piacciono manca il numero purtroppo

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 07/03/2016, 10:57

few218 ha scritto:
julian ha scritto:Ma hai visto solo i modelli "caccia invernale" o anche gli altri modelli? Comunque per il numero é sempre consigliato che sia quasi preciso con calzettoni pesanti, mentre se li provi con calze normali é meglio che siano leggermente più grandi,anche 1cm di gioco, l'importante è che non ti stiano precisi in questo caso...
Non devi sentirti il piede che schiaccia sulla punta, solo.con le scarpe da arrampicata la cosa cambia...
ho visto tutte le aree, se devo acquistare sui siti prima voglio provarla al negozio fisico quella scarpa e da me quella marca non si trova, poi di tutte quelle che mi piacciono manca il numero purtroppo
si è vero provarli è sempre meglio, ma a me hanno detto che avrebbero cambiato il numero in caso senza problemi, comunque prova a vedere i crispi o i LOWA

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da few218 » 07/03/2016, 11:04

julian ha scritto:
few218 ha scritto:
julian ha scritto:Ma hai visto solo i modelli "caccia invernale" o anche gli altri modelli? Comunque per il numero é sempre consigliato che sia quasi preciso con calzettoni pesanti, mentre se li provi con calze normali é meglio che siano leggermente più grandi,anche 1cm di gioco, l'importante è che non ti stiano precisi in questo caso...
Non devi sentirti il piede che schiaccia sulla punta, solo.con le scarpe da arrampicata la cosa cambia...
ho visto tutte le aree, se devo acquistare sui siti prima voglio provarla al negozio fisico quella scarpa e da me quella marca non si trova, poi di tutte quelle che mi piacciono manca il numero purtroppo
si è vero provarli è sempre meglio, ma a me hanno detto che avrebbero cambiato il numero in caso senza problemi, comunque prova a vedere i crispi o i LOWA
ma tu li hai presi online o hai avuto modo di provarli in zona di roma? perche al limite faccio un salto che mi ci vogliono 2 ore per venire li!!! Gli scarponcini poi vanno bene sempre tutto l'anno? o devo avere la variante estate/inverno? vorrei evitare comunque i modelli a scarpa normale o a scarpone che coprono fino al polpaccio!!!

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 07/03/2016, 11:15

ma tu li hai presi online o hai avuto modo di provarli in zona di roma? perche al limite faccio un salto che mi ci vogliono 2 ore per venire li!!! Gli scarponcini poi vanno bene sempre tutto l'anno? o devo avere la variante estate/inverno? vorrei evitare comunque i modelli a scarpa normale o a scarpone che coprono fino al polpaccio!!!
io dopo mesi che cercavo scarponi da tutte le parti, mi hanno consigliato questi, purtroppo non ho avuto modo di provarli in zona, però ho chiamato la sede e dopo una bella 20ina di minuti al cellulare in cui gli chiedevo di tutto e di più, mi sono convinto e li ho ordinati telefonicamente, loro mi hanno detto che avrei potuto restituirli o cambiarli in caso e la cosa mi ha rassicurato.
ordinati per telefono e pagati in contrassegno senza spese e devo dire che sono di ottimo materiale e l'acqua non entra, li ho immersi fino al polpaccio!! :D :D :D
tu che tipo di uso vuoi farne però? li vuoi mezzo scarponcino che copre solo caviglia?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da P.P. » 07/03/2016, 11:22


C
irca gli scarponi da montagna... il mio parere è che occorra " quasi per forza "
provarli dal vivo prima di comperarli ; tra un modello e l'altro una diversa gomma,
una spugna interna semplice od abbondante e la forma della calzata cambia di molto
il confort e la sensazione di camminata, tanto da risultare indovinata o fastidiosa.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da few218 » 07/03/2016, 11:24

julian ha scritto:
ma tu li hai presi online o hai avuto modo di provarli in zona di roma? perche al limite faccio un salto che mi ci vogliono 2 ore per venire li!!! Gli scarponcini poi vanno bene sempre tutto l'anno? o devo avere la variante estate/inverno? vorrei evitare comunque i modelli a scarpa normale o a scarpone che coprono fino al polpaccio!!!
io dopo mesi che cercavo scarponi da tutte le parti, mi hanno consigliato questi, purtroppo non ho avuto modo di provarli in zona, però ho chiamato la sede e dopo una bella 20ina di minuti al cellulare in cui gli chiedevo di tutto e di più, mi sono convinto e li ho ordinati telefonicamente, loro mi hanno detto che avrei potuto restituirli o cambiarli in caso e la cosa mi ha rassicurato.
ordinati per telefono e pagati in contrassegno senza spese e devo dire che sono di ottimo materiale e l'acqua non entra, li ho immersi fino al polpaccio!! :D :D :D
tu che tipo di uso vuoi farne però? li vuoi mezzo scarponcino che copre solo caviglia?
si voglio solo mezzo scarponcino perchè da piccolo in 2 diverse occasioni mi sono slogato entrambe le caviglie e quindi voglio salvaguardarle, per ora l'intenzione è di fare le montagne laziali della mia zona dove non vi è la presenza di neve, poi pian piano allontanarci e quindi trovare ghiaccio e neve o radici e rocce, dipende dalla zona e dal periodo in cui andiamo

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 07/03/2016, 11:34

si voglio solo mezzo scarponcino perchè da piccolo in 2 diverse occasioni mi sono slogato entrambe le caviglie e quindi voglio salvaguardarle, per ora l'intenzione è di fare le montagne laziali della mia zona dove non vi è la presenza di neve, poi pian piano allontanarci e quindi trovare ghiaccio e neve o radici e rocce, dipende dalla zona e dal periodo in cui andiamo
le caviglie devono essere protette per forza, tutti quei modelli che non la coprono non sono ritenuti scarponcini da trekking secondo me!

Rispondi