I nostri scarponi per outdoor

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 10/05/2016, 18:32

Vi è mai capitato che, in presenza di sudore e molta acqua esterna alla calzatura, il goretex cedesse e la scarpa si inzuppasse?
A me è successo con due marchi di scarpe diversi. Un un pomeriggio di pioggia pesane e lunghe camminate. Come se il sudore e l'umdita esterna si collegassero.

Se vi è capitato è possibile che sia perché vadano pulite e lavate le scarpe?
Cosa ne pensate?
⌛🏚️🕯️

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da crow782 » 10/05/2016, 19:25

io ci vedo alcune possibilità:
1. la scarpa è difettosa a prescindere
2. non è zuppa di acqua ma di sudore e condensa: se lo scarpa è zuppa all'esterno, il vapore si ricondensa sulla mebrana di gore-tex, in quanto la stessa fuori è sia bagnata che fredda.
3. il gore-tex a prescindere, essendo uan membrana, non è completamente impermeabile, ma resiste solo ad una determinata pressione dell' acqua per un determinato tempo: camminando la scarpa si piega e il gore-tex con lei, premendo le gocce d'acqua verso l'interno della scarpa.

A me è successo di recente con delle scarpe abbastaza fini: entrato in una pozzanghera di acqua gelata, dopo un pò ho sentito umidita sulla punta del piede. tornato a casa, ho lasciato la stessa scarpa immersa nell'acqua per una mezz'oretta, e non è entrato niente. Con l'acqua gelata della pozzanghera, probabilmente l'umidità che percepivo era condensa.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 10/05/2016, 19:34

Ciao Crow, grazie per il feedback.
vedo che le impressioni sono identiche alle mie! Per evidenziare ancora di più quello che hai detto.. a me è capitato appunto che con piede sudato si verificasse questa cosa invece con piede asciutto sono stato parecchio a mollo in una pozza e non c'è stata alcuna infiltrazione!

Vediamo cosa dicono gli altri.. sono curioso!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 11/05/2016, 13:51

Gli scarponi di buona fattura sono impermeabili per ore anche immersi in acqua, dopodiché cedono, ma non con una semplice pioggia, per di più hanno anche capacità traspiranti quindi non dovrebbero i zupparsi di sudore, io ho un modello con membrana event e imbottito per l'inverno, alto fino al polpaccio, sempre usato anche con parecchio caldo esterno ed ho sempre tirato fuori il piede asciutto, addirittura ci camminavo in 20 cm d'acqua.
Posso chiderti che marca e modello di scarponi hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 11/05/2016, 14:02

..Beh la pioggia di cui parlavo era pesante e incessante.

Negli anni ho avuto tre paia di Mad Max, dei bellissimi Bates e da un annetto uso le merrell Moab Gtx. Tutti avevano il Goretex originale.

Comincio a pensare che il problema sia davvero la pulizia.. perché se lo sporco si deposita nei micro fori della membrana fa sudare il piede, il sudore inzuppa lo sporco e il tutto si unisce all'acqua che sta al di fuori...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 11/05/2016, 17:06

Bé se è parecchio che li usi e noti che la.membrana internamente ha segni di sporcizia accumulata, conviene che li lavi con una spazzoletta e acqua tiepida, consigliano di farlo con queste membrane, in aggiunta io uso uno spray idrorepellente e traspirante per mantenere la scarpone asciutto anche esternamente, nel mio caso scamosciato, e devo dire che funziona bene, unica pecca la durata...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Budda » 11/05/2016, 17:57

è importante anche il calzino, deve essere traspirante.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 13/05/2016, 11:57

@Julian: provo a dargli una lavata anche se non sono granché sporche.. poi quando riesco prendo uno spray apposito.

@Budda: certo, ho tutte calze tecniche. Chiaramente quelle invernali sono un po' meno traspiranti..
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da julian » 13/05/2016, 13:29

Prova questo di spray Immagine

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 13/05/2016, 13:31

Lo cerco, grazie. :ok:
⌛🏚️🕯️

Rispondi