I nostri scarponi per outdoor

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 215
Iscritto il: 04/01/2012, 11:03
Località: Veneto

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Hunter » 27/11/2012, 12:49

Dimenticavo di descrivervi una scarpa strana, che ho iniziato ad usare 10 anni fa quando ho bucato quasi subito la cordura dei Crispi camminando in Namibia, paese famoso per i diamanti ed ovviamente per tutte le rocce taglienti a base di quarzo che trovi negli altopiani.

Mi ero meravigliato di questo assurdo consumo, ho interpellato l'outfitter che mi ha fatto vedere i pneumatici delle toyota, spiegandomi che non c'era nulla da fare, i terreni vetrosi in tempi brevissimi consumavano tutto ciò che passava sopra, scarpe comprese.

Al battistrada non c'era soluzione, se non andar via con il tetto pieno di ruote che a rotazione si tagliavano e cambiavamo, ma alle scarpe si. Mi ha fatto notare le sue suole che non avevo molto considerato. Erano veramente brutte, sembrava un paio di scarponi di fine secolo, con il destro diverso dal sinistro e la tomaia di vari colori.
Sorridendo mi ha detto che se volevo camminare da quelle parti ed avere qualcosa che nessuna altra scarpa aveva, dovevo prendere QUESTE SCARPE.

Per scrupolo, visto che le facevano in zona, a mano, me ne sono fatto procurare un paio, costavano poco. Da quella volta non le ho più mollate. brutte lo sono, e molto, ma sono fatte in modo intelligente, usando tre tipi di pellami che a seconda dello spessore vengono posizionati in tre punti differenti. Usano il Bufalo per la parte sotto della tomaia. la pelle è bolto spessa e robusta. Poi dove serve tenuta sulla parte superiore ed il malleolo inseriscono pelle di Kudu e sopra quella di una antilope piccola come lo spring book.
Essendoci poca richiesta, usano pelli di animali che allevano quindi, non incidono sull'ecosistema. Sono cucite dal negrazzo a mano, con cattiveria usando un filo cerato, forando le suole. Ora si sono meccanizzati ed hanno fatto una azienda che sta fiorendo. http://www.courteneyboot.com/boots.php

Non hanno goretex e membrane particolari, quindi la poca impermebilità è data dalla cura che devi avere nell'ingrassare e spazzolare la scarpa con il solito grasso che ti danno al momento dell'acquisto in una scatola da mezzo kilo.
Ma hanno una cosa che le distingue da quasi tutte le altre: oltre alla morbidezza della calzata, hanno una suola particolare fatta per non fare rumore quando cammini. Tutte, o quasi, le suole delle nostre bellissime scarpe, hanno intagli profondi, per camminare su terreni fangosi, neve o roccia, ma non essendo un problema, nessuna ha un disegno che non permetta l'inserimento di sassolini, ghiaia od altro che quando cammini poi su superfici dure non faccia ktack krack. E da quelle parti quando ti confronti con un senso dell'udito incredibile, cambia .. e molto.

Non so quanti di voi amerebbero una scarpa così strana. In ogni caso si trovano anche da noi, anche se a cifre .. assurde, almeno rispetto a quanto si trovano sul posto.
Se vi interessa.
M.A.G. Armi di Vittorio Giani, Via Dante, 163, 25068 Ponte Sanano di Sarezzo ,Brescia
Tel: (39-030) 890 8045 ,Fax: (39-030) 890 8079 ,e-mail: info@mag.it

Vi allego un paio di foto di quelle che uso, non sono altissime, ma sufficienti per non far entrare sabbia o ghiaia lasciando ancora che la caviglia si pieghi.


Immagine
Immagine
Immagine

C'e' anche un filmato stile Mr. Crocodile Dundee, fa un pò ridere ma rende l'dea della mentalità degli assemblatori :lol: :lol: :lol:
http://www.courteneyboot.com/courteney_on_safari.php

Lasciando una Ode alla bruttezza..... Amen !
300 Winchester Magnum is good, but 500 Nitro is Better !

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 28/11/2012, 2:04

Che strane... :) Beh, nelle zone calde non serve il Goretex, visto che magari si entra in acqua fino alle ginocchia o più...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da lamia » 05/01/2013, 14:42

A me non dispiacciono del tutto ....,bello il video .
Comunque , per quel che può valere, a mè piacciono solo i safari fotografici .
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Patch » 10/01/2013, 20:16

lamia ha scritto:A me non dispiacciono del tutto ....,bello il video .
Comunque , per quel che può valere, a mè piacciono solo i safari fotografici .
@zz! Non avevo notato il cadavere... :shock: Non approvo per nulla. Io caccio solo zombie. :|
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
SuperM
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/01/2013, 10:40

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da SuperM » 13/01/2013, 1:50

Per ora, anche in ufficio :mrgreen: , indosso spesso queste: http://www.google.it/search?q=la+sporti ... ih=295#i=7
"Ad maiora semper"

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da chenko » 22/01/2013, 17:53

Anche io disapprovo la violenza e il dominio esercitato non per sopravvivenza ma per vantaggio, motivo per cui ho identificato, acquistato e testato due diverse calzature "cruelty-free" (ovvero realizzate senza crudeltà verso gli animali) che coprono tutto l'anno. In realtà ce ne sono molte altre di alternative, anche decisamente migliori, ma queste costano pure poco.

Per il caldo ho comprato questi "scarponcini tattici" della Under Armour, modello Valsetz, che sono di una comodità inverosimile. Sono fantastici: leggeri, traspiranti, molto comodi nella corsa (cosa non scontata per scarponi alti) e anche molto belli.
Immagine

Per il freddo e l'acqua/neve ho invece questi Quechua inuit, comprati per 50 euro da Decathlon. Li uso anche per l'inverno in città in generale. Sono caldi senza far sudare, molto comodi, con una suola aggressiva al punto giusto e soprattutto sono davvero impermeabili. Li uso da due anni e li ho portati in situazioni molto diverse, sono soddisfattissimo.
Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Budda » 22/01/2013, 18:19

prezzo e link per i primi?
anche io uso i quechua d'inverno ;)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da chenko » 22/01/2013, 18:46

Budda ha scritto:prezzo e link per i primi?
anche io uso i quechua d'inverno ;)
Li ho presi qui:
http://heinnie.com/Valsetz-Trail-Boot/p-0-0-6808/
Li ho portati in montagna "dalle nostre parti" facendoci parecchia strada, in Kenya nel parco di Tsavo Est e in giro nei dintorni di Malindi. Non sono impermeabili, sono pensati per la massima aerazione del piede. Per ora tengono bene! :)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da Budda » 22/01/2013, 19:00

quando hai detto economici, speravo lo fossero di più :cry: :cry:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: I nostri scarponi per outdoor

Messaggio da chenko » 22/01/2013, 19:47

Budda ha scritto:quando hai detto economici, speravo lo fossero di più :cry: :cry:
Eh, lo so... c'è di peggio però, ed Heinnie non è il più economico dei negozi. All'epoca mi servivano subito, mi ero appena sposato e stavo per partire per il viaggio in Kenya. Sono certo che in giro si trovi qualche offerta, dove vendono under armour e abbigliamento "tattico" in genere.

Rispondi