Piccoli cannochiali da portare con sè

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da alnilam78 » 07/02/2012, 22:30

Francesco1303 ha scritto:Ciao,

nessuno conosce i Steiner ne ho provato uno qualche anno fà?
Voi e le vostre scimmie :lol: inizio a pensare che me ne serva uno anche a me....
...ne ho acquistato uno l'anno scorso prima di andare in vacanza in Trentino per poter apprezzare il paesaggio e fare un po' di birdwatching...precisamente lo Steiner Skyhawk Pro 8x32...devo dire che, per quanto riguarda le ottiche, secondo me vale più di quel che costa, il prezzo oscilla fra i 250 e i 350euro a seconda che lo si acquisti in Italia o in Europa.
La visione è davvero eccellente, collimato a perfezione e il contrasto è degno del Made In Germany...niente a che vedere con le cinesate attualmente sul mercato (non faccio nomi :mrgreen: ).
Per quanto riguarda la struttura e la meccanica devo dire che come al solito vale il detto: "Paghi come mangi :lol: ", nel senso che paragonandolo a binocolo blasonati è ovvio che gli si può trovare il difetto...ma in linea di massima lo ritengo un ottimo binocolo senza spendere un capitale.
In definitiva te lo consiglio così come ti consiglio di valutare anche lo steiner Ranger che probabilmente è costruito ancor meglio ed ha ottiche migliori pur costando poco di più dello Sky!!!
Poco tempo fa, non essendo malato solo di torce :mrgreen: , l'ho ceduto a mio zio (il quale mi ringrazia ogni giorno perchè dice che è come vedere una tv in HD :lol: ) per acquistare un binocolo con apertura maggiore in modo d'avere una migliore resa al crepuscolo e all'alba...ho valutato diversi modelli e alla fine ero indeciso fra il Meopta Meostar B1 8x42 e il nuovo Minox HG 8x43 BR (ora Made in Germany come ai bei tempi e non più Made in japan)...alla fine ho fatto la scelta ed ora sono un felicissimo possessore del Minox...l'ho preferito in quanto è davvero leggero rispetto ai suoi concorrenti e soprattutto al Meopta, la visione dei colori è neutra e la struttura è davvero splendida...!!!
Devo dire, inoltre, che nonostante le lenti non siano a bassa dispersione (ED) non ho notato alcuna differenza con altri binocoli dotati di tale lenti...evidentemente i trattamenti fatti in Germania sono stati davvero eccellenti.
Il mio sogno resta lo Swarovsky Swarovision EL 42...attualmente leggermente fuori budget :mrgreen: !!!

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da Francesco1303 » 10/02/2012, 21:02

Grazie mille, mi sà che mi metto via i soldini e qualche pensierino ce lo faccio :D

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da dr.toto » 11/02/2012, 12:22

alnilam78 ha scritto: ...ne ho acquistato uno l'anno scorso prima di andare in vacanza in Trentino per poter apprezzare il paesaggio e fare un po' di birdwatching...precisamente lo Steiner Skyhawk Pro 8x32...devo dire che, per quanto riguarda le ottiche, secondo me vale più di quel che costa, il prezzo oscilla fra i 250 e i 350euro a seconda che lo si acquisti in Italia o in Europa.
Non per essere noioso ma a quel prezzo, prima di procedere ad un acquisto, cercherei di mettere gli occhi dietro al piccolino stabilizzato della Canon.
E' tutto un altro mondo ma finché non si prova non si può capire. :P :P

Abito a Savona quindi sul mare ma con i binocoli non stabilizzati (anche i migliori) mi è impossibile leggere i nomi delle navi ormeggiate in rada, cosa molto semplice invece se si dispone di un sistema di stabilizzazione dell'immagine. :D :D
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da Francesco1303 » 11/02/2012, 15:23

L'hanno già venduto :(
Devo iniziare a risparmiare e poi vedrò cosa prendere, ho visto i Canon stabilizzati nuovi si stà sui 300-350 appena ne avrò la possibilità qualcosa prendo.
Sarei curioso di provarne uno stabilizzato anche perchè a grandi distanze è fastidioso se il binocolo non è stabilizzato, i Canon nuovi a quel prezzo sono tipo questo:

Immagine

Appena riesco lo voglio prendere un stabilizzato, :D mi hai incuriosito dr.toto

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: Piccoli cannochiali da portare con sè

Messaggio da alnilam78 » 11/02/2012, 23:56

...dal 10x in su effettivamente la stabilizzazione sarebbe da provare ma con l'8x devo dire che riesco ad avere la presa piuttosto ferma senza grossi problemi.
Capisco che in uno stabilizzato l'immagine è comunque più ferma ma cosiderate che non avrete mai la luminosità e il campo visivo dei binocoli da me citati precedentemente.
La Canon produce binocoli stabilizzati con ingrandimenti molto alti rispetto all'apertura...questo perchè altrimenti in binocolo sarebbe molto grande dovendo inglobare il sistema di stabilizzazione!!!
L'8x25 ad esempio è il più piccolo ed è poco luminoso rispetto all'8x32 Steiner e ancor meno rispetto all'8x42...così come ha un campo visivo di molto inferiore!!!
Detto questo, lo stabilizzato lo acquisterei con un grosso ingrandimento in modo che se avessi bisogno di guardare un campo ristretto in lontananza non avrei problemi (appunto una nave, un oggetto fermo, un edificio...)...allora si che si vedrebbe una netta differenza...difatti il 18x50 credo sia il più potente come ingrandimento e dev'essere davvero bello poter avere una visuale stabile a 18x ;) !!!
D'altro canto, se volete un binocolo per inseguire un falco in volo, una lepre che corre, osservare un paesaggio di montagna e così via, non c'è nulla di meglio di uno Svarovision ;) ...o per lo meno di un binocolo con pupilla d'uscita più alta che anche al crepuscolo e all'alba vi da la sensazione di avere luce attorno a voi!!! ;)

Rispondi