NatureHike SN15M028-B - Le sacche di compressione da escursione

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

NatureHike SN15M028-B - Le sacche di compressione da escursione

Messaggio da few218 » 15/05/2018, 14:46

Ciao a tutti. Ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo le sacche di compressione NatureHike SN15M028-B che mi sono state gentilmente fornite da Banggood.

Immagine


Dove acquistarla

Queste sacche di compressione possono essere acquistate facilmente dal sito Banggood ed è possibile usufruire del codice sconto " SportO " che ci è stato riservato per risparmiare qualcosina.
Il prodotto è disponibile in tre differenti dimensioni (S,M,L) che ci permettono di inserire al loro interno un diverso numero di abiti, tra cui quelli invernali.


La confezione

Come ho appena detto, le sacche sono disponibili in 3 diverse dimensioni o taglie: la più piccola è di taglia S, quella media è di taglia M e quella più grande è di taglia L.
La parte frontale delle confezioni riporta la stessa immagine esplicativa ed è uguale per tutte e 3 le taglie, l'unica cosa che cambia è la lettera posta in alto a destra corrispondente alla taglia.
Per ogni confezione troveremo 3 sacche di compressione.

Immagine

Anche sul retro le confezioni sono uguali. Riportano altre immagini e disegni con le istruzioni su come mettere correttamente sottovuoto i nostri indumenti. Tutte le istruzioni sono sia in lingua cinese che inglese.
In basso alla confezione vengono riportate le specifiche di tutti e 3 i modelli. Troviamo quindi le dimensioni e il peso di ogni sacca insieme al numero massimo, indicativo, di indumenti inseribili al loro interno.

Immagine


La sacca di compressione

Queste sacche di compressione non sono altro che delle buste in plastica, sufficientemente spesse, che ci permettono di mettere sottovuoto gli indumenti in maniera facile e veloce (e senza l'ausilio di appositi strumenti) per riporli in valigia o nello zaino occupando il minor spazio possibile.
Come vedremo poi nelle istruzioni, ci basterà semplicemente riempire le buste con gli abiti, chiudere la cerniera e arrotolare il sacchetto per comprimere il tutto facendo fuoriuscire l'aria. Secondo le specifiche si può risparmiare fino al 75% del volume totale.
Come valore aggiunto c'è il fatto che tengono sporco e liquidi lontano dai vestiti. Queste due caratteristiche ci fanno capire perchè queste buste hanno tutte le carte in tavola per diventare delle buone amiche per tutti i backpacker.

Esteticamente le buste si presentano allo stesso modo: sono prevalentemente trasparenti con varie parti in azzurro. L'unica cosa che spicca è il cursore, presente in ogni busta, che ci aiuta a sigillarle per bene.
Tra le varie scritte in comune sulle buste troveremo il logo ed il nome dell'azienda, la scritta "Compression Cell" e le istruzioni nella parte bassa. Ogni sacca poi avrà riportata la sua taglia, le dimensioni, il peso ed il numero degli abiti che può contenere (indicativamente) al suo interno.

Immagine

Ci tengo inoltre a precisare, come detto prima, che la quantità di abiti indicata sulle buste è riferita a vestiti non troppo spessi (come delle semplici T-shirt, polo, ecc.) ma, per forza di cose, avranno meno capienza se verranno riposti al loro interno eventuali abiti invernali, che occupano ovviamente più spazio.

Ecco nello specifico le informazioni della taglia Small,

Immagine

Immagine

della Medium

Immagine

Immagine

e della Large.

Immagine

Immagine

Tutte le buste, indipendentemente dalla taglia, hanno in comune il sistema di chiusura: doppie cerniere a pressione (o ziplock) che offrono una buona chiusura ermetica.

Immagine

A chiudere correttamente il tutto ci penserà il cursore (incluso per ogni busta) che avrà il compito di sigillare contemporaneamente ed ermeticamente entrambe le cerniere.
La nostra sola premura sarà quella di allineare correttamente le cerniere e poi passare il cursore con un movimento rapido e deciso, non importa il verso in cui lo passerete ma l'importante è che lo stringiate per bene fra le dita.

Immagine

Nella metà inferiore delle buste si ritrovano i 4 disegnini con le istruzioni già presenti anche sul retro della scatola.
Mettere sottovuoto qualcosa è più facile a farsi che a dirsi. Una volta scelta la busta giusta per il numero e lo spessore dei vestiti da comprimere, basta aprire la busta, inserire i capi al suo interno, sigillarla grazie alle cerniere ed al cursore,

Immagine

comprimere il tutto (arrotolando i vestiti ed usando, se dovesse servire, il peso del nostro corpo) per far uscire l'aria.
L'ultima immagine spiega l'apertura che, ovviamente, avviene riaprendo le cerniere. Non manca l'avviso di far attenzione a non perdere il cursore, altrimenti non saremo in grado di chiudere a modo la nostra busta.

Immagine

Sul fondo della busta, sotto alle istruzioni, si può notare che la saldatura della plastica ha un'interruzione,

Immagine

interruzione che si trova anche dalla parte opposta. Queste due aperture permettono all'aria in eccesso di uscire durante la fase di compressione.
Non trattandosi di una valvola ermetica con un sistema di blocco, la sacca comincerà a rigonfiarsi lentamente d'aria se non verrà tenuta compressa all'interno dello zaino.

Immagine


Test

Per l'occasione, vista la maggior presenza d'aria intrappolata al loro interno dovuta allo spessore maggiore, ho utilizzato 2 pile ed un giubbotto invernale. La pila di indumenti era alta 18 cm.

Immagine

All'inizio l'ho messa all'interno della sacca Medium, sfruttando leggermente anche la larghezza disponibile. Così facendo, l'altezza utile era di 12,5 cm.

Immagine

Una volta chiuse le cerniere, basta cominciare ad arrotolare dalla parte dell'apertura

Immagine

facendo uscire tutta l'aria dal fondo.

Immagine

Una volta compresso, il sacco rimane in questa posizione e, per non farlo tornare a "respirare", bisogna trasportarlo così.

Immagine

Io, giusto ai fini della recensione, ho riesteso il sacco. Inizialmente l'aria non entra ma, in questo modo, si può meglio vedere come, tutto sommato, la compressione sia ben riuscita. Il tutto era alto circa 8,5 cm nel punto più alto.

Immagine

Ed ecco la stessa busta vista dall'alto.

Immagine

Ho poi rieseguito lo stesso test anche con la busta Large.

Immagine

Immagine

Ricapitolando: una volta individuata la sacca ideale per i nostri scopi, non è poi difficile chiudere il tutto.
I miei consigli per ottenere un risultato migliore sono di piegare a modo gli indumenti per sfruttare al meglio di tutto lo spazio disponibile e, una volta chiuse a dovere le cerniere, cominciare ad arrotolare il sacco da esse per poi riporlo nello zaino/valigia arrotolato come se fosse un involtino.
Se il sacchetto arrotolato non rimanesse pressato, ricomincerà a "respirare" ed a riprende un minimo di aria al suo interno. Ovviamente, ma non c'è da preoccuparsi, ci vorranno ore prima che il sacco riassuma il suo aspetto antecedente alla compressione.


Dimensioni: pesi ed ingombri

Secondo le mie misurazioni:
la sacca S misura 49,8 x 39,7 cm e pesa 30 gr;
la sacca M misura 59,5 x 39,7 cm e pesa 35 gr;
la sacca L misura 69,8 x 49,5 cm e pesa 58 gr;

Ho voluto mettere le tre sacche una sull'altra per far capire meglio la differenza dimensionale tra le tre taglie. Ho aggiunto l'accendino BIC giusto per completezza.
La S e la M differiscono solamente per la lunghezza. La L, invece, è anche più larga.

Immagine


Considerazioni personali

Queste buste possono diventare un'ottimo accessorio non solo per chi fà trekking pluri giornalieri e vuole cercare di risparmiare più spazio possibile ma anche a chi ha sempre problemi di spazio in valigia.
Ottimo il valore aggiunto dato dal fatto che queste sacche evitano che i nostri indumenti si sporchino o, peggio ancora, si bagnino (divenendo anche più pesanti).
Ovviamente bisogna inquadrarle nell'ottica giusta... Non sostituiscono in alcun modo le buste sottovuoto casalinghe, che necessitano di un aspirapolvere per funzionare e che rimangono sigillate per settimane se non mesi grazie alle valvole dedicate, ma sono rivolte a chi è in continuo movimento e necessita di velocità e praticità.
L'importante è stare attenti ad eventuali e spiacevoli forature.

Nel complesso, per me, sono promosse!


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6972
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: NatureHike SN15M028-B - Le sacche di compressione da escursione

Messaggio da ro.ma. » 15/05/2018, 21:19

Grazie della recensione. Indubbiamente averne qualcuna disponibile non sarebbe affatto male.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: NatureHike SN15M028-B - Le sacche di compressione da escursione

Messaggio da P.P. » 16/05/2018, 7:52


M
olto buone per poter disporre ( a protezione dell'acqua ) gli oggetti cartacei, elettronici
od anche cibarie e ciò che si deteriora in presenza di umidità.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: NatureHike SN15M028-B - Le sacche di compressione da escursione

Messaggio da few218 » 16/05/2018, 9:08

Grazie ad entrambi per aver letto la recensione
ro.ma. ha scritto:Grazie della recensione. Indubbiamente averne qualcuna disponibile non sarebbe affatto male.
hai appeso gli scarponi al chiodo?
P.P. ha scritto:
M
olto buone per poter disporre ( a protezione dell'acqua ) gli oggetti cartacei, elettronici
od anche cibarie e ciò che si deteriora in presenza di umidità.
A mio avviso son sprecate queste sacche specifiche per proteggere cartine, libri, strumenti elettronici e cibo. Meglio usare buste ziplock più piccole (le trovi all'ikea) o le sacche impermeabili (anche se sono più pesanti).

Rispondi