Fornelletto pirolitico Intey

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/01/2018, 0:57

Come promesso inserisco un primo video e man mano aggiunger foto ed info dettagliate del fornelletto de quo.

acquistato su amazon a poco piu di 12 euro spedito



di primo acchitto le mie impressioni sono che:

1) è valido da portare se si intende cucinare e magari piu volte e per piu persone, con il materiale giusto lavora parecchio, ma in fin dei conti digerisce un po di tutto.

2) Rispetto al classico fornelletto a legna con 4 lamine che si incastrano è molto piu pulito e non si rischia di lasciar tizzoni in giro, consuma il materiale in maniera piu èfficiente ma non ci si può ficcar dentro il ramo da spingere man mano che si consuma, ma necessita un aggiunta di rametti o pezzi di legno non troppo grossi per il rabbocco.

3) in situazioni da campeggio ci si può portare il pellet, brucia meglio e mantiene piu a lungo l'effetto della pirolisi, non vedo l'ora di provarlo a pelet... ho visto video con durate importanti con una singola carica senza aggiungere niente.

4) non ingombra gran che ed al suo interno vi si può riporre il necessario per le accensioni (acciarino, accendini, esche di vario tipo) .

5)se non si è ad alta quota o in un deserto ci si cucina a lungo senza sprecare bombolette su bombolette, tuttavia un fornellino micro agas con una bombolina piccina io penso di continuare a portarlo con me per il caffè o una roba rapida magari sotto un acquazzone non previsto.
al mattino appena sveglio in stile zombie voglio il mio caffè come un tossico la sua dose del risveglio, facoltà mentali limitate (se non voglio rovinarmi la giornata) per cui, dubito che il fornelletto a gas sipossa battere in questo.


6) l'aspetto "ludico" non è da sottovalutare, sentire il fuocherello ed armeggiare per reperire il combustibile e mantenere la fiamma ha imho il suo lato divertente.


tiè, beccateve il primo video

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da julian » 26/01/2018, 9:37

Grande, ottimo video, quello che aspettavo, lo compro anche io, mi hai convinto.
Sai per caso se potrei farlo entrare in qualche kit stoviglie da campeggio di decathlon, per il trasporto? Se entra in quella piccola o se in quella grande? Grazie

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/01/2018, 14:29

nella popote da 1 non entra, dimensione molto simile, ma nel kit da 12 euro per 2 persone dovrebbe entrare...

se ti piace il genere, al prezzo a cui si trova ti consiglio di prenderlo, mal che vada per gli spazi ottimizzi infilando tutto il relativo al fuoco nel fornelletto e le scorte di cibo dentro la gamella... poi ognuno troverà la migliore soluzione per se.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da julian » 26/01/2018, 21:39

Grazie per i consigli, credo che lo userò più che altro con il pentolino piatto di decathlon, quello che viene usato senza coperchio, faccia sapere se farai altri test, anche con pellet, io intanto lo ordino, così possiamo darci consigli a vicenda

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/01/2018, 23:37

Cucinato oggi con il fornelletto de quo e il kit vettovaglie da uno del deca:



Pasta e ceci.

Scaldato acqua nel pentolino,
fatto il soffritto nel padellino a cui ho aggiunto i ceci e gli aromi,
Riportato ad ebollizione l'acqua e cucinato per 5 minuti 180gr di pasta e scolato l'acqua in eccesso, ho scolato il piu e cotto altri 3-4 minuti insieme ad i ceci.


Uova e bacon.
Messo un filo d'olio nel padellino decathlon e cotto una fetta di bacon divisa in due, aggiunte 2 uova e fritte insieme al bacon con l'aggiunta di aromi.


Alla fine sono riuscito a portare ad ebollizione con un po d'acqua ed aceto entrambe le pentoline per sgrassarle dai residui.

Il tutto con una singola carica di legni di pino da 6cm splittati in 4.




Alla fine ho aggiunto man mano altri pezzetti di legno e mantenuto il fuoco per 3 ore alle fine delle quali non noto deformazioni o altro di rilievo.




Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da julian » 30/01/2018, 23:42

Sembrerebbe ottimo allora come prodotto...
Non vedo l'ora che arrivi io mio per provarlo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da julian » 31/01/2018, 18:31

Grazie al tuo video postato su YouTube ho fatto prendere il fornello anche ad altri 3 miei amici, e sicuramente anche altri del forum l'avranno preso, anche perché è già esaurito su Amazon

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da julian » 01/02/2018, 14:35

Giuseppe vorrei un'informazione, ho visto che nel fornello è presente una sorta di tappo di acciaio, che sembra un posacenere, serve per raccogliere le ceneri di combustione sotto al fornelletto nel caso si usi al chiuso?
Poi ho visto nel video che parlavi di un oggetto per poter trasformare il fornello in una sorta di mini stufa, potresti descrivermi come crearlo o dove comprarlo in caso? Grazie

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da Giuseppe Cree » 03/02/2018, 13:29

julian ha scritto:Giuseppe vorrei un'informazione, ho visto che nel fornello è presente una sorta di tappo di acciaio, che sembra un posacenere, serve per raccogliere le ceneri di combustione sotto al fornelletto nel caso si usi al chiuso?
Poi ho visto nel video che parlavi di un oggetto per poter trasformare il fornello in una sorta di mini stufa, potresti descrivermi come crearlo o dove comprarlo in caso? Grazie
Anch'io mi strani all'inizio, serve a poggiarci un fornelletto ad alcool posizionandolo in alto o puo servir ad evitar la caduta di brace che comunque è di parecchio inferiore ai normali fornelli a legna smontabili.
Non usarlo per spegnerlo se ci sta ancora abbastanza combustibile o fumerà un botto e ti sfiammerà dalle prese d'aria in bassi.


Per il diffusore intendo articoli come questi:

Campeggio esterna mini riscaldatore riscaldamento copertura riscaldamento copertura stufa tenda
https://banggood.app.link/5YFvlozDeK



Esterno coperchio del riscaldatore campeggio riscaldamento invernale portatile copertura stufa tenda
https://banggood.app.link/NL7iFjFDeK


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fornelletto pirolitico Intey

Messaggio da Giuseppe Cree » 17/02/2018, 20:39

Mezzo kg di pellet su 680gr caricabili, durata 55min oltre i 5-7minuti prima che prendesse bene e d iniziasse la pirolisi.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi