Cucina survival...

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Cucina survival...

Messaggio da Giuseppe Cree » 20/01/2018, 20:29

https://youtu.be/aWlmZBIruyQ

Esbit, gas, legna, alcool etc per cucinare?

No grazie, tonno uber alles!


Lenticchie e tonno cotti grazie all'olio della scatoletta, basta un tavagliolo ed un accendino ed il pasto caldo in emergenza è pronto... XDImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cucina survival...

Messaggio da P.P. » 21/01/2018, 8:49

:ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Cucina survival...

Messaggio da start90a » 21/01/2018, 22:01

Questa idea non mi sarebbe venuta in mente neanche sotto tortura! :idea:

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cucina survival...

Messaggio da Giuseppe Cree » 21/01/2018, 23:47

start90a ha scritto:Questa idea non mi sarebbe venuta in mente neanche sotto tortura! :idea:
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. » :denton: :denton: :denton:

tonno, sgombro, sardine et similia tutto a base di oli (non al naturale) sono imho delle ottime soluzioni in contesti di emergenza, in un attimo e con pochissimo son validi fonti di fuoco e cibo.

fate dei buchi col coltello ed infilateci qualcosa che funga da stoppino, funzionerà meglio di qualsiasi candela ed alla fine ci si fa anche lo spuntino.
una semplice scatoletta di tonno di quelle piccole ha tanto di quell'olio che ha un bel po di potenza... ci si può cucinare svariate cose utilizzano dei contenitori in alluminio non troppo alti e dotati di coperchio.


giusto per giocare ho in mente da marzo di fare qualche bivacco con mio figlio e preparare dei pasti completi di primo e secondo utilizzando come combustibile ed ingrediente una scatoletta di pesce sott'olio. :LaughOutLoud:



con qualche scatoletta e qualche bustina di the ci si riempie anche la vaschetta dei freni di un veicolo, funge male, ma funge :spekkio: :anim_19: non è dot4 ma funge meglio dell'acqua (esperimenti da ragazzini scalmanati e smanettoni docet) :ditos:



insomma tutta sta menata per dire che con un po di fantasia, una banale scatoletta di tonno potrebbe avere un infinità di usi utili in contesti poco piacevoli ed imho è un ottima risorsa multiuso da inserire in un bob et similia o anche da tenere in auto anche fosse per far mangiar un gatto malnutrito incontrato in giro :roll:


fatela anche a casa la candela al tonno se moglie o mamma non vi rompe i maroni :tafazzi: per il puzzo e "l'idiozia" di quel che state facendo, resterete stupiti delle prestazioni in durata e-o potenza erogata

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cucina survival...

Messaggio da Giuseppe Cree » 22/01/2018, 0:06

se ascoltate la fine del video sentite mio figlio che si lamenta della piccantezza esagerata (leccando il cucchiaio con cui mescolavo), giusto ad onor di cronoca ho inserito all'interno della scatola di lenticchie:
2 spicchi d'aglio, 2 mini peperoncini, un pizzico di pepe nero e sale e un cucchiano d'olio d'oliva (di quello vero e non come quello delle scatolette che è utile perlopiu come conservante/combustibile :mrgreen: )
alla fine, sti cazzi!!! son riuscito ad assaggiarne mezzo cucchiaio ed il resto l'ha magnato lui come stuzzichino precena! :facepalm: :mrgreen: :mrgreen:


per carità, tutto quel nero fumo depositato ai lati della lattina non fanno presagire nulla di buono ed una infinitesima parte potremmo ingerirla per cui (for dummies) non è certo qualcosa che consiglierei di fare con costanza..... ripeto è giusto un giochetto per far riflettere "in stile Mcgyver" sugli svariati usi di risorse comuni che abbiamo a portata di mano con pochi spiccioli e che spesso sottovalutiamo, ma in contesti d'emergenza potrebbero essere un ottima risorsa :ok:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Cucina survival...

Messaggio da P.P. » 22/01/2018, 8:11

Circa il fumo e la caligine purtroppo questi elementi sono alla base di ogni piatto fatto fuori porta con un falo' o fuoco libero... l'importante e' che non siano generati da vernici, plastiche o qualcosa di simile, che generano diossina e fumi tossici.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Cucina survival...

Messaggio da few218 » 22/01/2018, 13:44

domanda stupida. Ma il contenuto lo bruci assieme all'olio?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cucina survival...

Messaggio da Giuseppe Cree » 22/01/2018, 14:39

few218 ha scritto:domanda stupida. Ma il contenuto lo bruci assieme all'olio?
nono, lo mangi dopo aver esaurito l'olio, di norma la parte del tovagliolo a contatto con il tonno e impregnato d'olio non brucia (gli manca il comburente) e funge da pellicola per rimuovere il tutto, con un filo di attenzione non cade neanche un pezzetto di cenere, la latta verniciata non si scurisce ne scalda eccessivamente.

con un padellino in alluminio munito di coperchio e schermato dal vento, se velocizzi potresti far un soffritto di cipolle etc..aggiungi una latta di fagioli scolando parte dell'acqua, aggiungi gli aromi e bolli il tutto per un po, appena termina l'olio della scatoletta di tonno lo stesso sarà bello che "stufato" e pronto da essere inserito nei fagioli.
oppure fate vobis e sbizzarritevi, il tonno o lo sgombro etc. sarà ben meglio che mangiarlo freddo e zuppo e lo si potrà inserire in qualunque piatto avrete cucinato, oppure mangiato a parte.

voglio fare qualche prova con pasta a cottura rapida e magari utilizzando le satole di tonno piu grandi o ancor meglio piu di una scatoletta piccola, son curioso di vedere se ci si riesce a cucinarla... delle uova fritte è un attimo a farle :ok:


idem se lo si utilizza a mo di candela, il contenuto sarà commestibile, ecco perchè la trovo una soluzione da inserire nei BOB o in qualsiasi situazione d'emergenza o per l'escursionista che non teme la sete ma odia le barrette :stralol:

scherzi a parte, la scatoletta in se è un valido contenitore che può assumere più "forme", l'olio lo si puo utilizzare anche separatamente per gli scopi piu disparati ad iniziar dal dar fuoco a legna non proprio asciutta


ora non è che 2 scatolette ti salvano la vita, ma potrebbero tornar utili in tanti modi ed in tanti contesti. :ok:


la scatola di lenticchia è stata portata o bollore per oltre 10minuti con temperatura ambiente di 8°gradi, non mi assumo responsabilità per l'uso a temperature inferiori :lol2: :lol2:

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cucina survival...

Messaggio da Giuseppe Cree » 06/02/2018, 12:06

Nessuno ha provato? Ieri con la lattina di tonno come fornelletto ho cucinato mezza busta di purè in un gamellino e 2 uova fritte sul padellino della popote del deca, alla fine ho ovviamente aggiunto il tonno della lattina... ne è uscito un discreto pasto.

Per delle uscite di una notte potrebbe esser una buona alternativa al fornelletto a gas o altro se si vuol uscire ultralight.

Di certo non è granché per la colazione con caffè o thè... XD

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Cucina survival...

Messaggio da Giuseppe Cree » 14/02/2018, 10:16

...ImmagineImmagine


https://youtu.be/gVB84q-7fLA


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi