Filtro per acqua, pastiglie etc.

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Filtro per acqua, pastiglie etc.

Messaggio da Giuseppe Cree » 28/12/2017, 13:21

Cosa usate per potabilizzare l'acqua?

Pensavo di prendere un sawyer mini, alternative meno costose?



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Filtro per acqua, pastiglie etc.

Messaggio da few218 » 28/12/2017, 14:33

la migliore alternativa per i filtri, secondo le ricerche da me effettuate, sono la sawyer mini da te citata e la LifeStraw

io la sawyer l'ho acquistata scontata a 22 euro e il pacco comprende:
- il filtro
- una cannuccia
- una siringa per pulire il filtro
- una sacca idrica da 16 oz (poco meno di mezzo litro)

sempre della sawyer so che esistono altri diversi package che contengono più sacche e di maggior capacità. Un accessorio (che acquisterò) senz'altro utile per i climi freddi è una sorta di calzino che va applicato sopra il filtro e ne aumenta la protezione al freddo, freddo che lo rovina e lo rende inservibile. Le istruzioni dicono chiaramente che il freddo è pericoloso e, se serve, dobbiamo proteggere il filtro con il nostro calore corporeo. Se abbiamo dubbi sulla sua integrità dobbiamo sostituirlo.


Un'altra alternativa, che non mi piace, è la borraccia water-to-go, dico che non mi piace perchè è più ingombrante.

Da quello che so le pastiglie potabilizzanti devono obbligatoriamente essere usate avendo a disposizione un contenitore che contenga un litro d'acqua e lasciate operare per mezz'ora. La pasticchetta non può essere usata all'infitito perchè crea fastidi all'organismo e il contatto con la pelle crea irritazione.

Altri metodi che conosco ma di cui non ho approfondito comprendono l'uso di alcune gocce (sono so di cosa) oppure di dispositivi a luce UV, non so quanto possano essere efficaci.

I metodi più economici sono:
1- borraccia a singola camera in acciaio/alluminio/titanio per bollire l'acqua, l'acqua per definirsi sicura deve rimanere a bollire per 10 minuti. Si può usare come setaccio un filtro del caffè per separare evitare che il grosso della sporcizia vada nella borraccia.
p.s. esistono altri metodi per bollire l'acqua in assenza di una borraccia ma non sto qui ad elencarli.
2- sapersi costruire un filtro potabilizzante con sassolini, sabbia e carbone.

Tutti i metodi sopra elencati sono per proteggere il nostro organismo da batteri ed altre cose naturali, sono completamente inutili in presenza di prodotti chimici, solventi, veleni ecc.

Rispondi