[RECENSIONE] Ultimate Survival Kit UK

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Ultimate Survival Kit UK

Messaggio da nickdano » 23/12/2017, 2:36

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo l' ULTIMATE SURVIVAL KIT UK della BCBADVENTURE , mandatomi per l'occasione da PASSIONE PER I COLTELLI , che ringrazio per l'opportunità concessami.

Immagine


Qui la pagina del Ultimate Survival Kit UK


Qui invece i Kit di sopravvivenza su Passione Per i Coltelli


Nel caso non vediate alcune immagini, vi allego il link dell'intero album:
https://imgur.com/gallery/09iAj

Ricordo a tutti che Questa recensione contiene il mio umile Parere; declino ogni responsabilità su ogni eventuale uso improprio del kit

Allora, come tutti sapete, durante le escursioni e durante tutte le nostre attività Outdoor, il rischio è sempre in agguato e, basta un nonnulla per trasformare una piacevole gita o una piacevole avventura; in qualcosa di molto meno piacevole.
Basta pensare ai casi di smarrimento, di incidenti che, oggi come oggi ancora capitano.
Ovviamente, ai nostri tempi esistono tecnologie che permettono di chiamare chi di dovere per venire a salvarci la vita; ma a volte questa consapevolezza, unita al classico ragionamento “ma si...cosa vuoi che succeda”, fanno in modo che in molti sottovalutino gli imprevisti che possono capitare e la pericolosità di alcuni ambienti ( alcuni più di altri ovviamente ).
Queste cose le conoscono bene chi da anni affronta per passione o per lavoro ambienti che possono diventare davvero ostili, lo sanno bene anche i prepper e tutti quelli che applicano alla loro vita e alle loro escursioni; la mentalità del Survaivalismo.


Dopo questo preambolo, che di sicuro vi avrà annoiato, iniziamo con la recensione vera e propria; BUONA LETTURA !!!


CONFEZIONE

Il kit arriva in un blister di plastica trasparente con, nella parte frontale il nome e l'immagine del Kit; nella parte posteriore invece è presente una lista di ciò che vi è all'interno ed alcune raccomandazioni

Immagine


Immagine

Aprendo la scatola vediamo il nostro Kit

Immagine



IL KIT

Il kit vero e proprio è contenuto in una scatola di alluminio a chiusura ermetica, con attaccato sopra un adesivo che elenca tutti gli oggetti contenuti nel link

Immagine

la parte inferiore del kit è liscia, senza alcuna scritta

Immagine


Qui i “ganci” che consentono la chiusura del kit; offrono molta resistenza all'apertura

Immagine

Immagine

Le misure del Kit sono 13,5 cm di lunghezza, 9,3 cm di larghezza e 3 cm di spessore; il suo peso è di 272 gr.

Immagine

Per aprirlo, basta tirare con forza i rulli dei ganci verso l'esterno

Immagine

Immagine

Togliendo il coperchio vediamo subito la guarnizione che permette di non far entrare acqua ed un sacchetto, contenente diversi oggetti, con un foglietto di istruzioni per la sopravvivenza

Immagine

Immagine


Alzando il primo sacchetto, troviamo un sacchetto a chiusura ermetica vuoto, il blister di cartoncino contenente dei fiammiferi, un piccolo multitool, uno specchietto per segnalazioni, due sacchetti di sale ed infine diverse pastiglie per la depurazione dell'acqua.

Immagine


Ora elencherò tutto ciò che perviene all'interno del kit:


Fiammiferi

Immagine

Immagine

Immagine

I fiammiferi ovviamente non possono mancare in un kit di sopravvivenza, in questo ne arrivano 9 , attaccati l'uno all'altro in un blister di cartoncino

Piccolo MultiTool

Immagine

Immagine

Sotto a queste alette troviamo una mini lama (abbastanza affilata da tagliare piccoli cordini, fascette ecc..), cacciavite a stella piccolo, una lima ed cacciavite a taglio piccolo

Immagine

Immagine

Girando le braccine otteniamo una piccola pinza

Immagine

Qui la molla che le consente di restare aperta

Immagine

dettagli della pinza

Immagine

Qui la sue dimensioni a confronto con la mia mano (mano di grandezza media)

Immagine

Immagine

Candela- Lumino

Immagine

Un piccola candela può essere molto utile in casi di sopravvivenza, può aiutare ad illuminare, permette di non far abbassare troppo la temperatura in un piccolo luogo chiuso, puoò fornire abbastanza calore per accendere un “falò” di maggiori dimensioni …


Specchietto di segnalazione

Immagine

Immagine

Uno specchietto di segnalazione può essere Fondamentale per farsi notare o segnale re la propria posizione ad un eventuale mezzo in distanza; il riflesso della luce solare può essere visto anche a chilometri di distanza.

In questi kit arriva un cartoncino ricoperto da uno strato di materiale riflettente; potete notere delle incisioni circolare che servono per “prendere la mira” e direzionare il riflesso di luce.


Sale

Immagine

Due piccole bustine di sale , che oltre ad essere utili per insaporire del cibo di “ventura”,possono anche avere scopi riguardanti la salute (scopi che non elenco per ovvie ragioni)


Tampone

Immagine

Un tampone, grazie ad i materiali di cui è fatto,solitamente Cotone o Rayon oppure un misto di entrambi i tessuti, può essere utile come esca per accendere un fuoco.

Preservativo (non per uso personale)

Immagine

Immagine

Un preservativo è utilissimo da usare come contenitore per acqua (può contenerne anche più di un litro) grazie alla sua elasticità e resistenza.
Ribadisco che il preservativo presente nel kit è utilizzabile solo come contenitore per l'acqua.

Pastiglie per Purificare l'acqua

Immagine

Immagine

Nel kit arrivano un totale di 20 pastiglie per purificare dell'acqua; ogni pastiglia aiuta a rendere puro un litro d'acqua, quindi in totale potrete depurare 20 lt di acqua pulita.
Queste compresse contengono Troclosene Sodico, sostanza che può essere irritante per occhi e cute, altamente inquinante per gli organismi acquatici, in caso di fuoco o incendio può aiutare la combustione.

Modo d'uso
Una volta inserita una compressa in un lt d'acqua pulita, bisognerà aspettare 30 minuti prima di consumarla.

Lamette da Rasoio

Immagine

Nel kit arrivano due lamette da rasoio, in un involucro di cartoncino in modo che casualmente non taglino gli altri oggetti del kit o vi feriate nell'estrarle o involontariamente.

Affilati come sono possono tagliare corde, incidere tagliare tessuti ecc...

Matita

Immagine

Una matita per scrivere, appuntare, segnare o lasciare dei messaggi.

Mini Torcia Portachiavi

Immagine

Immagine

Una piccola torcia non può mancare in un kit di sopravvivenza, quella che arriva è una classica torcia portachiavi funzionante con batterie “piatte”.
Emette circa 5-6 lumen, sufficienti per illuminare nelle primissime vicinanze.

Sega a Filo

Immagine

Immagine

Ideale da portare con se, leggera e non occupa spazio; questa sega a filo misura circa 60 cm di lunghezza, che sono sufficienti per tagliare rami di medie dimensioni.

É composta da più fili di acciaio intrecciati tra loro, aventi degli particolari protuberanze “spini” che gli consentono di tagliare il legno se sfregate su di un ramo; questi piccoli spini incidono facilmente anche la pelle, se non si sta attenti.

Qui una foto che mostra l'intreccio

Immagine


Cordino

Immagine

Immagine

Un cordino in materiale sintetico, resistente ed utilissimo; in caso di emergenza può essere usato per legeare o per riparazioni di emergenza ( es i lacci della vostra scarpa si rompono).

Essendo in materiale sintetico ha anche una maggiore resistenza alle intemperie.


Tubicino in Silicone

Immagine

Questo piccolo tubicino, può essere utile per incanalare dei liquidi, può essere usato come cannuccia e in caso può essere usato per legare qualche strumento.


Acciarino con Barra Metallica seghettata e Bussola

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avere un acciarino con se, in molti casi permette di salvarsi la vita; grazie alle scintille prodotte dallo sfregamento della barra seghettata con l'acciarino, si possono accendere fuochi anche in condizioni critiche (avendo ovviamente delle buone esche per il fuoco).

Quello che arriva nel kit ha una piccola bussola incastonata nell'impugnatura


Filo Metallico

Immagine


Una matassina di filo metallico dorato, molto utile da usare per creare es dei piccoli ganci (grazie alle proprietà del metallo di piegarsi) o per legare degli oggetti.


Fascette da elettricista

Immagine

Nel kit sono presenti due fascette da elettricista piccole, ottime per fermare oggetti o legare; grazie alla loro resistenza dureranno a lungo e non si rompono facilmente.
Utilissime in qualsiasi caso.

Fischietto di Segnalazione

Immagine

Ovviamente non poteva mancare un fischietto di segnalazione; quello che arriva nel kit è di materiale plastico arancione ad alta visibilità.
Portarlo con se ed usarlo in caso di pericolo, può permettervi di essere sentiti a notevole distanza.

Spille da Balia

Immagine

Le 6 spille da balia contenute nel kit possono essere utili per es in caso di riparazione di tessuti (es per chiudere un indumento strappato) .


Sacchetto a chiusura Stagna

Immagine

Nel kit arriva un sacchetto a chiusura stagna vuoto, utilissimo per trasportare oggetti o per tenerli all'asciutto; in realtà c'è ne sono presenti altri due, che arrivano con il materiale del kit al loro interno.


Mini Kit da Cucito

Immagine

In un piccolo sacchettino troviamo una striscia di cartoncino con avvolti sopra alcuni fili da cucito di diversi colori, un ago, due bottoni e una spilla da balia.
Utilissimo per piccole riparazioni al vestiario.

Mini Kit da Pesca

Immagine

Un piccolo kit da pesca non può mancare all'interno di un kit di sopravvivenza, in questo è presente una piccola matassina di filo da pesca, alcuni ami, alcuni piombini, qualche girella e alcuni moschettoni da pesca.

Immagine

Immagine


Piccolo Manuale di Sopravvivenza

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questo Piccolo manuale in inglese offre degli utilissimi consigli su come costruire un riparo, accendere un fuoco, procurarsi cibo e acqua; che possono salvare la pelle a chi non se ne intende molto di sopravvivenza.


PARERI PERSONALI

A mio parere, la leggerezza e la compattezza di questo kit, lo rendono perfetto da tenere nello zaino o nella borsa che portate nelle vostre escursioni più o meno lunghe.
Tutti gli oggetti al suo interno sono più che utili in casi estremi, possono addirittura salvarvi la vita (es. riuscire ad accendere un fuoco è fondamentale in casi estremi) e non serve essere McGyver per utilizzarli tutti o per trovare il modo per usarli.
Il rapporto qualità prezzo è buonissimo, gli oggetti al suo interno sono di buona qualità e nel caso, possono essere sostituiti facilmente; per es io ho aggiunto una Olight i3E EOS più una batteria al litio di scorta, e c'è ancora posto per un piccolo multiuso.

Insomma, questo kit mi ha davvero colpito in positivo, il suo rapporto qualità prezzo unito alle dimensioni e a quello che arriva al suo interno; lo rendono alla portata di tutti , e sopratutto, può salvare la vita.

LO CONSIGLIERESTI ?

Ovviamente si, a tutti gli amanti dell'outdoor che vogliono un Kit di sopravvivenza che contenga tutti oggetti utili , senza spendere troppi euro.

Vi ricordo che su Passione Per i Coltelli è presente una bella scelta di Kit di sopravvivenza .


Immagine




Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione e sopratutto ringrazio PASSIONE PER I COLTELLI per la fiducia concessami; ovviamente sono ben accetti commenti, critiche e consigli :)

Ne possiamo parlare qui di seguito

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Ultimate Survival Kit UK

Messaggio da P.P. » 27/12/2017, 14:04


G
razie per la descrizione :hicri: . Bella la scatola di metallo ; circa i fiammiferi aumenterei
sicuramente la quantità ( scatola da 50 o 100 ad esempio ), inoltre cambierei - come hai
fatto tu - la torcia. Non dico altro, chiaramente ognuno ha, per un kit similare, proprie
vedute ed idee in merito.

Vorrei chiederti di fare una prova di immersione in acqua per capire se la confezione resista
( sia IPX-7 ) ; il Multi-Tool come ti sembra ? Affidabile ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [RECENSIONE] Ultimate Survival Kit UK

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/12/2017, 15:25

P.P. ha scritto:... Non dico altro, chiaramente ognuno ha, per un kit similare, proprie
vedute ed idee in merito.
potremmo aprire un 3d all'uopo.
già da un po mi balzava per la testa e proprio da qualche gg sto riorganizzando le varie borse e son un po nel panico... volevo rifar lo zaino da emergenze da tenere a casa e un marsupio completo in auto che fra le altre cose deve contenere un piccolokit di pronto soccorso ed una scatoletta "survival


sta scatolette lascian sempre il tempo che trovano, roba troppo economica all'interno, ma visto il prezzo non esasperato è una discreta base di partenza.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Ultimate Survival Kit UK

Messaggio da P.P. » 27/12/2017, 16:11

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [RECENSIONE] Ultimate Survival Kit UK

Messaggio da nickdano » 28/12/2017, 18:58

Grazie per aver letto la recensione

Avrei preferito anche io più fiammiferi, o meglio, andavano bene anche pochi; ma antivento, a mio parere.

Farò la prova di immersione della scatola, vedendo la guarnizione e quanto stringono i gancetti; direi che sia IP-X 7. Per sicurezza proverò

Il multitool è funzionale e affidabile per piccoli lavoretti, non mi ci affiderei per lavori gravosi; io in tasca porto sempre una Letherman per sicurezza, è quella so che è affidabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi