[Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da P.P. » 20/12/2017, 15:00


I
n questo periodo ci tocca lavorare a - 6 °C senza muoverci, per 8 ore al giorno, per 5 giorni dalla mattina alla
sera :idea: . Insomma... un po' di freddo ce lo becchiamo. Dunque... qualcosa di strategico... necessariamente
serve per non prender congestioni od altri simpaticissimi effetti collaterali :segreto: . Dove lavoro non danno nulla
se non il minimo sindacabile a titolo di DPI antinfortunistico.

P.S. : non sono Babbo Natale :lollollol: :stralol: :lollollol: .

Non muovendosi ( si sta pressoché fermi ) non si può beneficiare neanche della naturale circolazione del sangue
che, per chi svolge qualsivoglia attività outdoor, aiuta ad eliminare almeno " per quasi metà " la sensazione del
freddo intenso che sa mangiare ogni grammo di calore faticosamente nascosto nelle pieghe degli abiti ; pertanto
occorre fare un po' di conti e prepararsi per la lunga giornata da freezer.

Ecco quello che sto usando in questi giorni 8-) :

Ho due berrette di cotone ( una precisa ed una larga ) che uso " a cipolla ", sentendomele addosso in testa in
modo perfetto ; uno scaldacollo in pile aiuta a contrastare il famigerato collo gelido, motivo di insolenti brividi
che corrono dalla testa ai piedi ; alle mani ho guanti in cotone senza dita, aderenti e spessi ( non riesco per quel
che faccio ad usare guanti interi, purtroppo ).

Come vestiario ho : pigiama in pile e pantalone da lavoro multitasca sopra, mix perfetto a dare facili movimenti e
calore corporeo più traspirazione ; due magliette intime invernali a manica lunga, due pile, uno smanicato con
interno soffice e, fuori... una giacca a vento. Ai piedi scarpe antinfortunistiche con doppie calze.

E... per finire... uno scaldamani elettronico Celestron Thermotrek da gingillare tra tasche e guanti e due scaldapiedi
Aptonia chimici, da mettere in fondo alle scarpe, che durano da 6 a 8 ore.



:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da start90a » 20/12/2017, 15:47

io ho ancora la fortuna di non dover sostare all'aperto come te, sto fuori spesso ma sempre in movimento per cui non soffro il freddo.

Ho visto in ditta recentemente una promozione di abiti e accessori riscaldati a batterie li-ion da una ditta di bergamo...non ricordo il nome, ma mi informerò.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da few218 » 20/12/2017, 18:19

seriamente usi il pigiama in pile? hai preso in considerazione calzamaglia e canotta in lana merino? costano 40 euro al pezzo ma dovrebbero essere fenomenali. io per ora uso calzamaglia sintetica e alle gambe sono ok. :ok:

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da julian » 20/12/2017, 19:04

Appena tornato da due giorni in montagna, abbiamo dormito ieri notte in un rifugio libero a 1700metri, dove c'era solo un camino con canna fumaria rotta, quindi il fumo rientrava all'interno, la temperatura estremamente ha raggiunto o - 16 gradi e all'interno era abbondantemente sotto lo zero, visto che l'acqua nel bottiglie nei zaino si era totalmente congelata, ovviamente non era previsto che il camino non funzionasse, altrimenti saremmo tornati alla macchina, ma ormai era notte.
Siamo riusciti a dormire solo un ora per il freddo eccessivo, visto che l'aria entrava dalla porta è dalle due finestre rotte, nel sacco a pelo ero vestito con: calzini di lana, calzamaglia e maglietta tecnica, non per le bassissime temperature, ma comunque termica, poi pantaloni e maglia di pile, un secondo smanicato di pile e cappello con copriorecchie, l'amico che era con me era vestito simile, l'errore è che avevamo un sacco a pelo da 5 gradi massimo, visto che non avevamo calcolato che saremmo rimasti a dormire con il camino spento. Per quanto riguarda il trekking invece, non ho avuto nessun problema con il freddo, completo termico, pantalone da montagna 4 stagioni, pile e guscio impermeabile sopra, scarpa La Sportiva ramponabile per le basse temperature, cappello con pellicciotto copri orecchie, guanti da scii e l'immancabile scaldacollo in pile, che uso in ogni occasione, anche la mattina di oggi che siamo partiti alle 7 per il secondo monte a circa 2100m stesso vestiario e nessun problema con il freddo in cammino
Allego qualche foto

Durante la notte, ho usato la dqg tiny 4 al turbo una decina di volte per scaldarmi all'interno del sacco a pelo, ma una volta finito l'effetto tornava il gelo, alla fine, verso le 2 del mattino, ci siamo alzati stremati ed abbiamo acceso il fuoco, con la porta aperta per ventilare e ci siamo rimasti in piedi davanti fino alle 7 del mattino, quando abbiamo deciso di rincamminarci, che avventura...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di julian il 20/12/2017, 19:08, modificato 1 volta in totale.

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da nickdano » 20/12/2017, 19:04

Io per il collo, quando sono all'aperto, uso uno scalda collo da motociclista ( sottile , non tiene caldo) che ferma il vento, e sopra uno in pile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da Patch » 20/12/2017, 20:39

Al posto del pigiama ti consiglierei un pantalone e una t-shirt tecnici in micropile.
Io prendo tutto da Decathlon che ha un ottima qualità prezzo.
Uso quelli + calze invernali da caccia che sono belle morbidose e confortevoli.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da P.P. » 22/12/2017, 11:46


L
o scaldamani elettronico e gli scaldapiedi chimici si son rivelati fin ora davvero un piccolo
portento :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

alex74
Messaggi: 1616
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da alex74 » 22/12/2017, 17:43

ciao p.p tu dici che sei praticamente fermo: posso sapere che lavoro fai?
se tu indossi giacconi o pantaloni molto pesanti e molto imbottiti ti limita i movimenti?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Consigli] Freddo... Super-freddo ! ...Come gestite le vostre attività alle basse temperature !

Messaggio da P.P. » 23/12/2017, 10:16


C
irca il lavoro, diciamo che dobbiamo, in questo periodo, controllare transiti in movimento e conteggiare materiale,
in una postazione non riscaldata, appunto da posizione ferma ( seduta o in piedi ). No, il set che sopra ho citato non
limita per nulla i miei movimenti. Devo dire che è l'unico sistema - fino ad ora - che veramente mi ha fatto traspirare
bene la pelle senza limitare il calore corporeo, tanto da farmi sentire bene come in casa a 20 °C.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi